Bici elettrica prende fuoco

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.010
1.317
113
Friuli
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Forse sfugge il fatto che io per primo ho detto che doverli contenere una volta incendiati è cosa ben differente, ma che tra dover domare un eventuale incendio e invece lo scaturirne ci sono delle notevoli differenze.
Ma soprattutto che le norme per il trasporto dei combustibili, liquidi o gassosi che siano sono ancor più ristrettive che quelle sul trasporto di batterie, in particolar modo quelle al litio, forse perché i combustibili sono comunque ritenuti altrettanto se non più pericolosi, provate a spedire un veicolo tramite corriere dichiarando che ha il serbatoio carico di carburante poi guardate se ve lo fanno fare.
Tutto ciò non significa che uno o l'altro non siano pericolosi, lo sono entrambi, perché tutto ciò che contiene energia potenzialmente è pericoloso se la sprigiona in modo incontrollato o indesiderato, quello che invece è del tutto inesatto è che i pacchi batteria delle auto rendano i veicoli potenzialmente più pericolosi di quelli con serbatoio, il rischio di esplosione e incendio sono molto simili, e si hanno solo in caso di deformazione e rottura del contenitore del energia.
Grazie della punteggiatura:)

La prima e l'ultima parte del tuo post sono in leggera contraddizione (in grassetto) con la tua tesi...
 

valium64

Ebiker potentibus
18 Agosto 2017
853
570
93
41
Massa
Bici
Focus Sam² 6.8 2019, Norco Sight C7.1 2016
Secondo te il potenziale di infiammabilita o esplosione e l'eventuale contenimento di incendio una volta innescato lo stesso o l'esplosione sono la stessa cosa?
 

eagerly

Ebiker grandiosus
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l'eventuale contenimento di incendio una volta innescato
io per primo ho detto che doverli contenere una volta incendiati è cosa ben differente
Difficile seguire il tuo ragionamento...ma già il fatto di non riuscire a contenere un incendio la dice lunga di cosa sia più pericoloso per chi guida e per chi soccorre.
Però ti lascio a questa frase, non mia ma del responsabile sicurezza di Volvo, dette nel 2019:

"We may well see further down the line that cars powered solely by electricity can be made even safer than cars with combustion engines ".
Ecco, se usa il verbo can, per me significa che attualmente non sono ancora più sicure...
 
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valium64

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Difficile seguire il tuo ragionamento...ma già il fatto di non riuscire a contenere un incendio la dice lunga di cosa sia più pericoloso per chi guida e per chi soccorre.
Però ti lascio a questa frase, non mia ma del responsabile sicurezza di Volvo, dette nel 2019:

"We may well see further down the line that cars powered solely by electricity can be made even safer than cars with combustion engines ".
Ecco, se usa il verbo can, per me significa che attualmente non sono ancora più sicure...
Difficile se non si vuole assolutamente sentire altre campane e si resta chiuso a riccio sui proprio pre concetti.
Il discorso è mostruosamente semplice:
Ogni evento è generato da una causa e determina delle conseguenze, e nel campo della sicurezza se è vero che la pericolosità complessiva è determinata dalla gravità e difficoltà di arginare le conseguenze e dalla possibilità che l'evento venga causato, non è altrettanto vero che la possibilità che la causa avvenga sia direttamente correlata alla gravosità delle conseguenze.
Motivo per cui dire che siccome domare un incendio di una batteria è più difficile allora il sistema è di per sé più pericoloso, perché nel computo complessivo serve valutare non solo la difficoltà di porvi rimedio ma la possibilità che l'evento accada, cosa che se vi sforzare di non guardare solo i filmati online e leggere degli articoli ad hoc ma andaste a scaricarvi i disegni progettuali e gli schemi con un minimo di cognizione nel campo eletrrico vi rendereste conto che le possibilità sono bassissime, tant'è che alla fine i famigerati casi documentati si contano sulla punta delle dita.

Riguardo alla tua citazione, evitando alcuna interpretazione ma traducendo letteralmente la frase si ha ciò:
" Potremmo vedere più avanti nel tempo che le auto alimentate esclusivamente dall'elettricità possono essere rese ancora più sicure rispetto alle automobili con motori a combustione ".

Ancora più sicure, non, più sicure, il che preso in modo così decontestualizzato come da tua citazione da a intendere che già attualmente sono quanto meno altrettanto sicure.

