News Bosch presenta il nuovo Performance Line CX

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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Roma
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Sono stati i primi ed i prima creare un sistema, gli altri erano comprimari con insiemi si componenti. Anche Yamaha è arrivato dopo. Per un produttore di telai che si voleva inserire nel mercato allora molto enigmatico, avere una piattaforma stabile e non doversi caricare dei costi di integrazione dei componenti tipo batterie display comando etc significava risparmiare soldi e tempo in quantità. Potevi mettere in fretta sul mercato qualcosa a costi contenuti e vedere come andava. Adesso le emtb le fanno tutti, ma ricordiamo che pochi anni fa c'era praticamente solo haibike. Ed anche il target era diverso, a tirare dentro quelli che pedalavano più intensamente le bici senza motore ci si pensava poco o niente. Non conosco i grafici di share dei vari motori ma sarei curioso di vederli. Certo bosch è ancora leader secondo me nel complesso ma sulle fasce alte per via di marchi andati con altri produttori i numeri potrebbero essere molto differenti. Mi chiedo come mai Yamaha non abbia grandi produttori che l'adottano eppure ha il plus delle corone normali raggiunto peraltro solo ora da bosch ed a coppia non si fa certo guardar dietro. Col pwx mi pareva avessero risolto il problema della murata ad alti rpm. Mah!
Basta OT, mi scuso. Strano che come inventano le modifiche per lo sblocco non tirino fuori qualche chip che permetta di leggere processare dati di assorbimento/coppia che sicuro il motore ha.
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Parma
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Orbea Wild Team
Sono stati i primi ed i prima creare un sistema, gli altri erano comprimari con insiemi si componenti. Anche Yamaha è arrivato dopo. Per un produttore di telai che si voleva inserire nel mercato allora molto enigmatico, avere una piattaforma stabile e non doversi caricare dei costi di integrazione dei componenti tipo batterie display comando etc significava risparmiare soldi e tempo in quantità. Potevi mettere in fretta sul mercato qualcosa a costi contenuti e vedere come andava. Adesso le emtb le fanno tutti, ma ricordiamo che pochi anni fa c'era praticamente solo haibike. Ed anche il target era diverso, a tirare dentro quelli che pedalavano più intensamente le bici senza motore ci si pensava poco o niente. Non conosco i grafici di share dei vari motori ma sarei curioso di vederli. Certo bosch è ancora leader secondo me nel complesso ma sulle fasce alte per via di marchi andati con altri produttori i numeri potrebbero essere molto differenti. Mi chiedo come mai Yamaha non abbia grandi produttori che l'adottano eppure ha il plus delle corone normali raggiunto peraltro solo ora da bosch ed a coppia non si fa certo guardar dietro. Col pwx mi pareva avessero risolto il problema della murata ad alti rpm. Mah!
Basta OT, mi scuso. Strano che come inventano le modifiche per lo sblocco non tirino fuori qualche chip che permetta di leggere processare dati di assorbimento/coppia che sicuro il motore ha.

- Beh, Bosch aveva perso certe fasce di mercato con l'arrivo di shimano, soprattutto perché il motore più piccolo aiutava i telaisti a progettare bici più simili alle tradizionali, ma ora, con il nuovo motore, mi pare di vedere che si stia riprendendo tutto quello che (forse) aveva perso prima, e con gli interessi! Parlando di fasce alte, farei anche solo tre nomi: Trek, Scott (anche se ha modelli con ancora Shimano mi pare), Cannondale!!
- Il PWX ha ancora lo stesso "problema" del PW, tranne che nell'assistenza più alta, dove pare allungare oltre le 110 rpm.
- Per quanto riguarda i SW di gestione motore, probabilmente qualcuno potrebbe anche riuscire ad andare a modificare le caratteristiche di copia e potenza, ma a quale prezzo? minore affidabilità e perdita immediata di garanzia!!
 

Enrico

Ebiker velocibus
25 Febbraio 2017
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Genova
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Bici
OLYMPIA HAMMER, Specialized stumpjumper expert, Giant TCR disc, folding Armony
la potenza massima di un ciclista è espressa da 80 a 90rpm (facciamo 95 a star larghi per i prof) a seconda di vari fattori ...
personalmente a 130 vado fuori coordinazione... su bdc, figuriamoci su una mtb che non ha una posizione ottimale per la resa.

teniamo presente che le EMTB sono ibride, non ha senso un motore che spinge fino a 150rpm se tanto il biker non sa arrivarci e nemmeno può essegli utile. Fossero motorini OK.

esempio spannometrico:
a 80rpm io faccio 500wh di picco (con le mie gambette) altri 500 di motore e siamo a 1000
a 130rpm io ne faccio 150 e il motore yamaha PWX2 ne mette ipotizzo 300 siamo a 450... il bosh cx ne mette 400? siamo a 550

insomma:
cadenza 80rpm più potenza, cadenza 100rpm maggior consumo ossigeno, cadenze sopra 120 problemi di resa derivanti da coordinazione motoria

che me ne faccio di frullare a 110-130rpm?
avere un motore che spinge sempre, anche a regimi in cui il nostro fisico cala non lo vedo "naturale" esagerando vien fuori un bafang con pas che ai tuoi 2 rpm spinge come a 90rpm
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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la potenza massima di un ciclista è espressa da 80 a 90rpm (facciamo 95 a star larghi per i prof) a seconda di vari fattori ...
personalmente a 130 vado fuori coordinazione... su bdc, figuriamoci su una mtb che non ha una posizione ottimale per la resa.

