Bosch modalità emtb

tpx

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
497
175
43
Torino
Visita Sito
Ciao, credo che chi ha fatto l’aggiornamento dello scorso anno abbia ormai testato i consumi... mia moglie ha deciso di aggiornare (ma lei pesa 20kg meno di me e consuma in relazione)... io sono in dubbio...

Cosa dite?

Ps: qualcuno gentilmente può spostare il thread nella sezione giusta? Grazie.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ciao, credo che chi ha fatto l’aggiornamento dello scorso anno abbia ormai testato i consumi... mia moglie ha deciso di aggiornare (ma lei pesa 20kg meno di me e consuma in relazione)... io sono in dubbio...

Cosa dite?

Ps: qualcuno gentilmente può spostare il thread nella sezione giusta? Grazie.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

....vuoi aggiornare la mappatura Sport e passare alla eMTB ...ma hai dubbi perché pensi che ti consuma di più?
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ormai la sto utilizzando sempre...se prima usavo la Sport al 60% 'Turbo al 20% e Tour al 20%....ora sono al 90% di eMTB e 10% di Turbo.
Secondo il mio utilizzo sono allo stesso livello di consumi di prima...va un attimo capita la mappatura...
Prima Sport lavorava con 210% di motore ora la eMTB lavora da 120% a 300% e se non hai problemi di gambe ti gestisce la spinta sui pedali ...quindi tu puoi salire tranquillo con poca spinta che sarà come in Tour o spingendo sui pedali che sarà come Turbo....in questo caso dipende solo da te.
Se non hai gambe (come nel mio caso)...fai come ho fatto io che ho montato il pignone da 14 ..(e cambia molto la spinta) e adesso la corona da 46 (e cambia moltissimo) e non sento più la fatica delle gambe.
Se per caso sono stanco metto Turbo e alleggerisco la spinta sui pedali e mi faccio tirare su dal motore...e con il 46 arrampichi bene.
Hai un grandissimo vantaggio con la eMTB che sui percorsi tecnici, ma anche salite al limite ti tira su molto meglio di Sport e Turbo...perche ti gestisce meglio il motore.
Ho avuto ancora una conferma domenica che io (senza forza gambe) con la eMTB e il 14- 46 sono salito in un ripido sottobosco molle....mio figlio (con forza gambe) con Turbo il 16 e il 46 non ce la faceva.
Dipende da te ..da come e dove vai a utilizzare la tua bici...:p
 
  • Like
Reactions: nico66 and Nicotrev

tpx

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
497
175
43
Torino
Visita Sito
Ormai la sto utilizzando sempre...se prima usavo la Sport al 60% 'Turbo al 20% e Tour al 20%....ora sono al 90% di eMTB e 10% di Turbo.
Secondo il mio utilizzo sono allo stesso livello di consumi di prima...va un attimo capita la mappatura...
Prima Sport lavorava con 210% di motore ora la eMTB lavora da 120% a 300% e se non hai problemi di gambe ti gestisce la spinta sui pedali ...quindi tu puoi salire tranquillo con poca spinta che sarà come in Tour o spingendo sui pedali che sarà come Turbo....in questo caso dipende solo da te.
Se non hai gambe (come nel mio caso)...fai come ho fatto io che ho montato il pignone da 14 ..(e cambia molto la spinta) e adesso la corona da 46 (e cambia moltissimo) e non sento più la fatica delle gambe.
Se per caso sono stanco metto Turbo e alleggerisco la spinta sui pedali e mi faccio tirare su dal motore...e con il 46 arrampichi bene.
Hai un grandissimo vantaggio con la eMTB che sui percorsi tecnici, ma anche salite al limite ti tira su molto meglio di Sport e Turbo...perche ti gestisce meglio il motore.
Ho avuto ancora una conferma domenica che io (senza forza gambe) con la eMTB e il 14- 46 sono salito in un ripido sottobosco molle....mio figlio (con forza gambe) con Turbo il 16 e il 46 non ce la faceva.
Dipende da te ..da come e dove vai a utilizzare la tua bici...:p

L’analisi degli utilizzi può farla il centro bosch? Perché, nel caso, chiederei al meccanico di verificare il mio uso, ed in seguito potrei decidere. Io ho la sensazione, soprattutto nei giri lunghi, di usare molto Tour, ma magari mi sbaglio.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
L’analisi degli utilizzi può farla il centro bosch? Perché, nel caso, chiederei al meccanico di verificare il mio uso, ed in seguito potrei decidere. Io ho la sensazione, soprattutto nei giri lunghi, di usare molto Tour, ma magari mi sbaglio.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Certo...questo che ti allego è del motore precedente....pero mi immaginavo che era orientato così.... 20170920_133759.jpg
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

silverloren1

Ebiker pedalantibus
16 Dicembre 2017
241
81
28
Moncalvo - AT
Visita Sito
Bici
Ex whistle b-rush - ora: sduro lt 8.0
Ormai la sto utilizzando sempre...se prima usavo la Sport al 60% 'Turbo al 20% e Tour al 20%....ora sono al 90% di eMTB e 10% di Turbo.
Secondo il mio utilizzo sono allo stesso livello di consumi di prima...va un attimo capita la mappatura...
Prima Sport lavorava con 210% di motore ora la eMTB lavora da 120% a 300% e ..... ....
Ho avuto ancora una conferma domenica che io (senza forza gambe) con la eMTB e il 14- 46 sono salito in un ripido sottobosco molle....mio figlio (con forza gambe) con Turbo il 16 e il 46 non ce la faceva.
Dipende da te ..da come e dove vai a utilizzare la tua bici...:p
Scusate intromissione ..come posso fare per capire se sul nuovo motore performance line, che mi hanno sostituito, c'è la mappa e-MTB al posto della Sport ?

Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Scusate intromissione ..come posso fare per capire se sul nuovo motore performance line, che mi hanno sostituito, ha la mappa e-MTB al posto della Sport ?

Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk

Quando passi a Sport....nella riga in basso esce per un attimo la scritta eMTB....ma la modifica é solo per il CX dal 2016 ad oggi...non il vecchio Performance 2015
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
.... mannaggia speravo in un aggiornamento universale. Visto quanto gira meglio di prima mi ero illuso che forse la fortuna era stata doppia.

Grazie a tutti

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: vicma56

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Nooo ben dai !! :) va ben che abito in campagna .. universale sui modelli Bosch. (Che già così ..a pensarci bene è una bella pirlata)

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk