Emilia Romagna Bisano (BO) / Bisano - ParcoEolico - Monte Bibele - Bisano

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Descrizione
Ho preso spunto per questo itinerario da una traccia scaricata da WikiLoc. Ho modificato il percorso (che originariamente prevedeva quasi tutti i tratti in salita su asfalto) per adattarlo ai miei gusti (ZERO asfalto). Non sono riuscito pienamente nell'intento, poiche' e' uno dei percorsi piu' asfaltati che ho fatto, ma e' comunque molto gradevole ed equilibrato. Facile e breve permette molte varianti anche piuttosto impegnative (specialmente scendendo da monte Bibele).

Si parte da Bisano presso il parcheggio sulla sinistra in entrata al paese.

Si prende la strada principale in direzione Passo della Raticosa e la si abbandona quasi subito per il primo ponte pedonale. Inizia la salita e la traccia ci porta subito in un ripido sterrato tra recinti di mucche (in estate e' infestato da tafani). Si prosegue sepre in salita sino a che la strada diventa di nuovo asfaltata. In breve si abbandona di nuovo l'asfalto per una strada che a zig-zag sale verso il Parco Eolico. Vicino ad una casa si attraversa verso sinistra un campo molto sconnesso sino a ritrovare una seconda strada che conduce di nuovo all'asfalto.
Si sale cosi' per circa un kilometro e si abbandona nuovamente l'asfalto a destra, per una sterrata poco visibile. Si prosegue in ambiente piuttosto selvaggio (molti animali, fuori dalla stagione di caccia) sino ad incrociare Via Casoni di Romagna che conduce nel cuore del Parco Eolico.
Si percorre tutto il crinale sino ad un bivio che si prende in salita. Qui la strada diventa una mulattiera distrutta dai passaggi dei fuoristrada.
Seguendo la traccia si abbandona la strada principale nei pressi di una curva per predere un sentiero in discesa MOLTO divertente. In breve (prendere a sinistra al bivio) si arriva ad incrociare Via Selva Grande (sterrata) che si prende a destra. Dopo un po', nei pressi di un borgo abitato, la strada diventa asfaltata e la si lascia ad una curva per una altro sentiero (anche questo assai divertente), in discesa, che scende sino ad incrociare Via Selva piccola (asfalto). La si prende a sinistra, si raggiunge San Benedetto del Querceto e si prende la SP7 in direzione pianura (attenzione tratto molto trafficato). Dopo circa un kilometro si prende in salita una ripida sterrata che porta verso Quinzano. Nella parte finale diventa uno stretto e ripido sentierino nel bosco con frane e crepacci (attenzione). Poco prima di arrivare al paese si prende a destra, presso una sbarra, la strada che conduce alla cima di Monte Bibele ed agli scavi archeologici (belli ed interessanti).
Si sale, prima per una comoda strada e poi per sentiero, sino ad un quadrivio. Si punta al sentiero che sale dritto che si rivela abbastanza impegnativo. Nei pressi della cima (e degli scavi) si prende a sinistra in discesa e si affronta uno dei tratti piu' divertenti su ottimo terreno.
Arrivati alla fine della discesa, uscendo dal bosco, la mia traccia prosegue per un percorso abbastanza facile che prima su lastre e poi su facili sterrati conduce giu' sino alla SP7 da riprendere brevemente verso il passo della Raticosa (ciclabile a sinistra).

Sotto la cima di monte Bibele, subito dopo la fine della prima discesa nel bosco, ci sono varianti impegnative che scendono per single tracks. Da provare.

_____________________
Punto di partenza: Bisano (BO)
Come arrivarci: Dalla Via Emilia nei pressi di Idice (BO) prendere la SP7 per Monterenzio e proseguire sino a Bisano
Distanza: 24 km
Dislivello: 1000 metri
Difficoltà tecnica: facile
Tempo di percorrenza: 2 ore
Portage: no
Spinta: no

[GPX=6674;14]GPX Viewer[/GPX]
 

Allegati

  • Bisano(BO)-Bisano-ParcoEolico-MonteBibele-Bisano.gpx
    621,3 KB · Visite: 14