Poi ribadisco, di certo se un auto elettrica con batterie al litio si incendia spegnere e contenere l'incendio è sicuramente più difficile, ma non significa che ciò accada più facilmente ne che chi è a bordo rischi di più o di meno, perché se un auto va a fuoco o la si abbandona in pochissimi istanti o ci si lascia le penne comunque.[/B][/I]
 

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Difficile se non si vuole assolutamente sentire altre campane e si resta chiuso a riccio sui proprio pre concetti.
Il discorso è mostruosamente semplice:
Ogni evento è generato da una causa e determina delle conseguenze, e nel campo della sicurezza se è vero che la pericolosità complessiva è determinata dalla gravità e difficoltà di arginare le conseguenze e dalla possibilità che l'evento venga causato, non è altrettanto vero che la possibilità che la causa avvenga sia direttamente correlata alla gravosità delle conseguenze.
Motivo per cui dire che siccome domare un incendio di una batteria è più difficile allora il sistema è di per sé più pericoloso, perché nel computo complessivo serve valutare non solo la difficoltà di porvi rimedio ma la possibilità che l'evento accada, cosa che se vi sforzare di non guardare solo i filmati online e leggere degli articoli ad hoc ma andaste a scaricarvi i disegni progettuali e gli schemi con un minimo di cognizione nel campo eletrrico vi rendereste conto che le possibilità sono bassissime, tant'è che alla fine i famigerati casi documentati si contano sulla punta delle dita.

Riguardo alla tua citazione, evitando alcuna interpretazione ma traducendo letteralmente la frase si ha ciò:
" Potremmo vedere più avanti nel tempo che le auto alimentate esclusivamente dall'elettricità possono essere rese ancora più sicure rispetto alle automobili con motori a combustione ".

Ancora più sicure, non, più sicure, il che preso in modo così decontestualizzato come da tua citazione da a intendere che già attualmente sono quanto meno altrettanto sicure.

Poi ribadisco, di certo se un auto elettrica con batterie al litio si incendia spegnere e contenere l'incendio è sicuramente più difficile, ma non significa che ciò accada più facilmente ne che chi è a bordo rischi di più o di meno, perché se un auto va a fuoco o la si abbandona in pochissimi istanti o ci si lascia le penne comunque.[/B][/I]
Guarda che "even safer" può tradursi tranquillamente in "addirittura più sicure", il che porta il significato da tutt'altra parte.
Rispetto comunque la tua opinione, l'importante a mio avviso è evitare di cercare di dimostrare di avere la verità in tasca, si nota come una certa dose di inflessibilità nelle tue risposte, perchè dire che la cultura degli altri si basa su video online? Sembra tu abbia visionato il curriculum di tutti qui:)
 

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Guarda che "even safer" può tradursi tranquillamente in "addirittura più sicure", il che porta il significato da tutt'altra parte.
Rispetto comunque la tua opinione, l'importante a mio avviso è evitare di cercare di dimostrare di avere la verità in tasca, si nota come una certa dose di inflessibilità nelle tue risposte, perchè dire che la cultura degli altri si basa su video online? Sembra tu abbia visionato il curriculum di tutti qui:)
Poi chiudo perché penso che la discussione inizi a diventare noiosa per molti, ma:
  1. Even safer può assumere come tante altre parole più significati a seconda della frase, in quella frase per come è scritta significa ancora più sicura.
  2. Non conosco i curriculum altrui, io sono un progettista e programmatore elettronico nel settore industriale, con la corrente da rete o batterie ci lavoro ogni giorno, come con i motori e i vari driver o controller, ho 2 Toyota ibride in casa e la curiosità professionale mi ha spinto a studiare un po' il sistema oltre che informarmi e documentarmi anche con altri non solo sulle ibride ma in generale sulle motorizzazioni alternative, ed è quello il motivo per cui sono certo che per buona parte delle vetture elettriche totali o parziali il pericolo di folgorazione salvo manomettere la batteria o i sistemi di protezione è praticamente nullo grazie ai vari sistemi ed attuatori di isolamento.
Per il discorso incendio vale più o meno la stessa cosa, perché salvo una difettosità del pacco (equivalente a quella di un serbatoio) il fenomeno di auto combustione è praticamente nullo, idem per quello di combustione da deformazione dove salvo alcune possibili soluzioni spregiudicate di distribuzione delle celle danneggiare la struttura della batteria significa aver accartocciato il mezzo.

Lungi da me voler convincere te o altri del contrario, quello che però mi da noia è invece il diffondere di informazioni erronee se pur in buona fede.
Io se vuoi ti posto schemi e i disegni grazie ai quali posso affermare che tali rischi sono nulli o bassissimi, chi posta articoli o video che dicono il contrario chissà perché o fa tanti discorsi spesso farciti di numeri in buona parte sbagliati o ricicla i soliti 2 video e 3 immagini buttati lì per propaganda.
 
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