Batteria integrata

Gatto02

Ebiker celestialis
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Riva del Garda
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Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
E dove parlavo di baricentro in questa frase?
Mi sembra che ci sia scritto solo di pro e contro a livello di linee del telaio e facilità di estrazione.
I post che seguivano parlavano di baricentro , ma non preoccuparti era solo,per dire io parlavo di peso e quindi appositamente lasciavo fuori gli altri fattori ( anche se importanti ) [emoji6][emoji74][emoji16]
 

[Nuno]

Ebiker velocibus
10 Agosto 2018
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Davvero 3 kg di batteria su di una bici di 21 kg incidono così tanto sul baricentro?

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valium64

Ebiker grandissimus
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Focus Sam² 6.8 2019 - Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016
Beh, il 14% di peso in più concentrato in un area specifica non è poco, se pensi che c'è chi fa salti mortali per toglierne o spostarne anche solo l'1%.
 
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[Nuno]

Ebiker velocibus
10 Agosto 2018
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Atala b-cross
Beh, il 14% di peso in più concentrato in un area specifica non è poco, se pensi che c'è chi fa salti mortali per toglierne o spostarne anche solo l'1%.
Quindi di fatto rende più difficili i cambi di direzione? Forse si può compensare con il movimento del corpo una volta capito come reagisce la bici.

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valium64

Ebiker grandissimus
18 Agosto 2017
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A guida devo ancora migliorarmi tanto ed imparare altrettanto, ma dinamicamente parlando più il baricentro si allontana più oppone forza nei cambi di direzionalità e ha minor stabilità nell'avanzamento, specialmente nello scassato dove tenderà a rimbalzare maggiormente a parità di peso, ed il corpo dovrà lavorare di più sia a fisicità che a spostamenti per ottenere la stessa reazione che si avrebbe con un baricentro più basso del mezzo.
Idem se lo si sposta verso l'avantreno dove sui salti teoricamente tenderà ad abbassarsi davanti con più facilità a parità di velocità e stacco, che è anche il motivo per cui nei salti molti insegnano che oltre a pompare la bici e ri estendersi per aumentare lo slancio nella fase successiva di stacco avanzare la bici arretrando il corpo aiuta ad arretrare il baricentro e aumentare il tempo di volo.
Questa seconda fase l'ho scoperta e capita solo recentemente durante una lezione presa in park negli states e devo dire che mi ha permesso di affrontare i salti molto meglio ed in modo più dinamico.
 
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cosmos

Ebiker novello
22 Agosto 2018
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cosenza
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mtb 26
.....:rolleyes:...non pensavo di sollevare simile vespaio.....mi sembra di stare all'università della e-bike....
 

valium64

Ebiker grandissimus
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No dai... è il bello dei forum, fino a che si rimane su un tono cordiale e rispettoso il confronto, il dibattito, lo scambio di opinioni e di informazioni servono a imparare cose nuove, capire i propri errori, correggersi, ampliare i propri orizzonti ed al contempo dare agli altri qualcosa di ciò che si sa, direi in tutto e per tutto la linfa vitale che gli da un senso.
 
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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
Dipende anche cosa vuoi dalla bici nel senso che dipende come ti piace utilizzarla e dove..meno peso metti vicino al canotto di sterzo piu' avrai un avantreno leggero per metterlo dove vuoi ...rinunci a un po' di stabilita' sul dritto scassato per avere la possibilita' di un uso piu' simile a una muscolare..
Le soluzioni che han fatto scuola da questo punto di vista sono Pivot e Thock e Moterra ( batteria tradizionale collocata davanti al motore) Lapierre overvolt carbon sopra il motore , e Focus ..poche celle e peso..
Il resto piu' o meno si assomiglia almeno sulle integrate ( che non vuol dire per forza non estraibili) ..
In ogni caso la soluzione piu' in voga commercialmente ad oggi e' la integrata sull' obliquo estraibile ( piu' peso rispetto al passato) .
Per il discorso geometrie non e' vero che le non integrate le hanno peggiori o e' piu' difficile di realizzarne buone...semmai il contrario ..appoggiare la batteria sull' obliquo da' molti meno vincoli progettuali..:rolleyes:
 
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gipipa

Ebiker espertibus
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diciamo che già le e-mtb in generale non è che siano molto agili, per colpa del peso e spesso di una gommatura abbondante.
aggiungerci la batteria messa in posizione avanzata, certo non aiuta.
tanto per fare un paragone pratico, la mia mtb da dh con gomme 26x2.5 e peso di circa 18 kg è più agile, nonostante la doppia piastra e la geometria più sdraiata, della mia e-mtb con batteria esterna e gomme 27.5x2.8 e peso sui 23 kg.
 

emmellevu

Ebiker potentibus
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Io preferisco di gran lunga le soluzioni con batteria esterna.

Ed ho il sospetto malizioso che alcuni (solo alcuni !!!) preferiscano la batteria integrata per mascherare a chi se ne intende poco che si tratta di una ebike.
 
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GIUIO10

Ebiker grandiosus
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Io preferisco di gran lunga le soluzioni con batteria esterna.
Ed ho il sospetto malizioso che alcuni (solo alcuni !!!) preferiscano la batteria integrata per mascherare a chi se ne intende poco che si tratta di una ebike.
Oh, bene.
Quindi la contrapposizione non è solo tra bikers e ebikers, ma pure interna.
Un nemico al giorno: tanti nemici, tanto onore!, dicono...: unamused:
 
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[Nuno]

Ebiker velocibus
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Io ho intenzione di prendere l'integrata perché la trovo più bella esteticamente e mi lascia più spazio per le borracce.

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Bartbike

Ebiker specialissimus
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Io preferisco di gran lunga le soluzioni con batteria esterna.

Ed ho il sospetto malizioso che alcuni (solo alcuni !!!) preferiscano la batteria integrata per mascherare a chi se ne intende poco che si tratta di una ebike.
Mi sembra un po’ la battaglia persa dei nostalgici che volevano ancora il rullino al posto della digitale... il progresso non si ferma, la batteria esterna e il passato, con buona pace dei suoi estimatori
 

gipipa

Ebiker espertibus
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basta solo essere consci del fatto che l'unico pro della batteria integrata è l'estetica
tutti gli altri sono contro
poi è evidente che la moda tiri in quella direzione e che le bici siano più belle
ma l'efficienza sta a favore delle batterie esterne
 
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