Bosch Intuvia, non mi avvisa quando scalare

Burida62

Ebiker novello
17 Ottobre 2018
8
0
1
Pordenone
Visita Sito
Bici
Scott E-Sportster 20
Buongiorno, un saluto a tutti gli utenti del forum. Ho appena acquistato usata ma veramente come nuova, una e-bike, esattamente la Scott E-Sportster 20 con il computer della Bosch Intuvia. Tutto ok però non visualizzo sul display la freccia che mi avvisa l'opportunità di cambiare marcia.
Sono andato nelle impostazioni e la funzione risulta abilitata, ma niente. Non mi appare nessun triangolino che mi avvisa di scalare marcia.
Sapreste aiutarmi???
Grazie in anticipo.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
La tua bici dovrebbe avere ancora il motore Bosch Classic e potrebbe avere ancora un software datato. Dovresti andare presso un Centro Autorizzato Bosch e fare l'aggiornamento.
 

Burida62

Ebiker novello
17 Ottobre 2018
8
0
1
Pordenone
Visita Sito
Bici
Scott E-Sportster 20
Ciao, grazie dell'aiuto.
La bici mi è stata data dopo aver fatto fare il ceck al conce della Scott di Udine. Ho la stampa di tutto il ceck effettuato il mese scorso.
Il motore Bosch Drive Unit Classic+ ha una versione software 2.8.1.0.
L'Intuvia Classic+ ha una versione 5.8.1.0.
Dovrebbero essere entrambi aggiornati perché chi me l'ha venduta mi ha detto che ha fatto aggiornare tutto (costato 25 €).
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ciao, grazie dell'aiuto.
La bici mi è stata data dopo aver fatto fare il ceck al conce della Scott di Udine. Ho la stampa di tutto il ceck effettuato il mese scorso.
Il motore Bosch Drive Unit Classic+ ha una versione software 2.8.1.0.
L'Intuvia Classic+ ha una versione 5.8.1.0.
Dovrebbero essere entrambi aggiornati perché chi me l'ha venduta mi ha detto che ha fatto aggiornare tutto (costato 25 €).

Purtroppo nel motore Bosch Classic non è stata implementata quella funzione........:confused:

45401284421_257e6e53b1.jpg
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Buongiorno, un saluto a tutti gli utenti del forum. Ho appena acquistato usata ma veramente come nuova, una e-bike, esattamente la Scott E-Sportster 20 con il computer della Bosch Intuvia. Tutto ok però non visualizzo sul display la freccia che mi avvisa l'opportunità di cambiare marcia.
Sono andato nelle impostazioni e la funzione risulta abilitata, ma niente. Non mi appare nessun triangolino che mi avvisa di scalare marcia.
Sapreste aiutarmi???
Grazie in anticipo.
Io non ne sapevo l'esistenza...e poi francamente il display mi capita di guardarlo solo per l'ora, nel caso stessi fuori con i tempi di rientro...secondo me è una finezza un pò fine a se stessa, un pò come il cambio dell'auto...dopo le prime volte a scuola guida chi lo guarda più quando cambia marcia?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Io non ne sapevo l'esistenza...e poi francamente il display mi capita di guardarlo solo per l'ora, nel caso stessi fuori con i tempi di rientro...secondo me è una finezza un pò fine a se stessa, un pò come il cambio dell'auto...dopo le prime volte a scuola guida chi lo guarda più quando cambia marcia?

La ebike di @Burida62 è una trekking-bike e magari viene usata in maniera diversa..........:cool::innocent:
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
La ebike di @Burida62 è una trekking-bike e magari viene usata in maniera diversa..........:cool::innocent:
Ah...beh la bici non la conosco e pensavo fosse una emtb...resta il fatto che guardare il display ogni volta per capire se devo cambiare marcia mi sembra inutile...sempre per il discorso che ho fatto sopra.....:rolleyes:
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ah...beh la bici non la conosco e pensavo fosse una emtb...resta il fatto che guardare il display ogni volta per capire se devo cambiare marcia mi sembra inutile...sempre per il discorso che ho fatto sopra.....:rolleyes:

Guarda comunque che non è così superfluo, non tanto per "farsi dire quando" cambiare marcia, ma piuttosto per capire quando sarebbe il caso di utilizzare rapporti diversi; se fai caso, anche su altri thread, sono parecchi gli utenti che non sanno qual'è il regime ideale di funzionamento del proprio motore: ebbene, Bosch ha pensato proprio a loro e, sperando che nessuno si offenda, in particolare alle Signore che tendenzialmente sono un pò restie a ........ pedalare agili!:cool::innocent:
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Non voglio avere ragione a tutti i costi, tanto meno per quanto riguarda altri che possono avere mille motivi per gradire questa funzione. Nel mio caso è così, se non altro credo che dovrebbe essere di stimolo ad acquisire certi automatismi, mirando ad eliminare col tempo questo tipo di aiuto, in primis per non distogliere attenzione dalla guida non solo in fuoristrada, ma anche (anzi sopratutto) in ciclabile, specie se trafficata (anche se ho una dh, d'estate la uso anche in ciclabile al mare per passeggiare e su una pista larga un metro con gente a piedi, con ciclisti che si incrociano o ti sorpassano, bisogna stare forse con occhi più aperti che su una pista da dh...:eek:).:cool::innocent:
 

Burida62

Ebiker novello
17 Ottobre 2018
8
0
1
Pordenone
Visita Sito
Bici
Scott E-Sportster 20
Grazie a tutti. Ha anche le sue ragioni Dakilla64 nell'essere più concentrati nella guida che guardare l'intuvia. Però come già detto, essendo fresco fresco di questa bici, volevo razionalizzare al meglio il consumo della batteria con il suggerimento della marcia perché penso di allungarne anche la durata e quindi il kilometraggio che riesco a fare durante ogni escursione.
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.080
4.164
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Hai appena acquistato, bene...fatti un po' di km e imparerai a conoscere e capire il motore che equipaggia la tua bici.
Il Classic+ è un motore senza fronzoli e piuttosto primitivo ma fa il suo lavoro più che onestamente, dovrai sfruttarlo con cadenza di pedalata piuttosto agile ed imparare a cambiare marcia quando sarà il motore a dirtelo ma anche la barra di potenza sul display...buone pedalate.