News Bosch presenta il nuovo Performance Line CX

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Speriamo anche perche' il costo del Kiox te lo ritrovi sul listino...Cannondale montera' ancora il Purion su buona parte della nuova gamma

Come vedi Bosch, sotto certi aspetti, non sta innovando, si è solo messa al pari degli altri o quasi.
Ritengo abbia perso l'occasione per rimarcare la sua posizione di leader di mercato e intanto alcuni grandi costruttori di bici hanno scelto soluzione custom o parzialmente custom e non prendono in considerazione la standardizzazione imposta da Bosch.
 

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
190
43
south shore
Visita Sito
Bisognerebbe vederlo, ma nell'opzione 2 mi sembra lungo, andrebbe oltre la base dello stem. Opzione 1 neanche da prendere in considerazione per uso fuoristrada. Nota positiva, qualcuno lavora sulle carenze degli altri!:cool:
purtroppo data la forma del kiox...non credo gli sia facile realizzarne di più compatti
CUBE-STEREO-HYBRID-120-HPC-TM-500-KIOX-53-1-980x653.jpg
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Come vedi Bosch, sotto certi aspetti, non sta innovando, si è solo messa al pari degli altri o quasi.
Ritengo abbia perso l'occasione per rimarcare la sua posizione di leader di mercato e intanto alcuni grandi costruttori di bici hanno scelto soluzione custom o parzialmente custom e non prendono in considerazione la standardizzazione imposta da Bosch.

Mirko, Bosch è di gran lunga il leader del mercato e lo sarà a lungo dai numeri che si conoscono; poi che le sue soluzioni possano non piacere o convincere ci sta, ma non vorrei che finissimo a .... pettinare le bambole! :innocent:
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Mirko, Bosch è di gran lunga il leader del mercato e lo sarà a lungo dai numeri che si conoscono; poi che le sue soluzioni possano non piacere o convincere ci sta, ma non vorrei che finissimo a .... pettinare le bambole! :innocent:

Non sempre chi è leader agli albori di un mercato emergente riesce a mantenere il primato nei numeri e nell'innovazione, o è sufficientemente visionario da capire dove andrà quel mercato. La storia si ripete, leader o meno per primeggiare bisogna sempre essere un passo avanti agli altri.

Alcuni esempi, Motorola e subito dopo Nokia, leader indiscussi nel loro mercato ora dove sono?

Non dico che Bosch farà la stessa fine, ma credo che oggi abbia perso un'occasione per innovare anche su una nicchia di mercato che si chiama EMTB, quando molti costruttori cercano la customizzazione per distinguersi dagli altri, Bosch costringe alla standardizzazione obbligandoli a schemi chiusi. Come vedi non tutti lo stanno seguendo e alcuni hanno trovato fortuna altrove.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.949
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
Non sempre chi è leader agli albori di un mercato emergente riesce a mantenere il primato nei numeri e nell'innovazione, o è sufficientemente visionario da capire dove andrà quel mercato. La storia si ripete, leader o meno per primeggiare bisogna sempre essere un passo avanti agli altri.

Alcuni esempi, Motorola e subito dopo Nokia, leader indiscussi nel loro mercato ora dove sono?

Non dico che Bosch farà la stessa fine, ma credo che oggi abbia perso un'occasione per innovare anche su una nicchia di mercato che si chiama EMTB, quando molti costruttori cercano la customizzazione per distinguersi dagli altri, Bosch costringe alla standardizzazione obbligandoli a schemi chiusi. Come vedi non tutti lo stanno seguendo e alcuni hanno trovato fortuna altrove.
o forse è proprio Bosch a stare un passo avanti nel non consentire possibili tuning di sblocco velocità, cui tutti i produttori dovranno adeguarsi

Norma per eBike EN15194
Con la norma EN15194:2017 è stato stabilito uno standard europeo unitario per le biciclette elettriche che riguarda tutti i componenti. Al momento dell'acquisto di un'eBike che rispetta la norma EN 15194:2017, all'acquirente viene garantito che la trazione elettrica e i componenti soddisfino i requisiti minimi della normativa europea e che l'interazione tra i componenti funzioni. Inoltre, la norma EN15194:2017 stabilisce che le possibili manipolazioni (ad esempio il tuning della velocità massima) devono essere evitate o compensate attraverso misure efficaci.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Non sempre chi è leader agli albori di un mercato emergente riesce a mantenere il primato nei numeri e nell'innovazione, o è sufficientemente visionario da capire dove andrà quel mercato. La storia si ripete, leader o meno per primeggiare bisogna sempre essere un passo avanti agli altri.

Alcuni esempi, Motorola e subito dopo Nokia, leader indiscussi nel loro mercato ora dove sono?

Non dico che Bosch farà la stessa fine, ma credo che oggi abbia perso un'occasione per innovare anche su una nicchia di mercato che si chiama EMTB, quando molti costruttori cercano la customizzazione per distinguersi dagli altri, Bosch costringe alla standardizzazione obbligandoli a schemi chiusi. Come vedi non tutti lo stanno seguendo e alcuni hanno trovato fortuna altrove.

Chi ha fatto qualcosa di diverso è stata Specy, ovvero un produttore di EMTB che ha assemblato hardware e software diversi e si è rivolta ad una nicchia (non mi stanchero' mai di ripeterlo) di mercato.
La EMTB è un pezzetto della mobilità elettrica su due ruote mentre a Bosch interessa l'intero mercato e ritiene di assicurarselo con un "sistema" completo che comunque vende ben di più degli altri competitori anche in quella nicchia.
Ribadisco che discutere oggi le politiche di Bosch a me fa sorridere: se non ci piace, prendiamo dell'altro e/o di meglio, almeno fino a che ne avremo l'opportunità....... :cool: ;)
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Senza critica, ma di innovazione nel nuovo Bosch non ci vedo granché, si è allineata alla concorrenza, speravo in uno step degno di nota ma così per me non è...

