- 17 Agosto 2017
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- Bici
- Bulls E-Stream Evo Am4 - Bulls Six50 + EF S3
Quindi motore Brose-S del 2018 contro motore Bosch del 2017 con software aggiornato ad ottobre 2017.
Dovrei aspettare un pò a scrivere quanto sto per riportare ma non resisto...
Ieri ho ricevuto la mia nuova Bulls E-Stream AM4 ordinata a novembre 2017 (!!! ahaha)
Ieri sera l'ho provata e oggi ci ho fatto 39 km per 1.920 m di dislivello su percorso di difficoltà media (blù per interderci).
Finalmente una bicicletta della mia misura (XL) dopo 40 anni che vari meccanici incompetenti mi hanno sempre rifilato una L (anche se sono alto solo 181,5 cm il mio cavallo è 93 cm e le braccia sono lunghissime).
Per ora promossa con voto 9,8 su 10 (come per tutte le bici c'è da vedere nel tempo se saltano fuori difetti o altro).
Vantaggi della Bulls E-Stream AM4 mis. XL del 2018 rispetto alla Bulls SIX 50+ E FS3 mis. L del 2017 aggiornata ad ottobre 2017:
1. Intervento del motore molto più naturale e progressivo senza alcuno strappo durante i cambi di marcia o di livello di assistenza del motore (anche in modalità turbo massima scioltezza e integrazione tra forza del motore e forza impressa dalle proprie gambe)
3. Quindi più facile e meno stressante salire su ripidi sentieri scassati (anche però grazie al pignone da 46 anziché da 42 presente)
4. Cassetta pignoni Shimano 11-46 anziché 11-42
5. Motore leggermente più alto e quindi un po' più difficile toccare contro ostacoli alti
6. Pedivelle più corte da 170 mm anziché da 175 mm e quindi meno frequente il rischio di urto contro ostacoli
7. Manubrio leggermente più largo di 1-2 cm (77 cm)
8. Motore silenziosissimo... ai livelli di assistenza 1 e 2 si sente poco, si sente un pò di più ai livelli di assistenza 3 e 4 ma è meno rumoroso del Bosch (non c'è confronto con Shimano che non è che sia molto più rumoroso ma fa un rumore acuto e sibilante piuttosto fastidioso a mio parere)
9. Batteria di capacità superiore (650 Wh contro 500 Wh), però le mie prime impressioni sono che il motore Brose consumi poco poco più del Bosch (3-4%); infatti utilizzando 510-520 Wh ho percorso 39 km e 1.920 m di dislivello così come avrei percorso, impegnandomi un pò di più in modalità ECO, con il mio Bosch 2017 che è alimentato da una batteria non più nuova che ha perso un 4-5% (170 ricariche effettuate)
10. Le 4 tacche-LED che rappresentano la carica della batteria sul dislpay si spengono a settori e quindi si vede praticamente il consumo con una precisione notevolmente superiore a quella delle semplici tacche del Bosch 2017
10bis. Il valore rappresentato da ogni tacca è uguale (nel mio caso corrisponde mediamente a circa 600 m. di dislivello) e non come sul display Intuvia (Bosch) le cui 5 tacche rappresentano in maniera diversa il consumo progressivo (ad es. nel mio caso esprimendomi in dislivello: 1a tacca: 500 m - 2a tacca: 450 m - 3a tacca: 400 m 4a tacca: 350 m - 5a tacca: 250 m)
11. Sella telescopica a comando remoto sul manubrio con escursione di 125 mm (io avrei preferito un 175 mm)
12. E’ possibile una eventuale personalizzazione dei livelli di assistenza del motore tramite software in dotazione esclusiva ai meccanici
13. Estetica più accattivante con il tubo obliquo del telaio leggermente incurvato e la batteria integrata
14. Attacco per il porta-borraccia e la borraccia sul telaio
15. Qualità leggermente più performante di qualche componente (forcella anteriore, forcella posteriore, cambio, freno posteriore MT5 anziché MT4, dischi dei freni da 200 mm anzichè da 180 mm, pacco pignoni 11-46 anziché 11-42)
16. Catena KMC per e-bike con falsa-maglia
17. Display mod. Sport (o Comfort?) spartano ma efficiente con indicazione tralaltro dei W impressi dai propri muscoli e Km rimanenti calcolati sulla base dell'ultimo tratto di percorso e quindi abbastanza realistici (manca l'orologio)
Svantaggi della Bulls E-Stream AM4 mis. XL del 2018 rispetto alla Bulls SIX 50+ E FS3 mis. L del 2017 aggiornata ad ottobre 2017:
1. Credo ci sia una pecca nel dispositivo di aggancio della batteria anche se nelle istruzioni è specificato che la batteria deve essere chiusa a chiave pena il rischio di perderla.
