Test Bosch modalità eMTB

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.949
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
ho appena fatto fare l'aggiornamento eMTB (ancora non provato), le versioni sono:

Intuvia 5.7.2.0
Drive unit 1.7.0.0
Power Pack 1.6.0.0

Poichè ho anche una seconda batteria, che probabilmente avrà una versione precedente, conviene rifare l'aggiornamento anche con la seconda batteria?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
ho appena fatto fare l'aggiornamento eMTB (ancora non provato), le versioni sono:

Intuvia 5.7.2.0
Drive unit 1.7.0.0
Power Pack 1.6.0.0

Poichè ho anche una seconda batteria, che probabilmente avrà una versione precedente, conviene rifare l'aggiornamento anche con la seconda batteria?

Non dovrebbe essere necessario, ma siccome la diagnosi rileva la release diversa e ti propone l'aggiornamento, è il caso di farla.:cool:
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.949
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
Non dovrebbe essere necessario, ma siccome la diagnosi rileva la release diversa e ti propone l'aggiornamento, è il caso di farla.:cool:
seconda batteria aggiornata ;)

da un primo utilizzo, cittadino, della modalità emtb mi sembra che per chi ha poca gamba sia più faticosa dello sport, ma se si spinge ha una progressione gradevole; sono impaziente di testarla su percorsi ripidi/tecnici
 

Bruno Coccia

Ebiker pedalantibus
17 Agosto 2017
174
68
28
68
Bolzano
scialpinismozen.blogspot.it
Bici
Bulls E-Stream Evo Am4 - Bulls Six50 + EF S3
ho appena fatto fare l'aggiornamento eMTB (ancora non provato), le versioni sono:

Intuvia 5.7.2.0
Drive unit 1.7.0.0
Power Pack 1.6.0.0

Poichè ho anche una seconda batteria, che probabilmente avrà una versione precedente, conviene rifare l'aggiornamento anche con la seconda batteria?

Se ti interessa credo che ci sia l'aggiornamento 5.7.3.0 per l'Intuvia perchè oggi il mio meccanico se ne è accorto e me lo ha installato.
Difatti accedendo alle impostazioni del mio Intuvia risulta installata tale release.
 
Ultima modifica:

Bruno Coccia

Ebiker pedalantibus
17 Agosto 2017
174
68
28
68
Bolzano
scialpinismozen.blogspot.it
Bici
Bulls E-Stream Evo Am4 - Bulls Six50 + EF S3
Cambia qualcosa?
Oggi ho provato la bici con gli aggiornamenti, prima avevo:
Intuvia 5.7.2.0
Drive Unit 1.7.0.0
Power Pack 1.6.0.0

Da ieri ho:
Intuvia 5.7.3.0
Drive Unit 1.7.0.0
Power Pack 1.7.1.0

Fino a ieri non sapevo che avevo già la modalità eMtb installata perchè nella parte basse del display veniva fuori per un attimo la scritta eMtb e poi in alto compariva (e compare tuttora) la dicitura SPORT.
Con i 2 aggiornamenti di ieri una cosa è cambiata di sicuro: la modalità walk (spinta assistita); infatti prima la bici procedeva pianissimo e per farla andare ad una velocità decente (5-6 km/h) dovevo cambiare e mettere un rapporto lungo (ruotina piccola). Ora invece la bici parte lentamente ma poi, dopo 2-3 secondi, prende velocità (anche con la ruota dentata posteriore più grande) e inoltre ha una maggiore potenza di spinta.
Per il resto mi sembra che ci sia un leggero miglioramento nella dinamicità e naturalità dell'intervento del motore perchè oggi la modalità TOUR mi è apparsa assolutamente inutile.
Quest'ultima mia impressione potrebbe però essere dovuta anche all'effetto psicologico del fatto di sapere che la modalità che usavo prima più frequentemente e che mi piaceva di più non era SPORT ma era eMtb.
Oggi mi sono convinto ancora di più che sui percorsi di sola salita e discesa non conviene proprio risparmiare batteria perchè quello che si guadagna in metri di dislivello è poco o nulla, meglio divertirsi al massimo e quando è finita la batteria...amen, si scende.
Oggi subito dopo il primo tratto di quasi 450 m di dislivello e viaggiando in modalità SPORT ho perso la quinta tacca praticamente nel medesimo punto dove la avevo "persa" tempo fà quando avevo cercato di risparmiare andando anche un pò in ECO e TOUR. Probabilmente il fatto che più si imprime energia e più il motore spinge fa rendere di più il nostro fisico facendoci sembrare di fare la medesima fatica che se fossimo andati in TOUR.
In conclusione preferisco salire in SPORT a 12-13 km/h che non in ECO/TOUR a 6-7 km/h, alla fine il consumo della batteria è pressochè uguale.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Oggi ho provato la bici con gli aggiornamenti, prima avevo:
Intuvia 5.7.2.0
Drive Unit 1.7.0.0
Power Pack 1.6.0.0