teniamo presente che le EMTB sono ibride, non ha senso un motore che spinge fino a 150rpm se tanto il biker non sa arrivarci e nemmeno può essegli utile. Fossero motorini OK.

esempio spannometrico:
a 80rpm io faccio 500wh di picco (con le mie gambette) altri 500 di motore e siamo a 1000
a 130rpm io ne faccio 150 e il motore yamaha PWX2 ne mette ipotizzo 300 siamo a 450... il bosh cx ne mette 400? siamo a 550

insomma:
cadenza 80rpm più potenza, cadenza 100rpm maggior consumo ossigeno, cadenze sopra 120 problemi di resa derivanti da coordinazione motoria

che me ne faccio di frullare a 110-130rpm?
avere un motore che spinge sempre, anche a regimi in cui il nostro fisico cala non lo vedo "naturale" esagerando vien fuori un bafang con pas che ai tuoi 2 rpm spinge come a 90rpm
Mah...gli rpm in piu' servono negli strappi brevi e improvvisi dove non puoi cambiare rapporto...altrimenti per andare a spasso ne servono molto meno..
 

Enrico

Ebiker velocibus
25 Febbraio 2017
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mai parlato di andare a spasso, il mio ragionamento era solo sulla espressione di massima potenza del sistema motore/ciclista riferita ai giri pedali.

sul fatto che un bosh cx ti agevoli se canni il rapporto e ti ritrovi a fare il "criceto" sono d'accordo, anche se a me succede più facilmente il contrario, cioè di trovarmi con rapporto lungo ad affrontare una sezione tecnica.

oh.. poi ognuno ha le sue preferenze ci mancherebbe fosse diverso, spero sia un motore strepitoso e che mi piaccia più del PWX così non mi devo sbattere a scegliere la prossima bici ;) perchè sembra che quasi tutte le nuove EMT montino Bosh.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
mai parlato di andare a spasso, il mio ragionamento era solo sulla espressione di massima potenza del sistema motore/ciclista riferita ai giri pedali.

sul fatto che un bosh cx ti agevoli se canni il rapporto e ti ritrovi a fare il "criceto" sono d'accordo, anche se a me succede più facilmente il contrario, cioè di trovarmi con rapporto lungo ad affrontare una sezione tecnica.

oh.. poi ognuno ha le sue preferenze ci mancherebbe fosse diverso, spero sia un motore strepitoso e che mi piaccia più del PWX così non mi devo sbattere a scegliere la prossima bici ;) perchè sembra che quasi tutte le nuove EMT montino Bosh.

ma guarda, se non hai mai provato un Bosch con la modalità EMTB non puoi apprezzarne la prestazione sul tecnico; diciamo che col nuovo dovrebbero avere ancora migliorato la fruibilità proprio in quei frangenti, smorzandone un po' l'irruenza soprattutto in modalità "Turbo", attualmente inusabile sul tecnico, ma non pensare che sia un motore che da il meglio solo ad alte frequenze di pedalata, direi che con "EMTB" sono riusciti a quadrare il cerchio. Provare per credere! ;)
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
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VERONA
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Bici
K2 4000
Finalmente l'ho provato: Cannondale Habit Neo3 su single track strettissimo e con sali-scendi serrati, rifatto subito dopo con una Husqvarna ECX 10 per confrontarlo con il motore Shimano.
Tra i due non c'è una differenza abissale, ma il Bosch mi è piaciuto molto di più per: la maggiore potenza, la disponibilità di due livelli di assistenza sotto l'E-MTB e (soprattutto) perché l'E-MTB ha un range di utilizzo maggiore rispetto al Trail di Shimano.
Trovo inutile la modalità Turbo: dopo poche pedalate superi i 25 km/h e fine della spinta.
Non ho trovato differenze apprezzabili tra i due motori dopo i 25 km/h e anche il rumore non mi è sembrato molto diverso.
Shimano rimane migliore per display e comandi.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
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VCO
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EXC10 Dh
Finalmente l'ho provato: Cannondale Habit Neo3 su single track strettissimo e con sali-scendi serrati, rifatto subito dopo con una Husqvarna ECX 10 per confrontarlo con il motore Shimano.
Tra i due non c'è una differenza abissale, ma il Bosch mi è piaciuto molto di più per: la maggiore potenza, la disponibilità di due livelli di assistenza sotto l'E-MTB e (soprattutto) perché l'E-MTB ha un range di utilizzo maggiore rispetto al Trail di Shimano.
Trovo inutile la modalità Turbo: dopo poche pedalate superi i 25 km/h e fine della spinta.
Non ho trovato differenze apprezzabili tra i due motori dopo i 25 km/h e anche il rumore non mi è sembrato molto diverso.
Shimano rimane migliore per display e comandi.


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