Rick, un motore, o meglio un sistema, non è uno smartphone di cui basta leggerne le caratteristiche: che vuol dire che si è allineato alla concorrenza? Per la corona o per il peso o per le dimensioni o per la batteria? Credo sarebbe meglio almeno prima provarlo....... :cool: :innocent:
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Rick, un motore, o meglio un sistema, non è uno smartphone di cui basta leggerne le caratteristiche: che vuol dire che si è allineato alla concorrenza? Per la corona o per il peso o per le dimensioni o per la batteria? Credo sarebbe meglio almeno prima provarlo....... :cool: :innocent:
Peso, dimensioni, corona e batteria... tardi ma ci sono arrivati, speravo qualcosa di più dai teutonici, dati alla mano.
Ovviamente va provato di persona ma dai dati dichiarati non vedo nessuna vera novità/innovazione rispetto agli altri competitor, anzi lo vedo come un allineamento al mercato odierno non quello futuro:cool::innocent:
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
o forse è proprio Bosch a stare un passo avanti nel non consentire possibili tuning di sblocco velocità, cui tutti i produttori dovranno adeguarsi

Su questo sono d'accordo, ma come ben sai, anche gli ultimi aggiornamenti di Shimano e Specy impediscono sblocchi della velocità, e prima o poi si adegueranno anche gli altri.

Sicuramente Bosch ha dei pregi indiscutibili, sia per i consumatori che per i produttori, in primis il fiore all'occhiello di Bosch, ovvero l'assistenza sul territorio, un servizio puntuale e ineccepibile decisamente superiore a quello offerto da altri produttori di motori.
Questa discussione è scaturita dal fatto che sulla nuova Trek si vede il Kiox posizionato sul tubo orizzontale, una soluzione custom rispetto a quello offerto originariamente da Bosch. Ora per rispondere anche a @Nicotrev, io non sono all'altezza di mettere in discussione le politiche di vendita di Bosch, dico solo che sto notando che molti produttori di bici non sono interessati a costruire una bici intorno ad un sistema motore preconfezionato, ma che vorrebbero adattare un sistema alla loro filosofia produttiva, e nella nicchia della EMTB, dove i loro acquirenti sono disposti a spendere dai 4 agli oltre 10 mila euro per una bicicletta, direi che ne hanno il sacrosanto diritto.
È mia personale opinione che Bosch abbia perso un occasione per rimarcare la propria leadership, indiscussa e forse inarrivabile per quanto riguarda Trekking, commuter e cargo, da valutare invece sulla nicchia eMTB.

Forse sarebbe meglio spostare questi ultimi post nella discussione relativa al nuovo Bosch.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.949
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
Su questo sono d'accordo, ma come ben sai, anche gli ultimi aggiornamenti di Shimano e Specy impediscono sblocchi della velocità, e prima o poi si adegueranno anche gli altri.

Sicuramente Bosch ha dei pregi indiscutibili, sia per i consumatori che per i produttori, in primis il fiore all'occhiello di Bosch, ovvero l'assistenza sul territorio, un servizio puntuale e ineccepibile decisamente superiore a quello offerto da altri produttori di motori.
Questa discussione è scaturita dal fatto che sulla nuova Trek si vede il Kiox posizionato sul tubo orizzontale, una soluzione custom rispetto a quello offerto originariamente da Bosch. Ora per rispondere anche a @Nicotrev, io non sono all'altezza di mettere in discussione le politiche di vendita di Bosch, dico solo che sto notando che molti produttori di bici non sono interessati a costruire una bici intorno ad un sistema motore preconfezionato, ma che vorrebbero adattare un sistema alla loro filosofia produttiva, e nella nicchia della EMTB, dove i loro acquirenti sono disposti a spendere dai 4 agli oltre 10 mila euro per una bicicletta, direi che ne hanno il sacrosanto diritto.
È mia personale opinione che Bosch abbia perso un occasione per rimarcare la propria leadership, indiscussa e forse inarrivabile per quanto riguarda Trekking, commuter e cargo, da valutare invece sulla nicchia eMTB.

Forse sarebbe meglio spostare questi ultimi post nella discussione relativa al nuovo Bosch.

messaggi spostati

direi che sia i tuoi che quelli di Nicotrev sono punti di vista/fatti condivisibili
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Senza critica, ma di innovazione nel nuovo Bosch non ci vedo granché, si è allineata alla concorrenza, speravo in uno step degno di nota ma così per me non è...

Più che altro ha rimediato alla cazzata che ha fatto sul precedente CX con il pignoncino... ma si trova ancora indietro e fino a quando non si potranno personalizzare le mappature Bosch non sarà alla pari di Brose e Shimano.
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Più che altro ha rimediato alla cazzata che ha fatto sul precedente CX con il pignoncino...ora ha rimediato all'errore... ma si trova ancora indietro ...e fino a quando non si potranno personalizzare le mappature Bosch non sarà alla pari di Brose e Shimano.
Quoto. La possibilità di un setting personalizzato non è una cosa che interessa a pochi, quindi sarebbe stato gradito da molti. [emoji6]

Anche sul display si poteva fare meglio, per un vero utilizzo MTB è troppo esposto in caso di caduta ed infatti Mustache e Trek hanno cercato una soluzione alternativa.
 
  • Like
Reactions: vicma56