Da ieri ho:
Intuvia 5.7.3.0
Drive Unit 1.7.0.0
Power Pack 1.7.1.0

Fino a ieri non sapevo che avevo già la modalità eMtb installata perchè nella parte basse del display veniva fuori per un attimo la scritta eMtb e poi in alto compariva (e compare tuttora) la dicitura SPORT.
Con i 2 aggiornamenti di ieri una cosa è cambiata di sicuro: la modalità walk (spinta assistita); infatti prima la bici procedeva pianissimo e per farla andare ad una velocità decente (5-6 km/h) dovevo cambiare e mettere un rapporto lungo (ruotina piccola). Ora invece la bici parte lentamente ma poi, dopo 2-3 secondi, prende velocità (anche con la ruota dentata posteriore più grande) e inoltre ha una maggiore potenza di spinta.
Per il resto mi sembra che ci sia un leggero miglioramento nella dinamicità e naturalità dell'intervento del motore perchè oggi la modalità TOUR mi è apparsa assolutamente inutile.
Quest'ultima mia impressione potrebbe però essere dovuta anche all'effetto psicologico del fatto di sapere che la modalità che usavo prima più frequentemente e che mi piaceva di più non era SPORT ma era eMtb.
Oggi mi sono convinto ancora di più che sui percorsi di sola salita e discesa non conviene proprio risparmiare batteria perchè quello che si guadagna in metri di dislivello è poco o nulla, meglio divertirsi al massimo e quando è finita la batteria...amen, si scende.
Oggi subito dopo il primo tratto di quasi 450 m di dislivello e viaggiando in modalità SPORT ho perso la quinta tacca praticamente nel medesimo punto dove la avevo "persa" tempo fà quando avevo cercato di risparmiare andando anche un pò in ECO e TOUR. Probabilmente il fatto che più si imprime energia e più il motore spinge fa rendere di più il nostro fisico facendoci sembrare di fare la medesima fatica che se fossimo andati in TOUR.
In conclusione preferisco salire in SPORT a 12-13 km/h che in ECO/TOUR a 6-7 km/h, alla fine il consumo della batteria è pressochè uguale.

È il mio stesso pensiero e modo di utilizzo.
Con mappature più spinte ci si diverte di più...a discapito di un consumo batteria maggiore...
non per niente ne ho presa una seconda...
Se usata con metodo la eMTB alla fine consuma come la Sport...l'unica differenza è il tempo di percorrenza che aumenta un poco. :p
 
  • Like
Reactions: Bruno Coccia

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
864
654
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Non vi è mai capitato di partire da fermo e avere un "buco di erogazione" come se per qualche secondo venisse fornita pochissima assistenza (poi si riprende subito..)? A me già due o tre volte e sempre in ripartenze su rampe ripide (dove quindi la bestemmia arriva ancora più forte).
Non ho capito se capita in una particolare posizione del sensore oppure se è solo un (fastidiosissimo) bug software...