Suggerirei (preventivamente) di non lasciarsi prendere dall'entusiasmo.
- Il 2018 è dietro l'angolo, dal punto di vista industriale.
- Il formato 21700 (quindi celle più grandi, non più piccole), cui si riferisce la "notizia", ancora non esiste, almeno ufficialmente.
- Al momento esiste solo una 20700 (INR) di Panasonic con capacità nominale di 4250mAh, che significa una densità superiore solo dell'1.3% rispetto alle 18650 più capienti (3500mAh).
- Non c'è alcuna evidenza che la densità di energia possa aumentare considerevolmente con le attuali formulazioni chimiche e mantenendo gli attuali standard di sicurezza.
- I cicli di carica, oltre ad essere un dato sempre aleatorio, con l'attuale tecnologia possono essere aumentati solo con la riduzione della capacità, ovvero della tensione massima.
Per farla breve, quanto sintetizzato (male!) nell'immagine sopra, al momento è solo un progetto/desiderata di Tesla Motor che ha individuato in quel formato di celle il "giusto" compromesso tra dimensione, capacità, costi di produzione e - soprattutto - retrocompatibilità con i propri alloggiamenti per le singole celle che attualmente ospitano le 18650. Quindi ha cominciato a fare pressioni sui produttori (in Giappone e Corea, non certo Taiwan..) affinché quello diventi il nuovo standard per la mobilità elettrica, cosa che permetterà a Tesla di aumentare la capacità (ed il peso) delle proprie batterie, col medesimo ingombro totale e ad un costo inferiore.
Poi (poi) se tutto andrà a buon fine, allora ci saranno investimenti, sperimentazione, sviluppo tecnologico e chimico, nuovi materiali, etc. etc. e nel tempo si arriverà alla produzione di massa e a vantaggi tangibili per tutti.
Per ora è praticamente aria fritta (in tempura).
La batteria Bosch (come quella Yamaha) può essere aumentata di capacità aumentando il numero di celle.........Quindi lo std attuale (esempio di bosch) che è di 500 w sarà difficile da aumentare nel breve ....dici che non stanno studiando e che non abbiano già raggiunto un livello superiore? Io mi ricordo nel 95 di avere incontrato in azienda dove lavoravo un ingegnere che commercializzava componenti elettronici...e in riunione disse...voi non vi immaginate dove è arrivata la tecnologia...quello che vedete oggi è vecchio di 10 anni...solo che ci sono accordi commerciali tra le aziende produttrici ...lo vedi nel campo dei tv...dei telefoni...delle macchine fotografiche. Un anno fa mi capito' di leggere un'articolo sul futuro delle batterie e in confronto di quello che c'è oggi è fantascenza ma sul mercato una super batteria così di botto non ci sara' mai, prima uscirà la 600 ..cosi compri questa poi la 700..poi la 800 e così via...così si commercializza un prodotto.
La batteria Bosch (come quella Yamaha) può essere aumentata di capacità aumentando il numero di celle.........
Come è già stato scritto, la possibilità attuale consiste nell'aumentare il numero di celle oppure attendere qualche formulazione chimica che permetta di superare l'attuale capacità massima di 3500mAh. Solo pochi mesi fa, non anni, 3500mAh era una capacità impensabile per una 18650. Da tempo si era fermi ai 3400mAh nominali (reali ±3100mAh [2.5v]) di una cella con ridotta capacità di scarica (6.5A). Sembra poco, ma aumentare 100mAh e contemporaneamente raddoppiare la capacità di scarica (leggi "potenza") senza cambiare generazione chimica non è fatto da poco.Quindi lo std attuale (esempio di bosch) che è di 500 w sarà difficile da aumentare nel breve ....dici che non stanno studiando e che non abbiano già raggiunto un livello superiore? Io mi ricordo nel 95 di avere incontrato in azienda dove lavoravo un ingegnere che commercializzava componenti elettronici...e in riunione disse...voi non vi immaginate dove è arrivata la tecnologia...quello che vedete oggi è vecchio di 10 anni...solo che ci sono accordi commerciali tra le aziende produttrici ...lo vedi nel campo dei tv...dei telefoni...delle macchine fotografiche. Un anno fa mi capito' di leggere un'articolo sul futuro delle batterie e in confronto di quello che c'è oggi è fantascenza ma sul mercato una super batteria così di botto non ci sara' mai, prima uscirà la 600 ..cosi compri questa poi la 700..poi la 800 e così via...così si commercializza un prodotto.
esisto, esistono già .. ma non per Bosch o Yamaha .....concordo difatti non capisco come mai non fanno una batt con 50 celle che alla fine ci starebbe in moltissimi telai..... io come tantissimi altri qui dentro... la compreremmo subito... e la la 50 celle avrebbe 630wh con un ingombro minimo in più e 500 gr di peso in più
sarebbe il top....
grazie!
pianeta batterie in fermento....un altro articolo che potrebbe interessare
http://ebike.bicilive.it/e-magazine/anteprime/nuove-batterie-al-litio-solido/