Brose Drive S - impressioni d'uso

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
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Bici
Rotwild E1+
Ripesco un vecchio thread.

Ho da pochissimo sostituito il mio Brose T con 2000 km con un Brose S nuovo, su bici Rotwild E1+ (MY 2015).
Per fare ciò però ho dovuto sostituire anche la batteria e il display, dato che il vecchio set batteria IPU 520 + display Marquardt 2015 non permetteva l'aggiornameno del software, necessario per il funzionamento ottimale del motore.

Complice anche il fatto che il mio vecchio Brose T aveva ormai alcuni cuscinetti da sostituire, e quindi sicuramente presentava attriti interni che non aveva quando era nuovo, ho notato un salto di qualità (e di piacere di guida) veramente importante passando al Brose S!
Molto (davvero molto) più fluido, più dinamico ai cambi di cadenza o di sforzo applicato ai pedali, accompagna molto meglio gli aumenti di cadenza nelle rampe cattive, ancora più naturale nella pedalata.
Ho risalito tutto un toboga destinato alla discesa (giorno feriale, non un'anima in giro!) con tornanti belli ripidi godendo come un matto! Col motore vecchio sono convinto che avrei desistito a metà, perchè avrei ritenuto la fatica maggiore del gusto...

Il vecchio motore era settato a 50%-150%-320%. l nuovo è a 40-80-160-320, ma ho intenzione di abbassare il primo step portandolo almeno a 30. A 40% sulle pendenze moderate assiste già un pelo troppo per i miei gusti.

Il rumore è inavvertibile alle basse cadenze, mentre a cadenze più alte diventa marcatamente più udibile rispetto al Brose T, ma rimane sempre accettabile.

In conclusione, pur coi limiti dei pochi km fatti sul Brose S, fino ad ora sono estremamente soddisfatto del nuovo motore.

Su consumi ed autonomia non sono ancora in grado di pronunciarmi, a causa del doppio cambio (nuovo motore e batteria passata da 518 a 648 Wh). La sensazione, estrapolando i due giri corti che ho fatto, è che i 2500 m d+ dovrebbero essere alla portata. Avrò presto modo di verificarlo.
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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Oggi sono riuscito a fare un giro abbastanza serio, tale da darmi un'idea migliore dell'autonomia ottenibile, e anche delle caratteristiche del Brose S.

Le caratteristiche del giro (https://my.viewranger.com/track/details/ODg0NDc3Ng== ):
strumento di misura: VDO 6.1 con fascia cardio
50 km (di cui 5 km di asfalto)
1720 m d+ (misura barometrica; ViewRanger mi dà 2625 m d+... per quanti si fidano del dislivello misurato dal GPS ;))
fondo vario: da forestale non molto liscia a mulattiera parecchio scassata
peso al decollo: circa 115 kg (85 kg del pilota nudo)
gomme: Magic Mary 2.35 SG Soft all'anteriore, High Roller II 2.4 3C MaxxTerra al posteriore, gonfiati a 1.6 bar
Assistenza: circa il 90% del giro con assistenza 40%, qualche rampa cattiva con assistenza 80%, brevi tratti al 160%
Batteria da 648 Wh, consumato esattamente il 70%.
Calorie consumate (da fascia cardio): 3300 kCal (per chi dice che con l'ebike non si fa nessuna fatica...)

Con un calcolo spannometrico quindi, con una gestione attenta dell'assistenza o su fondi più lisci, i 2500 m d+ dovrebbero essere alla mia portata. Naturalmente biker più leggeri del qui presente riusciranno a fare ben di più.

Il motore, come dicevo nel post precedente, è davvero migliorato nell'erogazione. Oltre a quanto già detto, oggi ho notato grandi miglioramenti nelle ripartenze in salita da fermo e nei tratti a cadenza bassissima (rampe ripide con grossi sassi, dove praticamente ad ogni sasso quasi ci si arresta per una frazione di secondo). La differenza col Brose T è davvero sensibile, e la goduria è sensibilmente aumentata :cool:

Unico neo, per ora, la rumorosità leggermente aumentata. Non molto in realtà, ma in modo avvertibile. Non so se sia solo il mio motore o una caratteristica di tutti i Brose S / Brose 1.3 che dir si voglia.