Bulls E-Stream AM4 2018 vs. Bulls SIX50 anno 2017

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bruno Coccia

Ebiker pedalantibus
17 Agosto 2017
174
68
28
68
Bolzano
scialpinismozen.blogspot.it
Bici
Bulls E-Stream Evo Am4 - Bulls Six50 + EF S3
Quindi motore Brose-S del 2018 contro motore Bosch del 2017 con software aggiornato ad ottobre 2017.
Dovrei aspettare un pò a scrivere quanto sto per riportare ma non resisto...
Ieri ho ricevuto la mia nuova Bulls E-Stream AM4 ordinata a novembre 2017 (!!! ahaha)
Ieri sera l'ho provata e oggi ci ho fatto 39 km per 1.920 m di dislivello su percorso di difficoltà media (blù per interderci).
Finalmente una bicicletta della mia misura (XL) dopo 40 anni che vari meccanici incompetenti mi hanno sempre rifilato una L (anche se sono alto solo 181,5 cm il mio cavallo è 93 cm e le braccia sono lunghissime).
Per ora promossa con voto 9,8 su 10 (come per tutte le bici c'è da vedere nel tempo se saltano fuori difetti o altro).

Vantaggi della Bulls E-Stream AM4 mis. XL del 2018 rispetto alla Bulls SIX 50+ E FS3 mis. L del 2017 aggiornata ad ottobre 2017:
1. Intervento del motore molto più naturale e progressivo senza alcuno strappo durante i cambi di marcia o di livello di assistenza del motore (anche in modalità turbo massima scioltezza e integrazione tra forza del motore e forza impressa dalle proprie gambe)
3. Quindi più facile e meno stressante salire su ripidi sentieri scassati (anche però grazie al pignone da 46 anziché da 42 presente)
4. Cassetta pignoni Shimano 11-46 anziché 11-42
5. Motore leggermente più alto e quindi un po' più difficile toccare contro ostacoli alti
6. Pedivelle più corte da 170 mm anziché da 175 mm e quindi meno frequente il rischio di urto contro ostacoli
7. Manubrio leggermente più largo di 1-2 cm (77 cm)
8. Motore silenziosissimo... ai livelli di assistenza 1 e 2 si sente poco, si sente un pò di più ai livelli di assistenza 3 e 4 ma è meno rumoroso del Bosch (non c'è confronto con Shimano che non è che sia molto più rumoroso ma fa un rumore acuto e sibilante piuttosto fastidioso a mio parere)
9. Batteria di capacità superiore (650 Wh contro 500 Wh), però le mie prime impressioni sono che il motore Brose consumi poco poco più del Bosch (3-4%); infatti utilizzando 510-520 Wh ho percorso 39 km e 1.920 m di dislivello così come avrei percorso, impegnandomi un pò di più in modalità ECO, con il mio Bosch 2017 che è alimentato da una batteria non più nuova che ha perso un 4-5% (170 ricariche effettuate)
10. Le 4 tacche-LED che rappresentano la carica della batteria sul dislpay si spengono a settori e quindi si vede praticamente il consumo con una precisione notevolmente superiore a quella delle semplici tacche del Bosch 2017
10bis. Il valore rappresentato da ogni tacca è uguale (nel mio caso corrisponde mediamente a circa 600 m. di dislivello) e non come sul display Intuvia (Bosch) le cui 5 tacche rappresentano in maniera diversa il consumo progressivo (ad es. nel mio caso esprimendomi in dislivello: 1a tacca: 500 m - 2a tacca: 450 m - 3a tacca: 400 m 4a tacca: 350 m - 5a tacca: 250 m)
11. Sella telescopica a comando remoto sul manubrio con escursione di 125 mm (io avrei preferito un 175 mm)
12. E’ possibile una eventuale personalizzazione dei livelli di assistenza del motore tramite software in dotazione esclusiva ai meccanici
13. Estetica più accattivante con il tubo obliquo del telaio leggermente incurvato e la batteria integrata
14. Attacco per il porta-borraccia e la borraccia sul telaio
15. Qualità leggermente più performante di qualche componente (forcella anteriore, forcella posteriore, cambio, freno posteriore MT5 anziché MT4, dischi dei freni da 200 mm anzichè da 180 mm, pacco pignoni 11-46 anziché 11-42)
16. Catena KMC per e-bike con falsa-maglia
17. Display mod. Sport (o Comfort?) spartano ma efficiente con indicazione tralaltro dei W impressi dai propri muscoli e Km rimanenti calcolati sulla base dell'ultimo tratto di percorso e quindi abbastanza realistici (manca l'orologio)

