News Bosch presenta il nuovo Performance Line CX

mca59

Ebiker normalus
4 Settembre 2017
69
56
18
64
Torino
Visita Sito
Bici
Atala Bcross 650b
Ne avevo parlato nel mio precedente post. Sinceramente non riesco a capire perché sostituire il silenziosissimo cuscinetto unidirezionale (o roller clutch) con una ruota libera...
Sicuramente quest'ultima è meno critica se entra acqua (sul precedente DU era l'unico motivo per cui si danneggiava, a parte chi ci metteva il grasso).
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ne avevo parlato nel mio precedente post. Sinceramente non riesco a capire perché sostituire il silenziosissimo cuscinetto unidirezionale (o roller clutch) con una ruota libera...
Sicuramente quest'ultima è meno critica se entra acqua (sul precedente DU era l'unico motivo per cui si danneggiava, a parte chi ci metteva il grasso).
Non vedo controindicazioni per una RL tale, anzi solo vantaggi, per come è dimensionato l'albero portacorona. Questo è decisamente di diametro inferiore rispetto il Gen 3, mentre l'asse pedaliera sempre da 24mm rimane. Significa un cuscinetto unidirezionale ancor più compatto del precedente e quindi decisamente ancor più sensibile alle impurità, alla temperatura. In soldoni, con buone possibilità di rottura!
Una cara-vecchia ruotalibera a innesco meccanico è decisamene più affidabile e nel caso specifico, ben congeniata, rispetto lo Yamaha che citavi nel tuo post precedente. Personalmente non lo vedo come un passo indietro, anzi.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Non vedo controindicazioni per una RL tale, anzi solo vantaggi, per come è dimensionato l'albero portacorona. Questo è decisamente di diametro inferiore rispetto il Gen 3, mentre l'asse pedaliera sempre da 24mm rimane. Significa un cuscinetto unidirezionale ancor più compatto del precedente e quindi decisamente ancor più sensibile alle impurità, alla temperatura. In soldoni, con buone possibilità di rottura!
Una cara-vecchia ruotalibera a innesco meccanico è decisamene più affidabile e nel caso specifico, ben congeniata, rispetto lo Yamaha che citavi nel tuo post precedente. Personalmente non lo vedo come un passo indietro, anzi.

Beh, un passo indietro, a mio avviso, lo è ma ...... "obbligato", come hai ben spiegato! :cool:
 
  • Like
Reactions: mca59

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Beh, un passo indietro, a mio avviso, lo è ma ...... "obbligato", come hai ben spiegato! :cool:
Sarebbe un passo indietro se fosse inefficente!
Ricordiamoci che queste frizioni, per ragioni di compattezza, nella maggior parte dei casi lavorano, su una parte, direttamente sugli alberi delle pedaliere e non su piste in acciaio speciale cementate. Questo fa si che spesso (e ne sono di esempio i rollel clutch e gli assi rovinati di Bosch così come di Brose, per citarne due) le corrosioni di varia natura li rendano presto inefficaci, inchiodando il sistema. Si potrebbe fare l'asse perfettamente rettificato e in acciaio duro, ma sarebbe troppo fragile per la destinazione d'uso e di costo proibitivo.
È un pò il discorso che facevamo tempo fa sull'adozione di cuscinetti unidirezionali in sostituzione delle ruote libere sui mozzi posteriori, c'è un marchio che li adotta ma, a parte il costo e il peso superiore, gli intervalli di manutenzione ravvicinati, di vantaggi se ne vedono pochi!
Per dirla alla Catalano, a volte l'"ignoranza" di un componente meccanico è la scelta più "intelligente" rispetto uno sofisticato che si rompe... :p
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Sarebbe un passo indietro se fosse inefficente!
Ricordiamoci che queste frizioni, per ragioni di compattezza, nella maggior parte dei casi lavorano, su una parte, direttamente sugli alberi delle pedaliere e non su piste in acciaio speciale cementate. Questo fa si che spesso (e ne sono di esempio i rollel clutch e gli assi rovinati di Bosch così come di Brose, per citarne due) le corrosioni di varia natura li rendano presto inefficaci, inchiodando il sistema. Si potrebbe fare l'asse perfettamente rettificato e in acciaio duro, ma sarebbe troppo fragile per la destinazione d'uso e di costo proibitivo.
È un pò il discorso che facevamo tempo fa sull'adozione di cuscinetti unidirezionali in sostituzione delle ruote libere sui mozzi posteriori, c'è un marchio che li adotta ma, a parte il costo e il peso superiore, gli intervalli di manutenzione ravvicinati, di vantaggi se ne vedono pochi!
Per dirla alla Catalano, a volte l'"ignoranza" di un componente meccanico è la scelta più "intelligente" rispetto uno sofisticato che si rompe... :p

Non ho letto il numero di denti della ruota libera del nuovo CX, ma con il roller cluch la presa era istantanea: ora un minimo ritardo ci sarà...... :rolleyes:
 

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Mah!, mi sembra una spiegazione un pò semplicistica, che dipende dal tipo di sospensione e relativo tiro catena, oltre che dalla messa a punto della trasmissione secondaria (lunghezza catena, guida ecc.).
Presumo che quella a cui si riferiscano sia la ruota libera che ingaggia l'asse pedaliera con l'asse corona.
Questa non è più un roller clutch come nel vecchio CX, ma è tipo la RL Star Rachet di DtSwiss (quella al mozzo, per capirci), ad ingranaggi frontali (non a cricchetti). Questa tipologia di RL non è particolarmente silenziosa (... sentite la 18 e la 36T:
), ma è anche vero che il suo movimento è limitato al ritardo motore rispetto il fermo pedali. Chiaro che se ho un sistema di sospensione che tira la catena in compressione o estensione, ci sarà l'intervento della RL, quando non si pedala.
Per capirci, la RL in questione è composta da quei due ingranaggi a dente di sega cerchiati in rosso nell'esploso, premuti da una molla che non si vede.
La frizione tra l'asse corona e il motore, resta comandata da un roller clutch.

