Bosch sofware per aggiornamenti.

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Una domanda per chi è commerciante ed ha voglia di rispondere con onestà.
Gli aggiornamenti software Bosch se li fa pagare? Lo chiedo perché a me il mio rivenditore se l'è fatto pagare 25 euro e se non viene fatto pagare da Bosch ai rivenditori trovo molto scorretto che gli stessi lo facciano pagare ai loro clienti. Soprattutto se gli hanno venduto già 5 bici cone nel mio caso.
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
E' a discrezione del venditore farlo pagare.....
Diciamo che la prassi abbastanza consolidata è che se la bici l'hai presa da lui, non ti chiede neanche un euro.......se non l'hai presa da lui, solitamente ti chiede 25 euro......
Nel tuo caso si può dire che il negoziante è proprio un coglione......a un cliente che ti ha preso 5 bici spendendo parecchie migliaia di euro, non gli devi chiedere niente per l'aggiornamento......se hai un minimo di spirito imprenditoriale e consapevolezza dell'importanza della fidelizzazione del cliente......
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
E' a discrezione del venditore farlo pagare.....
Diciamo che la prassi abbastanza consolidata è che se la bici l'hai presa da lui, non ti chiede neanche un euro.......se non l'hai presa da lui, solitamente ti chiede 25 euro......
Nel tuo caso si può dire che il negoziante è proprio un coglione......a un cliente che ti ha preso 5 bici, non gli devi chiedere niente per l'aggiornamento......
Che nel mio caso sia stato un cog...ne lo ben so, avendo comprato la sesta bici a Prato a ben 110 km da Modena, dopo che avevo comprato tre Cannondale una Specialized e una Cannondale 24 pollici da bambino per mio figlio da lui. Sarebbe interssante capire al di la della consuetudine, se al negoziante, il software per gli aggiornamenti viene fatro pagare da Bosch. Perché è vero che devono spingere un tasto per accendere un portatile ed attaccare un cavetto USB ma se il software è gratuito, anche il tempo per eseguire l'operazione dell'aggiornamento a 25 euro è fatto pagare un po' caro.
 
  • Like
Reactions: Francis1

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.193
427
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Che nel mio caso sia stato un cog...ne lo ben so, avendo comprato la sesta bici a Prato a ben 110 km da Modena, dopo che avevo comprato tre Cannondale una Specialized e una Cannondale 24 pollici da bambino per mio figlio da lui. Sarebbe interssante capire al di la della consuetudine, se al negoziante, il software per gli aggiornamenti viene fatro pagare da Bosch. Perché è vero che devono spingere un tasto per accendere un portatile ed attaccare un cavetto USB ma se il software è gratuito, anche il tempo per eseguire l'operazione dell'aggiornamento a 25 euro è fatto pagare un po' caro.
Io l'ho fatto nel negozio dove ho comprato la bici e ho pagato 20 o 25 euro.
mah,scelte commerciali di ognuno. certo il pc lo devono avere e la cortesia del negozio quando c'è va apprezzata,dovuta no,ma apprezzata.
per me sono stati fatti in passato piccoli lavori di manutenzione/registrazione aggratis,quindi bilancio positivo.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
@Nicotrev ci può dare notizie certe se il venditore lo paga o, come sarebbe più logico e come immagino, no.......

Ai corsi Bosch viene "consigliato" di far pagare la cifra di cui avete parlato, per una forma di rispetto della "professionalità"; poi credo che ogni Rivenditore si regoli in base alla propria clientela......
Che vuol dire? Se sono romp........ pagano, se sono buoni Clienti invece magari.......:cool::innocent:
 
  • Like
Reactions: Francis1

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Grazie Nico.....
Il quesito di Gelindo però è specifico......un rivenditore centro autorizzato Bosch lo paga l'upgrade?

