Batterie identiche ma prestazioni diverse perchè?

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Vedi l'allegato 5576 Ho una Haibike AllMtn 7.0 con motore Yamaha PWX e relativa batteria originale da 500 Wh, con meno di 50 ricariche.
Da subito ho avuto l'impressione che ad alti livelli di assistenza (high e expw) su salite impegnative quando si spinge al massimo il motore spingesse meno rispetto al vecchio PW, visto che non sono l'unico sul forum ad aver riscontrato questo ho dato per scontato che si trattasse di una caratteristica del nuovo motore, in eco, eco+ e std il problema non si presenta anzi il motore tira benissimo e i consumi sono nella norma.
Mi sono fatto prestare dal mio rivenditore una batteria usata sempre originale Yamaha da 500 Wh, all'apparenza identica alla mia e con stupore mi sono reso conto che ad alta assistenza spinge decisamente di più.
A bassi livelli di assistenza le 2 batterie si comportano allo stesso modo, anche a livello di consumi sono assolutamente simili, ma quando richiedi la massima potenza c'è una bella differenza.
Come è possibile ciò?
Non ritengo che la mia batteria originale sia difettosa considerando i dislivelli e i km che riesco a percorrere.
Potrebbe essere che Yamaha (o chi assembla le batterie per loro) utilizzi celle di produttori diversi a seconda della disponibilità e che magari hanno delle diverse capacità di scarica?
Chiaramente non intendo aprirle per verificare ma se ci fosse modo per capirlo dalle sigle...
come sai io ho reso la bici per quel "difetto" di potenza rispetto al pw... che mi ha deluso...

anche leggendo il tuo posto non rimpiango la mia scelta dato il fermento del mercato che mi permette di avere qualcosa di "veramente" nuovo ... però leggendo posso solo pensare che ci possa essere un limitatore di scarica che ti limita la potenza... oppure queli furbacchioni di yamaha o haibike hanno fatto le nuove batterie con una potenza di scarica inferiore al precedente pacco batterie...

mi sembrerebbe più logico che sia limitata dalla scheda piuttosto che dal tipo di celle... perchè se fossero celle meno potenti nel tempo potrebbero avere grossi problemi... invece se fossero le solite celle man con un limitatore ne guadagnerebbero di longevità.

non so cosa pensare... certo che se la tua prova è reale e l differenza tangibile è un bel papocchio!!
 
  • Like
Reactions: Disce

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Sicuramente dovrò fare qualche uscita in più anche perchè la batteria ha 3 cicli di carica e normalmente almeno una decina servono ad arrivare alla piena capacità.....
Ma la cosa che mi ha colpito è che in un giro lungo che non avrei chiuso con la 400 l'ho finito con un residuo del 33% e sul canto dove ho riferimenti precisi , per fare la stessa salita ho consumato 1/3 ak posto del solito1/2 quindi se prima potevo fare 2 risalite con la 500 dovrei essere a 3 e non è poi così poco come incremento in proporzione.........
Fermo restando che non avessi una 400 farlocca oltretutto ......... e non me ne ero accorto hahahahahahahaha
sei MITICO... cavolo hai una 400 al posto della 500 e non ci fai caso... cribbiooooo

ma mitici anche coloro che te l'hanno sostituita senza pensare che tu possa aver fatto un change di batteria....
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
sei MITICO... cavolo hai una 400 al posto della 500 e non ci fai caso... cribbiooooo

ma mitici anche coloro che te l'hanno sostituita senza pensare che tu possa aver fatto un change di batteria....

Io per primo mi sentivo un verme ad andare a farglielo notare dopo 6 mesi e non avevo nessuna ragione di aspettarmi una sostituzione in garanzia proprio per il motivo della possibilità che lo stessi raggirando.
Invece mi ha ascoltato, ha verificato che non lo stessi imbrogliando e mi ha proposto una sostituzione delle batteria facendo a metà della differenza del valore tra le 2.
Penso si sia comportato molto correttamente e lo ringrazio.

Sorvolo sul fatto dell'accorgersene ....... evidentemente non ero cosi bolso come pensavo ..... poi il pw và così bene e consuma poco che ero soddisfattissimo lo stesso hahahahahaha
 

diegosv650

Ebiker ex novello
27 Settembre 2016
17
4
3
48
torino
Visita Sito
ciao
allora non solo la mia impressione... io spesso rubo la batteria dalla bici di mia moglie entrambe yamaha pw con batteria da 400w dello stesso anno (2016) e con la sua batteria ho una maggiore autonomia e pensavo fosse la mia stanca.... mi è capitato questa estate di fare lo stesso percorso più volte con le 2 batterie e stessa bici e mi sono accorto che con la mia consuma di più ma la bici va anche vistosamente di più....e viceversa con la sua...