Svantaggi della Bulls E-Stream AM4 mis. XL del 2018 rispetto alla Bulls SIX 50+ E FS3 mis. L del 2017 aggiornata ad ottobre 2017:
1. Credo ci sia una pecca nel dispositivo di aggancio della batteria anche se nelle istruzioni è specificato che la batteria deve essere chiusa a chiave pena il rischio di perderla.
Infatti dopo pochi metri della prima discesa in corrispondenza di 2 profonde cunette la batteria si è staccata ed è cascata a terra per fortuna senza danneggiarsi (grazie all'escursionista a piedi che mi ha avvisato del fatto perchè io non me ne ero proprio accorto!).
Poi a casa credo di aver scoperto cosa potrebbe essere successo: la batteria si aggancia da sotto al telaio e si sentono due scatti uno a destra e uno a sinistra del largo tubo obliquo del telaio...ho constatato che se la batteria si aggancia solo da un lato l'impianto elettrico si attiva ugualmente (questo secondo me è un grave difetto che dovrebbe essere rimosso).
Nel mio caso probabilmente la ho agganciata male e non ho verificato che sia ben agganciata cercando di estrarla con le mani come è scritto nelle istruzioni d'uso!
2. Corona dentata anteriore da 40T esposta ad eventuali urti che potrebbero danneggiare più che altro la catena (però il motore è più alto e credo che sia più difficile che ciò accada) – non è possibile montare una protezione per la catena perché c’è un dispositivo guida-catena che lo impedisce
3. Modalità WALK che all’inizio della sua attivazione fa sì che la bici cammini molto molto lentamente, poi, dopo che la ruota posteriore ha fatto un giro completo e il sensore ha quindi rilevato su quale pignone è alloggiata la catena, va come si deve (per risolvere il difetto: attivare la modalità WALK e tenere la ruota posteriore sollevata da terra finchè non ha fatto 1-2 giri cioè finchè non comincia a girare più veloce)

Note:
1. La spesso vantata migliore pedabilità del Brose a motore spento rispetto agli altri motori mi sembra una barzelletta; almeno io ho potuto confrontarla con quella dell'altra mia e-bike con motore Bosch e devo dire che essa mi pare identica e quindi, almeno al sottoscritto, non consente di effettuare salite, anche moderate, a motore spento!
2. I pedali di serie così come nella Bulls SIX50 sono scadenti, meglio sostituirli immediatamente con pedali a pin anche economici


Saluti e buon Ferragosto!
 

Allegati

  • Bulls_2018 (Brose).jpg
    Bulls_2018 (Brose).jpg
    106,9 KB · Visite: 60
  • 20180818_103019.jpg
    20180818_103019.jpg
    635,2 KB · Visite: 26
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ginogino and cina46

Bruno Coccia

Ebiker pedalantibus
17 Agosto 2017
174
68
28
68
Bolzano
scialpinismozen.blogspot.it
Bici
Bulls E-Stream Evo Am4 - Bulls Six50 + EF S3
Eh sì! Sembra che almeno finora ha funzionato così con le e-bike prodotte dalla Casa germanica Bulls vendute in Italia.
Io non avevo fretta perchè possedevo già una ebike con motore Bosch (la SIX50).
Sono comunque soddisfatto perchè mi piace l'intervento del motore Brose e Sportler mi ha fatto uno sconto di quasi il 20% (da 5.199 - 999 = 4.200 - 340 = 3.860 E.)
340 euro sono i noleggi che Sportler ti detrae se comperi poi una bici nuova presso di loro.
Quindi il modello che ho acquistato è stato presentato alle fiere in luglio 2017, ma sono riusciti a produrlo solo per metà maggio 2018, data in cui era disponibile in Germania, qui in Italia arriva qualche mese dopo, quando è già stato presentato il modello successivo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ginogino

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
@Bruno Coccia

Complimenti per la pazienza, io non avrei aspettato tanto, però hai acquistato da Sportler, non un rivenditore classico, se dovessi prendere l'ultimo modello 2019 con motore Brose, la ordinerei da un rivenditore di bici, classico autorizzato.

Per favore chi ha acquistato una Bulls da un rivenditore classico autorizzato, può riportare la sua esperienza.
 
  • Like
Reactions: Bruno Coccia

Bruno Coccia

Ebiker pedalantibus
17 Agosto 2017
174
68
28
68
Bolzano
scialpinismozen.blogspot.it
Bici
Bulls E-Stream Evo Am4 - Bulls Six50 + EF S3
@Bruno Coccia

Complimenti per la pazienza, io non avrei aspettato tanto, però hai acquistato da Sportler, non un rivenditore classico, se dovessi prendere l'ultimo modello 2019 con motore Brose, la ordinerei da un rivenditore di bici, classico autorizzato.

Per favore chi ha acquistato una Bulls da un rivenditore classico autorizzato, può riportare la sua esperienza.

Ma mi pare, se non erro, che Sportler sia il distributore della Bulls in Italia
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
........
Vantaggi della Bulls E-Stream AM4 mis. XL del 2018 rispetto alla Bulls SIX 50+ E FS3 mis. L del 2017 aggiornata ad ottobre 2017
:
......
8. Motore silenziosissimo ai livelli di assistenza 1 e 2 quasi non si sente (ingranaggi in teflon anziché in metallo), si sente un leggero rumore che non da un minimo fastidio ai livelli di assistenza 3 e 4 ma è molto meno rumoroso del Bosch e non c'è confronto con Shimano
......