Ah, scusatemi, non avevo letto tutto il post, ma la risposta al riguardo è fin troppo banale. NO
Bosch aggiorna il software di Diagnosi in automatico: appena collegato il cavo USB al display, ti dice subito che è disponibile un nuovo aggiornamento ed il suo contenuto.
Ricordo che Bosch non ha nessun rapporto commerciale diretto con i Rivenditori, esclusa l'assistenza tecnica e relative sostituzioni.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
..............
Perché è vero che devono spingere un tasto per accendere un portatile ed attaccare un cavetto USB ma se il software è gratuito, anche il tempo per eseguire l'operazione dell'aggiornamento a 25 euro è fatto pagare un po' caro.

Se posso permettermi di dirlo, anche perchè non mi riguarda direttamente, non è che la cosa si riduca ad accendere un portatile, attaccare il cavetto ed schiacciare due tasti, attendere cinque minuti, stop e che il tutto fatto pagare 25 euro sia un pò caro: è semplicemente un servizio il cui importo è stato così quantificato.
Poi siamo alle solite valutazioni soggettive per cui andiamo a fare i conti a casa degli altri.
Se andiamo a fare il tagliando alla Fiat (esempio) il costo orario delle riparazioni è sicuramente più basso che alla BMW o alla Mercedes, ma andiamo a dirgli che sono un pò cari?:rolleyes:
E' un pò come chi dice che le celle delle nostre batterie costano 100 Euro e ce le fanno pagare 700 Euro e quindi ci fottono........:confused:
Le Aziende (tutte) vivono solo se i loro amministratori sanno fare fare i conti ed invece ci sono un sacco di attività commerciali (e non solo) che chiudono e/o falliscono.....

Poi dai, abbiate "pietà" dei vostri biciclai (o come li chiamate); io non ne conosco nessuno che si è arricchito con gli aggiornamenti Bosch.............:cool::p
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Appunto per quello.....fare ste figure da barbone con un cliente che magari negli ultimi 2 anni ti ha lasciato giù 10/15/20 mila euro di bici e rischiare di perderlo per quei 20€ (che non impoveriscono il cliente nè arricchiscono il venditore, che però proprio per 20€ rischia di perdere un cliente da migliaia di €/anno) è veramente triste.....

D’accordo su chi non ha preso la bici da te, ma se hai un briciolo di senso degli affari e della fidelizzazione, a chi ha preso una bici da te non chiedi un euro.....
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Appunto per quello.....fare ste figure da barbone con un cliente che magari negli ultimi 2 anni ti ha lasciato giù 10/15/20 mila euro di bici e rischiare di perderlo per quei 20€ (che non impoveriscono il cliente nè arricchiscono il venditore, che però proprio per 20€ rischia di perdere un cliente da migliaia di €/anno) è veramente triste.....

D’accordo su chi non ha preso la bici da te, ma se hai un briciolo di senso degli affari e della fidelizzazione, a chi ha preso una bici da te non chiedi un euro.....

Mah sono politiche anche aziendali dove ho preso io le ebike è un grosso negozio che oltre a bici vende anche tutto per l’arrampicata e quindi il proprietario che ha 7/8 negozi in tutto il Trentino non è una figura stabile nei vari punti vendita , quindi i dipendenti hanno delle direttive, pensa che quando è uscito l’EMTB mi avevano chiesto 25 euro a bici prese due mesi prima una di listino costava 5300 euro e l’altra 7999 euro io mi sono rifiutato e non ho aggiornato , quando voglio ho un amico che lavora in un negozio della concorrenza e quando voglio me lo fa a domicilio gratuitamente ( purtroppo non vende le ebike che piacciono a me [emoji20] )
 

Carlo46

Ebiker novello
10 Agosto 2018
7
3
3
Altavilla Vicentina
Visita Sito
Bici
Ktm e-bike macina race
Ah, scusatemi, non avevo letto tutto il post, ma la risposta al riguardo è fin troppo banale. NO
Bosch aggiorna il software di Diagnosi in automatico: appena collegato il cavo USB al display, ti dice subito che è disponibile un nuovo aggiornamento ed il suo contenuto.
Ricordo che Bosch non ha nessun rapporto commerciale diretto con i Rivenditori, esclusa l'assistenza tecnica e relative sostituzioni.
Penso che questo sia possibile solo se hai nyon