Vedi l'allegato 20043
Ho messo un Wow primo perchè ho massima fiducia e stima per il Maestro e Grande Puffo :cool:;):) GIUIO 10, e per secondo con tutti quei "mi piace blasonati " ho pensato che un'altro molto meno importante non ci stava forse male. Ah ...... onestamente non ho una cultura ciclistica così Alta per cui onestamente e allegramente .... non c' ho capito un emerito .... ma non ha importanza. :cool::innocent:
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ho messo un Wow primo perchè ho massima fiducia e stima per il Maestro e Grande Puffo :cool:;):) GIUIO 10, e per secondo con tutti quei "mi piace blasonati " ho pensato che un'altro molto meno importante non ci stava forse male. Ah ...... onestamente non ho una cultura ciclistica così Alta per cui onestamente e allegramente .... non c' ho capito un emerito .... ma non ha importanza. :cool::innocent:

Hai ragione, sto aspettando anch'io che mi risponda che non c'ho capito un c.... :cool: :innocent:
 
  • Wow
Reactions: Lucchio.54

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Non ho letto il numero di denti della ruota libera del nuovo CX, ma con il roller cluch la presa era istantanea: ora un minimo ritardo ci sarà...... :rolleyes:
Guarda, lo Star Racket a 18 denti ha 20° di ingaggio, il più diretto a 54 ne ha 6,6. Dall'esploso Bosch, sembrano tanti...;)

Ho messo un Wow primo perchè ho massima fiducia e stima per il Maestro e Grande Puffo :cool:;):) GIUIO 10, e per secondo con tutti quei "mi piace blasonati " ho pensato che un'altro molto meno importante non ci stava forse male. Ah ...... onestamente non ho una cultura ciclistica così Alta per cui onestamente e allegramente .... non c' ho capito un emerito .... ma non ha importanza. :cool::innocent:
Dai Lucio, non è complicato, sforzati almeno di guardare le figure... :joy: :joy: :joy:

Ecco il funzionamento:
 

mca59

Ebiker normalus
4 Settembre 2017
69
56
18
64
Torino
Visita Sito
Bici
Atala Bcross 650b
Non ho letto il numero di denti della ruota libera del nuovo CX, ma con il roller cluch la presa era istantanea: ora un minimo ritardo ci sarà...... :rolleyes:
Esatto! Che poi va sommato a quello del mozzo. Sarebbe interessante sapere quanti denti ha il nuovo DU. Ricordo che yamaha, pioniere in questa soluzione passo dai 16 denti 2 cricchetti del PW ai 24 denti 4 cricchetti sfasati del PW-X proprio per ridurre questo ritardo.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Però a leggere i vari pareri di chi lo ha usato, parlano tutti di immediatezza di trasmissione della potenza, per cui non credo che l’ingaggio della ruota libera sia ritardato.
 

turboboost

Ebiker pedalantibus
4 Novembre 2016
135
32
28
firenze
Visita Sito
Bici
Scott E-Genius
Personalmente sono ENTUSIASTA della presentazione di questo motore.
hanno raggiunto e superato shimano nel complesso.
il software era gia superiore come comportamento. ora sono a pari come hardware.

shimano resta piu personalizzabile, ma è una cosa che interessa una minima parte dell utenza, a me nonostante abbia l ottimo NYON non interessa piu di tanto variare gli aiuti da quando c è la modalita EMTB quindi per me non è una gran mancanza, e il kyox mi sembra una grande strumentazione.

la guerra al tuning nel nostro settore EMTB ha poco senso, mentre ce l ha per le bici da citta, vedremo se ne comprometterà la diffusione, ma non credo.

sono ansioso di provarlo. penso che si sia ripreso il primato in classifica tra i 4 motori piu diffusi.
 

mca59

Ebiker normalus
4 Settembre 2017
69
56
18
64
Torino
Visita Sito
Bici
Atala Bcross 650b
Però a leggere i vari pareri di chi lo ha usato, parlano tutti di immediatezza di trasmissione della potenza, per cui non credo che l’ingaggio della ruota libera sia ritardato.
Il ritardo nell'aggancio è un'altra cosa che si verifica quando si da coppia ai pedali. L'immediatezza di cui si parla nelle prove è quella di erogazione ovvero quando già vi è coppia sui pedali ed il motore la rileva ed inizia ad erogare l'assistenza.
Nel primo caso si parla di una piccola frazione di rotazione (qualche grado) a vuoto dei pedali quando si attacca, magari dopo una discesa, mentre nel secondo caso si intende quanto rapidamente il motore ti assiste ad esempio quando parti in salita.
Comunque dalle prime immagini i denti sembrano molti ma bisogna però considerare che, anche se fossero ad esempio 72, avremmo un potenziale ritardo massimo di quasi 5° (da sommare poi a quello della ruota, ma in questo caso vale per tutti).