Batteria integrata

valium64

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NOTA DELL'AUTORE A POSTERI:
Post in parte errato nelle affermazioni non avendo esteso il proprio ragionamento a tutto il parco eMTB attualmente in commercio a alle sole osservate perché di interesse.


Senza voler far polemica, ma mi sa che non hai letto quello che ho scritto, ho specificato in entrambi gli interventi che quando si parla di integrata bisognerebbe specificare se totalmente o parzialmente, da qui la possibilità di avere telai studiati per essere il più simili possibili a delle mtb classiche (quelle ad integrazione totale) o una via di mezzo (quelle ad integrazione parziale) dove l'obliquo deve avere dimensioni maggiori per mantenere una solidità strutturale e al contempo alloggiare la batteria.
Per il discorso pesi e baricentro una esterna scusa ma dovrà sempre e comunque essere posizionata al disopra del obliquo, quindi salvo essere posizionata subito sopra il motore e molto corta e tozza il peso della batteria sposta per forza il baricentro in alto, semi integrata o integrata removibile dipende se sopra o sotto l'obliquo e a quale altezza, totalmente integrata il peso si distribuisce nel obliquo a partire dalla parte bassa e quindi tende ad abbassare il più possibile il baricentro.
Discorso focus con la batteria totalmente integrata ridotta da 376Wh è verissimo, ma se viaggi senza la seconda montata il baricentro resta più basso, si alza inceve non di poco se raddoppiando la capacità a 750Wh si monta la seconda batteria sul obliquo.
Si parla di fisica e non si scappa, poi ognuno può preferire una soluzione ad un altra, ma le distribuzioni dei pesi in funzione del posizionamento e delle geometrie quelle restano, e più si è bassi di baricentro più agilità si avrà a parità di geometrie.
Da notare, ho parlato di altezza del baricentro e non di posizione rispetto al impronta a terra.

EDIT:
P.S.
Dopo un po' di anni di moto da pista di baricentro e distribuzione di pesi nella ciclistica qualcosina lo ho imparato, che poi sulla MTB cambino gli effetti sulla guida sono d'accordo, ma la detrminazione del posizionamento del baricentro del mezzo in base alla distribuzione dei pesi quella rimane.

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Auanagana

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17 Settembre 2016
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Senza voler far polemica, ma mi sa che non hai letto quello che ho scritto, ho specificato in entrambi gli interventi che quando si parla di integrata bisognerebbe specificare se totalmente o parzialmente, da qui la possibilità di avere telai studiati per essere il più simili possibili a delle mtb classiche (quelle ad integrazione totale) o una via di mezzo (quelle ad integrazione parziale) dove l'obliquo deve avere dimensioni maggiori per mantenere una solidità strutturale e al contempo alloggiare la batteria.
Per il discorso pesi e baricentro una esterna scusa ma dovrà sempre e comunque essere posizionata al disopra del obliquo, quindi salvo essere posizionata subito sopra il motore e molto corta e tozza il peso della batteria sposta per forza il baricentro in alto, semi integrata o integrata removibile dipende se sopra o sotto l'obliquo e a quale altezza, totalmente integrata il peso si distribuisce nel obliquo a partire dalla parte bassa e quindi tende ad abbassare il più possibile il baricentro.
Discorso focus con la batteria totalmente integrata ridotta da 376Wh è verissimo, ma se viaggi senza la seconda montata il baricentro resta più basso, si alza inceve non di poco se raddoppiando la capacità a 750Wh si monta la seconda batteria sul obliquo.
Si parla di fisica e non si scappa, poi ognuno può preferire una soluzione ad un altra, ma le distribuzioni dei pesi in funzione del posizionamento e delle geometrie quelle restano, e più si è bassi di baricentro più agilità si avrà a parità di geometrie.
Da notare, ho parlato di altezza del baricentro e non di posizione rispetto al impronta a terra.

EDIT:
P.S.
Dopo un po' di anni di moto da pista di baricentro e distribuzione di pesi nella ciclistica qualcosina lo ho imparato, che poi sulla MTB cambino gli effetti sulla guida sono d'accordo, ma la detrminazione del posizionamento del baricentro del mezzo in base alla distribuzione dei pesi quella rimane.

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Mbahh...scrivi un monte ma secondo me hai studiato poco uguale hai sovvertito un bel po' di teorie assodate..:p
 

velocipede

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24 Agosto 2017
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Senza voler far polemica, ma mi sa che non hai letto quello che ho scritto, ho specificato in entrambi gli interventi che quando si parla di integrata bisognerebbe specificare se totalmente o parzialmente, da qui la possibilità di avere telai studiati per essere il più simili possibili a delle mtb classiche (quelle ad integrazione totale) o una via di mezzo (quelle ad integrazione parziale) dove l'obliquo deve avere dimensioni maggiori per mantenere una solidità strutturale e al contempo alloggiare la batteria.
Per il discorso pesi e baricentro una esterna scusa ma dovrà sempre e comunque essere posizionata al disopra del obliquo, quindi salvo essere posizionata subito sopra il motore e molto corta e tozza il peso della batteria sposta per forza il baricentro in alto, semi integrata o integrata removibile dipende se sopra o sotto l'obliquo e a quale altezza, totalmente integrata il peso si distribuisce nel obliquo a partire dalla parte bassa e quindi tende ad abbassare il più possibile il baricentro.
Discorso focus con la batteria totalmente integrata ridotta da 376Wh è verissimo, ma se viaggi senza la seconda montata il baricentro resta più basso, si alza inceve non di poco se raddoppiando la capacità a 750Wh si monta la seconda batteria sul obliquo.
Si parla di fisica e non si scappa, poi ognuno può preferire una soluzione ad un altra, ma le distribuzioni dei pesi in funzione del posizionamento e delle geometrie quelle restano, e più si è bassi di baricentro più agilità si avrà a parità di geometrie.
Da notare, ho parlato di altezza del baricentro e non di posizione rispetto al impronta a terra.

EDIT:
P.S.
Dopo un po' di anni di moto da pista di baricentro e distribuzione di pesi nella ciclistica qualcosina lo ho imparato, che poi sulla MTB cambino gli effetti sulla guida sono d'accordo, ma la detrminazione del posizionamento del baricentro del mezzo in base alla distribuzione dei pesi quella rimane.

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Come ti hanno già detto, forse hai le idee un pò confuse. Batteria esterna al di sopra dell'obliquo? Non obbligatoriamente (vedi Thok e Moterra), se poi prendi le Overvolt con batteria posizionata esattamente sopra al motore e in orizzontale, ciao a tutte le integrate e semintegrate
 
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valium64

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Si, scusate, siccome vista la vostra certezza mi è sorto il dubbio sono a vedere tutte le eMTB del 2018 al link in calce e devo ammettere che in generale guardando le immagini la maggior parte delle semi integrate effettivamente tendono ad avere la batteria distribuita in modo più omegeneo ma anche che si estende fino più in alto della maggioranza a batteria esterna che invece le montano in genere il più in basso possibile in funzione degli ingombri meccanici, effettivamente ero deviato dal fatto che quelle che avevo preso in considerazione e valutate per il mio acquisto erano tutte o semi integrate o totalmente integrate e tra le poche che la posizionano a partire dal più in basso possibile.
Tra tutte una delle poche che fa eccezione è proprio la Focus che integrandola totalmente la fa partire da molto più in baso che tutte le altre e grazie alla capacità ridotta non si estende eccessivamente e mantiene quindi un baricentro molto basso rispetto alla media, fatto salvo non montare la ausiliaria perché sennò il baricentro si alza di molto.

Dicesi, non avendo conoscenza di tutto il parco disponibile e basandomi solo su ciò che avevo preso in considerazione stavo prendendo un granchio della madonna nel generalizzare riguardo la distribuzione dei pesi ed i baricentri.

https://www.ebikecult.it/tecnica/scegliere-la-e-bike-2018-tutte-le-proposte/

EDIT:
Resto però dell'idea che invece nella maggior parte dei casi un integrata totale permetta una progettazione del telaio il più possibile vicina a quella di una normale MTB, che a mio parere sia quella che nel complesso renda meglio nelle dinamiche di guida, e che è poi il motivo per cui alla fine io ho scelto questa soluzione, ovvero non tanto nell'estetica (anche se devo ammettere che l'ho trovata la più appagante) quanto per avere una ciclistica più normale possibile.
Come del resto continuo a pensare che le batterie delle integrate anche parziali siano comunque più protette rispetto a quelle non integrate ma montate sotto l'obliquo.
 
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Gatto02

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Mi sa che vige un po di confusione , l’integrazione totale comporta un maggior aggravio di peso contro la semi integrata , tu Valium hai affermato il contrario , poi le varie pippe sul baricentro basso ,Alto, centrale non c’entra nulla con quanto scrivi
 
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valium64

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Mhh... quindi le Focus tipo la Jam e la Sam che hanno le batterie primarie totalmente inserite nell'obliquo senza necessità di scocche aggiuntive e rinforzate e che hanno un obliquo comunque di dimensioni contenute rispetto a tutte quelle che le hanno semi integrate avrebbero comunque un peso aggiuntivo nel pacco rispetto a chi le monta esterne o semi integrate?
Questa mi sembra assurda come cosa e mi piacerebbe capirla, nel senso che a parte affermazioni non ho letto nulla di tecnico al riguardo, anzi, nelle varie recensioni e descrizioni tecniche che ho letto (tutte quelle reperibili in italiano e inglese delle possibili riviste online) si faceva riferimento alla integrazione totale aggiunta alla riduzione del 25% della batteria come particolarità che la rendeva senza l'esterna tra le enduro assistite più leggere e dalla guida naturale.

