Batterie in vendita Watt non corrispondenti

Francok

Ebiker ex novello
16 Novembre 2018
38
4
8
Sicilia
Visita Sito
Bici
cube analog 27.5
Allora devo supporre che le batterie cinesi falsano sia sui watt che scrivono che su i V e gli Ah ,perché scrivono un tot e i conti sulla carta tornano, ma non danno nemmeno altre info tipo
(max corrente di scarica di picco.)
Avevo pensato pure che ci fosse qualche altro motivo a me sconosciuto del perché i Watt risultassero meno di quelli dichiarati.
Ma con un normale tester si possono controllare i V e Ah di una batteria? Ed avere una misura precisa su cui affidarsi?
 

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Io ho avuto occasione di provare delle batterie compatibili Yamaha che sebbene siano date ed etichettate per 612Wh danno un autonomia effettiva leggermente minore alle 500Wh originali, il peso molto simile all'originale circa 40g di differenza, è possibile che dichiarino una capacità ed invece ce ne sia effettivamente un'altra?
 
  • Like
Reactions: 8Grunf and Francok

Francok

Ebiker ex novello
16 Novembre 2018
38
4
8
Sicilia
Visita Sito
Bici
cube analog 27.5
É pure vero che le ebike native montano spesso batterie da 13Ah , meno dei 15 del motore,forse non mi dovrei preoccupare più di tanto anche vedendo scritto 1000 watt su batterie affidabili, quando in realtà sono 48 Vx 15, 6 Ah ad esempio.
 

Francok

Ebiker ex novello
16 Novembre 2018
38
4
8
Sicilia
Visita Sito
Bici
cube analog 27.5
Di fatti ho fatto caso proprio sui prodotti di un venditore affidabile della differenza tra watt dichiarati nelle foto, e quelli risultanti moltiplicando VxAh , però oltre la foto indicativa, dava pure tutte le altre informazioni sulla batteria, mentre i venditori di batteria senza marca/cinesi, non ne danno.
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.080
4.164
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Io ho avuto occasione di provare delle batterie compatibili Yamaha che sebbene siano date ed etichettate per 612Wh danno un autonomia effettiva leggermente minore alle 500Wh originali, il peso molto simile all'originale circa 40g di differenza, è possibile che dichiarino una capacità ed invece ce ne sia effettivamente un'altra?

Ciao Federico...direi che rappresenti la risposta più autorevole alla domanda che poni. ;)
 
  • Like
Reactions: federicotv

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Ciao a tutti, vedo spesso sul web batterie in vendita anche da negoziantei seri, dichiarate da 1000 Watt ma facendo il calcolo VxAh=
Ad esempio :
48V×15,6Ah
=748,8 non sono 1000.
L'unica certezza la si avrebbe sapendo il tipo e la configurazione delle celle...c'è da dire che in genere il taroccamento è mascherato non dichiarando i wattora,mi sembra abbastanza stupido dichiarare wattora amperaggio e tensione se non coincidono.
Ad esempio si dichiarano gli Ah, ma si fa riferimento a una tensione inferiore per esporre valori maggiori. I wattora son quello che conta. A volte le celle sono vendute a tensioni non univoche, per cui il calcolo dei wattora può sballare un po' ma non certo passare da 700 a 1000...
 

Francok

Ebiker ex novello
16 Novembre 2018
38
4
8
Sicilia
Visita Sito
Bici
cube analog 27.5
Grazie per la spiegazione.Appunto io credevo che ci fosse un motivo valido sconosciuto a me per quella differenza, perché dichiarare più Watt se si mettono anche dati che ti permettono di vedere che in realtà non ci sono?

Edit
Forse ho capito,quei Watt sono riferiti ad esempio, un motore da 1000 Watt "max" che può venire alimentato.
 
Ultima modifica: