Bosch cx / Yamaha pw-x / shimano steps 8000

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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KTM exc-e 250 - C'dale
Giant non mi pare possa essere considerato un 'quasi'.
Per il proliferare dello shimano, quando a detta di molti utenti è ancora acerbo come software, bisogna vedere che politica commerciale fa, avendo una fetta importante del mercato della componentistica.
Questione interessante; "monti il mio motore e ti regalo freni e trasmissione".
Possibile, anche se un marchio piccolino come Thok monta una trasmissione SRAM sulla Mig base.
Intervengo sulla "acerbità" del sw Shimano: con la disponibilità dell'ultimo aggiornamento, anche se per ora accessibile solo a chi ha un tablet o uno smartphone iOS, mi pare sia uno dei motori più personalizzabili, assieme ai Brose/Specialized.
Che poi questo sia un bene o un male se ne può discutere all'infinito. ;)
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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Brugherio
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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Questione interessante; "monti il mio motore e ti regalo freni e trasmissione".
Possibile, anche se un marchio piccolino come Thok monta una trasmissione SRAM

Potrebbe arrivare (spero di no, sarebbe scorretto e perseguibile) anche a 'se vuoi freni e trasmissione per la produzione muscolare devi prendere il mio motore' .
Per quanto riguarda Thok, un piccolo monta quello che riesce a comprare.
 

Alfo40

Ebiker normalus
2 Settembre 2017
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Haibike Full FatSix, Thok Mig-R
Mercoledì ritiro la Mig-R ad Alba, giovedì conto di fare una prima uscita, così avrò finalmente la possibilità di testare lo Shimano! Non sto nella pelle!!!
 

Alfo40

Ebiker normalus
2 Settembre 2017
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Haibike Full FatSix, Thok Mig-R
Allora provato a fondo lo shimano? E dacci le tue impressioni pure sulla thok!

Eccomi! Ritirata la Thok all'ora di pranzo, bellissima veramente!
Purtroppo avevo un impegno di lavoro e non son potuto uscire in bici. I ritagli di tempo prima e dopo il lavoro li ho usati per aggiornare lo Shimano all'ultimo firmware (aggiornato motore e comando di sx) e fare qualche giretto tra rampa del garage e giardino.
Dalla primissima impressione:

Pro:
Pedalata veramente naturale, specialmente in Eco e Trail (settato su medium dall'iphone).
Allungo del motore INFINITO!!! (ho provato a frullare più veloce che potevo e lui spingeva sempre).
Molto potente ma sempre proporzionato alla coppia applicata sui pedali.
Display meraviglioso
A motore spento si pedala come una muscolare, non si sente alcuna differenza, come se il motore non ci fosse mai stato.
Comandi di selezione assistenza finalmente accessibili ed ergonomici (in pratica gli stessi del cambio xt)

Contro:
Rumoroso (sibilo direi come lo Yamaha)
Leggero ritardo a staccare la spinta quando si smette di pedalare (tipo Bosch, non immediato come lo Yamaha) avvertibile specialmente in boost

Domani conto di uscire a fare un giro ma senza tanto offroad perchè son da solo. Al rientro recensione completa!
 

RadamanZero

Ebiker pedalantibus
10 Luglio 2017
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Pontedera
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Focus Bold2 PRO 29"
Eccomi! Ritirata la Thok all'ora di pranzo, bellissima veramente!
Purtroppo avevo un impegno di lavoro e non son potuto uscire in bici. I ritagli di tempo prima e dopo il lavoro li ho usati per aggiornare lo Shimano all'ultimo firmware (aggiornato motore e comando di sx) e fare qualche giretto tra rampa del garage e giardino.
Dalla primissima impressione:

Pro:
Pedalata veramente naturale, specialmente in Eco e Trail (settato su medium dall'iphone).
Allungo del motore INFINITO!!! (ho provato a frullare più veloce che potevo e lui spingeva sempre).
Molto potente ma sempre proporzionato alla coppia applicata sui pedali.
Display meraviglioso
A motore spento si pedala come una muscolare, non si sente alcuna differenza, come se il motore non ci fosse mai stato.
Comandi di selezione assistenza finalmente accessibili ed ergonomici (in pratica gli stessi del cambio xt)