Quella esterna delle Focus Jam e Sam sicuramente peserà di più, ma credo ne tanto ne meno che un altra batteria esterna di qualsiasi altra bici in proporzione alla capacità del 75% rispetto alla media.

Per il discorso baricentro lo ho ammesso che effettivamente andando a vedere tutti i modelli 2018 in effetti quelle esterne in media sono quelle che posizionando le batterie più vicine al MC sono quelle con baricentro più basso e che quindi mi sbagliavo, ma che la disposizione dei pesi, quindi anche le batterie che ne rappresentano una bella fetta, non influenzino il baricentro scusate ma le leggi della fisica non sono interpretabili, e spostando od aggiungendo un peso in posizione diversa dal baricentro di un oggetto lo stesso si sposta e le batteria in un modo o nell'altro, tanto o poco, lo alzano ed avanzano, cambiano di conseguenza la guidabilità e maneggevolezza del mezzo.
 
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velocipede

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... poi le varie pippe sul baricentro basso ,Alto, centrale non c’entra nulla con quanto scrivi
Gatto quando hai una mezza giornata libera trovati con tutti quelli che ritengono i baricentri bassi "pippe mentali", recuperate una Goldwin (380 chili di peso) e una Bmw Gs 1200 (200 chili) e poi provatele ... oltre ad imparare cosa vuol dire avere sotto al culo un baricentro basso (e nota, anche con con tutta quella differenza di peso) e capire cosa vuol dire guidarlo, magari smetterete di sminuire questa caratteristica.

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Le focus hanno batterie composte da 30 celle.. Non è una grande soluzione dal punto di vista elettrico in quanto sono più soggette ad affaticamento e durano meno.
Con lo stesso motore Shimano le nuove Olympia con 50 celle e 630 wh sono una soluzione migliore. Il fatto che non siano originali Shimano ma delle Bmz potrebbe aprire anche qualche spazio per un futuro recelling delle stesse.
 

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Gatto quando hai una mezza giornata libera trovati con tutti quelli che ritengono i baricentri bassi "pippe mentali", recuperate una Goldwin (380 chili di peso) e una Bmw Gs 1200 (200 chili) e poi provatele ... oltre ad imparare cosa vuol dire avere sotto al culo un baricentro basso (e nota, anche con con tutta quella differenza di peso) e capire cosa vuol dire guidarlo, magari smetterete di sminuire questa caratteristica.

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No no mi hai frainteso , ho scritto pippe mentali perché si parlava solo di peso , sono d’accordo con te che al biker che spinge in discesa sono cose che contano ( non è il mio caso )
 

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Le focus hanno batterie composte da 30 celle.. Non è una grande soluzione dal punto di vista elettrico in quanto sono più soggette ad affaticamento e durano meno.
Con lo stesso motore Shimano le nuove Olympia con 50 celle e 630 wh sono una soluzione migliore. Il fatto che non siano originali Shimano ma delle Bmz potrebbe aprire anche qualche spazio per un futuro recelling delle stesse.
E grazie al....
Più il pacco è grande e più viene distribuito il carico, ma aumenta anche il peso complessivo del pacco... pro da una parte e contro dall'altra, ma la cosa dal punto di vista elettrico non cambia se si parla di interna, esterna o integrata.
 

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Però mi sa che non si sta tenendo conto che ci sono due tipi di integrazione, una totale che ha il vantaggio di portare meno peso e permettere linee di telaio più snelle ma una rimozione più difficoltosa dato che serve smontare delle componenti e la necessità di ricaricare tramite la bici stile Focus Jam e Sam per intenderci, una parziale dove il tubo obliquo è più largo per poter inserire e disinserire dall'esterno la batteria in modo agevole che porta a maggior peso ma rende facile il cambio batteria e permette di ricaricare la batteria da estratta.
Idem il discorso riscaldamento, dipende dal modo in cui è integrata e da come è stato studiato il telaio ed aventuali sistemi di canalizzazione dell'aria per raffrescarla.

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Io ho letto questo ....dovrei ancora leggere un po’ di italiano su [emoji6][emoji74][emoji16]
 

valium64

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Io ho letto questo ....dovrei ancora leggere un po’ di italiano su [emoji6][emoji74][emoji16]
E dove parlavo di baricentro in questa frase?
La disquisizione sui baricentri è iniziata dopo, ovvero dal primo post successivo dove ho aggiunto la nota correttiva, e da lì a parte l'errore iniziale evidenziato di non tener conto di tutte le bici ho sempre ribadito che più si allontanano le batteria dal MC più si sposta il peso ed di conseguenza il baricentro.

Nel primissimo post dove evidenziavo che di integrate ce ne sono di totali e parziali mi sembra che ci sia scritto solo di pro e contro a livello di linee del telaio e facilità di estrazione, ovvero non centra nulla con tutto il resto di cui stiamo discutendo.
 
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