Infatti dopo pochi metri della prima discesa in corrispondenza di 2 profonde cunette la batteria si è staccata ed è cascata a terra per fortuna senza danneggiarsi (grazie all'escursionista a piedi che mi ha avvisato del fatto perchè io non me ne ero proprio accorto!).
Poi a casa credo di aver scoperto cosa potrebbe essere successo: la batteria si aggancia da sotto al telaio e si sentono due scatti uno a destra e uno a sinistra del largo tubo obliquo del telaio...ho constatato che se la batteria si aggancia solo da un lato l'impianto elettrico si attiva ugualmente (questo secondo me è un grave difetto che dovrebbe essere rimosso).
Nel mio caso probabilmente la ho agganciata male e non ho verificato che sia ben agganciata cercando di estrarla con le mani come è scritto nelle istruzioni d'uso!
2. Corona dentata anteriore da 40T esposta ad eventuali urti che potrebbero danneggiare più che altro la catena (però il motore è più alto e credo che sia più difficile che ciò accada) – non è possibile montare una protezione per la catena perché c’è un dispositivo guida-catena che lo impedisce
3. Modalità WALK che all’inizio della sua attivazione fa sì che la bici cammini molto molto lentamente, poi, dopo che la ruota posteriore ha fatto un giro completo e il sensore ha quindi rilevato su quale pignone è alloggiata la catena, va come si deve (per risolvere il difetto: attivare la modalità WALK e tenere la ruota posteriore sollevata da terra finchè non ha fatto 1-2 giri cioè finchè non comincia a girare più veloce)
Note:
1. La spesso vantata migliore pedabilità del Brose a motore spento rispetto agli altri motori mi sembra una barzelletta; almeno io ho potuto confrontarla con quella dell'altra mia e-bike con motore Bosch e devo dire che essa mi pare identica e quindi, almeno al sottoscritto, non consente di effettuare salite, anche moderate, a motore spento!
2. I pedali di serie così come nella Bulls SIX50 sono scadenti, meglio sostituirli immediatamente con pedali a pin anche economici
Saluti e buon Ferragosto!
Dovrei aspettare un pò a scrivere quanto sto per riportare ma non resisto...
Ieri ho ricevuto la mia nuova Bulls E-Stream AM4 ordinata a novembre 2017 (!!! ahaha)
Ieri sera l'ho provata e oggi ci ho fatto 39 km per 1.920 m di dislivello su percorso di difficoltà media (blù per interderci).
Finalmente una bicicletta della mia misura (XL) dopo 40 anni che vari meccanici incompetenti mi hanno sempre rifilato una L (anche se sono alto solo 181,5 cm il mio cavallo è 93 cm e le braccia sono lunghissime).
Per ora promossa con voto 9,8 su 10 (come per tutte le bici c'è da vedere nel tempo se saltano fuori difetti o altro).
Vantaggi della Bulls E-Stream AM4 mis. XL del 2018 rispetto alla Bulls SIX 50+ E FS3 mis. L del 2017 aggiornata ad ottobre 2017:
1. Intervento del motore molto più naturale e progressivo senza alcuno strappo durante i cambi di marcia o di livello di assistenza del motore (anche in modalità turbo massima scioltezza e integrazione tra forza del motore e forza impressa dalle proprie gambe)
3. Quindi più facile e meno stressante salire su ripidi sentieri scassati (anche però grazie al pignone da 46 anziché da 42 presente)
4. Cassetta pignoni Shimano 11-46 anziché 11-42
5. Motore leggermente più alto e quindi un po' più difficile toccare contro ostacoli alti
6. Pedivelle più corte da 170 mm anziché da 175 mm e quindi meno frequente il rischio di urto contro ostacoli
7. Manubrio leggermente più largo di 1-2 cm (77 cm)
8. Motore silenziosissimo... ai livelli di assistenza 1 e 2 si sente poco, si sente un pò di più ai livelli di assistenza 3 e 4 ma è meno rumoroso del Bosch (non c'è confronto con Shimano che non è che sia molto più rumoroso ma fa un rumore acuto e sibilante piuttosto fastidioso a mio parere)
9. Batteria di capacità superiore (650 Wh contro 500 Wh), però le mie prime impressioni sono che il motore Brose consumi poco poco più del Bosch (3-4%); infatti utilizzando 510-520 Wh ho percorso 39 km e 1.920 m di dislivello così come avrei percorso, impegnandomi un pò di più in modalità ECO, con il mio Bosch 2017 che è alimentato da una batteria non più nuova che ha perso un 4-5% (170 ricariche effettuate)