Contro:
Rumoroso (sibilo direi come lo Yamaha)
Leggero ritardo a staccare la spinta quando si smette di pedalare (tipo Bosch, non immediato come lo Yamaha) avvertibile specialmente in boost

Domani conto di uscire a fare un giro ma senza tanto offroad perchè son da solo. Al rientro recensione completa!
Si il ritardo bisogna calcolarlo quando si cambia sulle rampe....lo so non si dovrebbe fare, ma a volte capita, il motore sempre in presa fa fare Delle cambiate molto dure che vanno ad usurare ovviamente la trasmissione...anche col.cambio elettronico che ho io è uguale...impulse di Focus invece ad esempio quando cambi stacca il motore per un istante, utile si ma sulle mega rampe fa strano
 
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Alfo40

Ebiker normalus
2 Settembre 2017
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Haibike Full FatSix, Thok Mig-R
Rientrato da poco dal primo giro con la Thok Mig-R con Shimano Steps 8000, batteria da 504wh, cambio XT con 11-46. Vengo da 2 Haibike Sduro con Yamaha (Nduro e Full FatSix).

Sono rimasto estremamente contento del pacchetto bici/motore, superiore alle aspettative che erano già alte. L'erogazione è straordinaria, con un allungo pazzesco. La bici è anche molto scorrevole a motore spento tanto che sul piano mi son ritrovato più volte a pedalare a 30/32 km/h e sono abbastanza una pippa io. La cosa che più mi è piaciuta è la possibilità di non cambiare rapporto sullo strappetto brutto perchè anche a 120+ rpm lui continua a spingere forte. Ho chiuso 2 pezzi che non ero mai riuscito a fare in piedi con la Fat proprio perchè il motore plafonava all'improvviso sul pezzo più difficile perchè avevo superato le 85/90 pedalate al minuto...

Nel giro che ho fatto, 35% off-road, 65% asfalto, ho usato Eco 85% del tempo, Off 5%, Trail 10% (in pratica solo sugli strappi per me impossibili e a fine giro per ammazzare la batteria). Mi sono sincerato di segnare ogni volta che mi accorgevo che era andata giù una tacca dal display. Riassumo qui in seguito con i dati raccolti col Garmin Fenix 5 al polso:

°°°°° Partenza 100% batteria, prima carica in assoluto. Mio peso svestito 71Kg + zaino Evoc con 2 litri d'acqua + casco e vestiario da bici, no protezioni, solo casco.

°°°° 8,59 km, 488 mt di ascesa, 296 calorie consumate
°°° 21,57 km, 789 mt di ascesa, 613 calorie consumate
°° 30,26 km, 1176 mt di ascesa, 935 calorie consumate
° 52,07 km, 1485 mt di ascesa, 1195 calorie consumate
Off 54,55 km, 1598 mt di ascesa, 1261 calorie consumate (ultimi 2 km fatti in trail e boost su salite molto dure)... si è spenta a 20 mt (in salita!!!) dal cancello di casa!

Il tutto è durato 3:11:28, velocità media 17,1 (in discesa off road sono andato pianissimo perchè ero solo e senza protezioni), 1598 mt di ascesa, 1597 di perdita di quota, Vmax 59,1, da 22 a 28°.

Effettivamente confermo che l'ultima tacca non dura come le altre, ma ho volutamente messo trail e boost nell'ultima parte per forzarla a consumarsi. Probabilmente usata in Eco potrebbe andar meglio.

Confermo le mie prime impressioni positive, ribadisco e sottolineo l'erogazione straordinaria in eco e trail (in eco spinge sin troppo secondo me per un utente con un po' di gamba... per me è perfetto ehhehe). Il boost che avevo settato su Medium (così come anche il trail su medium) è veramente "inutile" nell'uso normale. Torna comodo per rientrare a casa se un leone ti stacca una gamba durante il giro nel bosco o per superare con birra in mano e sigaretta in bocca una bici da corsa su una salita tosta. Sul sentiero facilmente ti metti la bici in testa ehehheh
 

goosebike2

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2017
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bistagno
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Bici
merida bignine 40 29 pollici
quindi eventualmente se uno dovesse fare un accquisto si parte sempre dal sito ufficiale .
ok anche perche essendo nno molto lontano da alba ......non sia mai che in un futuro non lontano faccia la pazzia.
 
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