10. Le 4 tacche-LED che rappresentano la carica della batteria sul dislpay si spengono a settori e quindi si vede praticamente il consumo con una precisione notevolmente superiore a quella delle semplici tacche del Bosch 2017
10bis. Il valore rappresentato da ogni tacca è uguale (nel mio caso corrisponde mediamente a circa 600 m. di dislivello) e non come sul display Intuvia (Bosch) le cui 5 tacche rappresentano in maniera diversa il consumo progressivo (ad es. nel mio caso esprimendomi in dislivello: 1a tacca: 500 m - 2a tacca: 450 m - 3a tacca: 400 m 4a tacca: 350 m - 5a tacca: 250 m)
11. Sella telescopica a comando remoto sul manubrio con escursione di 125 mm (io avrei preferito un 175 mm)
12. E’ possibile una eventuale personalizzazione dei livelli di assistenza del motore tramite software in dotazione esclusiva ai meccanici
13. Estetica più accattivante con il tubo obliquo del telaio leggermente incurvato e la batteria integrata
14. Attacco per il porta-borraccia e la borraccia sul telaio
15. Qualità leggermente più performante di qualche componente (forcella anteriore, forcella posteriore, cambio, freno posteriore MT5 anziché MT4, dischi dei freni da 200 mm anzichè da 180 mm, pacco pignoni 11-46 anziché 11-42)
16. Catena KMC per e-bike con falsa-maglia
17. Display mod. Sport (o Comfort?) spartano ma efficiente con indicazione tralaltro dei W impressi dai propri muscoli e Km rimanenti calcolati sulla base dell'ultimo tratto di percorso e quindi abbastanza realistici (manca l'orologio)
Svantaggi della Bulls E-Stream AM4 mis. XL del 2018 rispetto alla Bulls SIX 50+ E FS3 mis. L del 2017 aggiornata ad ottobre 2017:
1. Credo ci sia una pecca nel dispositivo di aggancio della batteria anche se nelle istruzioni è specificato che la batteria deve essere chiusa a chiave pena il rischio di perderla.
Infatti dopo pochi metri della prima discesa in corrispondenza di 2 profonde cunette la batteria si è staccata ed è cascata a terra per fortuna senza danneggiarsi (grazie all'escursionista a piedi che mi ha avvisato del fatto perchè io non me ne ero proprio accorto!).
Poi a casa credo di aver scoperto cosa potrebbe essere successo: la batteria si aggancia da sotto al telaio e si sentono due scatti uno a destra e uno a sinistra del largo tubo obliquo del telaio...ho constatato che se la batteria si aggancia solo da un lato l'impianto elettrico si attiva ugualmente (questo secondo me è un grave difetto che dovrebbe essere rimosso).
Nel mio caso probabilmente la ho agganciata male e non ho verificato che sia ben agganciata cercando di estrarla con le mani come è scritto nelle istruzioni d'uso!
2. Corona dentata anteriore da 40T esposta ad eventuali urti che potrebbero danneggiare più che altro la catena (però il motore è più alto e credo che sia più difficile che ciò accada) – non è possibile montare una protezione per la catena perché c’è un dispositivo guida-catena che lo impedisce
3. Modalità WALK che all’inizio della sua attivazione fa sì che la bici cammini molto molto lentamente, poi, dopo che la ruota posteriore ha fatto un giro completo e il sensore ha quindi rilevato su quale pignone è alloggiata la catena, va come si deve (per risolvere il difetto: attivare la modalità WALK e tenere la ruota posteriore sollevata da terra finchè non ha fatto 1-2 giri cioè finchè non comincia a girare più veloce)
Note:
1. La spesso vantata migliore pedabilità del Brose a motore spento rispetto agli altri motori mi sembra una barzelletta; almeno io ho potuto confrontarla con quella dell'altra mia e-bike con motore Bosch e devo dire che essa mi pare identica e quindi, almeno al sottoscritto, non consente di effettuare salite, anche moderate, a motore spento!
2. I pedali di serie così come nella Bulls SIX50 sono scadenti, meglio sostituirli immediatamente con pedali a pin anche economici
Saluti e buon Ferragosto!
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