Una semplice precisazione: anche il Bosch ha gli ingranaggi in teflon..........;)

39688949144_3eb9f28fdc_o.jpg
 
  • Like
Reactions: Bruno Coccia

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
Ma mi pare, se non erro, che Sportler sia il distributore della Bulls in Italia

Non so se Sportler sia il distributore ufficiale o no (ma ne dubito), sul sito bulls.de, Sportler viene indicato come rivenditore specializzato, esattamente come quello dove forse prenderò la mia bici, solo che Sportler è una serie di negozi multi-sport, mentre dove probabilmente farò l'acquisto è un negozio di bici classico, un negozio che l'attività principale è la vendita di bici, dove non sarebbe accettabile (almeno per me), ordinare una bici appena uscita e vedersela consegnare, quando viene annunciato il nuovo modello.
 

Bruno Coccia

Ebiker pedalantibus
17 Agosto 2017
174
68
28
68
Bolzano
scialpinismozen.blogspot.it
Bici
Bulls E-Stream Evo Am4 - Bulls Six50 + EF S3
Non so se Sportler sia il distributore ufficiale o no (ma ne dubito), sul sito bulls.de, Sportler viene indicato come rivenditore specializzato, esattamente come quello dove forse prenderò la mia bici, solo che Sportler è una serie di negozi multi-sport, mentre dove probabilmente farò l'acquisto è un negozio di bici classico, un negozio che l'attività principale è la vendita di bici, dove non sarebbe accettabile (almeno per me), ordinare una bici appena uscita e vedersela consegnare, quando viene annunciato il nuovo modello.

Quando l'avevo ordinata Sportler mi aveva comunque correttamente fatto presente che non poteva garantirmi la data di arrivo e che sarebbe arrivata non prima di fine giugno
 

Bruno Coccia

Ebiker pedalantibus
17 Agosto 2017
174
68
28
68
Bolzano
scialpinismozen.blogspot.it
Bici
Bulls E-Stream Evo Am4 - Bulls Six50 + EF S3
Sono uscito 4 volte con questa mia nuova Bulls con motore Brose S e, a modifica parziale di quanto avevo scritto inizialmente, aggiungo e preciso quanto segue:
Delle due e-bike che possiedo quest'ultima con motore Brose-S (la Bulls E-Stream AM4 del 2018) è sicuramente la preferita e mi piace moltissimo: sembra veramente di andare in bicicletta (e non in motorino) e più che un aiuto esterno pare che la propria forza fisica sia raddoppiata tanto il motore interviene in maniera progressiva, naturale e silenziosa.
Comunque la spinta che fornisce il motore non è inferiore a quella del Bosch tranne un pò forse nella modalità TURBO dove il Bosch secondo me spinge un pò troppo col rischio di sgommare e basta.
Però alcuni punti deboli li presenta eccome ma corrispondono a difetti che se conosciuti non rappresentano un problema:
1) E' possibile (a me è capitato) che se la batteria non è agganciata bene il collegamento elettrico funzioni regolarmente ma c'è il pericolo che la batteria si possa staccare in corrispondenza di forti sollecitazioni (discesa) e questo NON DOVREBBE ESSERE POSSIBILE!
Anche se nelle istruzioni (disponibili solo in tedesco) è chiaramente indicato di verificare che la batteria non si stacchi facendovi forza per estrarla e chiudendola a chiave (? quest'ultima indicazione è riferita probabilmente ad altri modelli perchè per questo modello non serve - si chiude da sola agganciandola - il libretto di istruzioni è cumulativo) non è accettabile che vi sia tale possibilità.
Comunque per stare tranquilli basta avere l'accortezza di agganciarla e poi premere con decisione o centralmente o prima sul lato destro e poi su quello sinistro e verificare di avvertire 2 clic di aggancio; infine provare con le mani a staccarla per essere sicuri che sia agganciata.
2) Consiglio vivamente di assicurare il tappo di gomma che chiude il foro nel telaio per la ricarica della batteria con un pezzo di nastro adesivo trasparente largo altrimenti prima o poi è sicuro al 100% che lo si perde per strada (dopo averlo fissato fare un taglietto con il cutter nella parte centrale del nastro adesivo in corrispondenza del canale trasversale di areazione di cui è fornito questo benedetto tappo di gomma magnetico)
3) In genere quando serve la modalità WALK si avrà quasi sicuramente la catena sul pignone più grande ed allora su questo modello di bici la modalità WALK si attiva ad una velocità decente solo dopo che la ruota posteriore ha fatto un giro completo ed il sensore ha rilevato quindi su quale pignone si trova alloggiata la catena in quel momento; basterebbe mettere subito la catena sul pignone più piccolo per vedere questa modalità subito attiva a una velocità ragionevole.
Nota: il rischio che avevo paventato di toccare la ruota dentata anteriore contro ostacoli alti sussiste solo in discese estreme e quindi per me va bene così perchè discese proprio estreme non ne faccio.
4) La batteria da 650 Wh in realtà è come se fosse da 585 Wh perchè appena il display segnala che la carica della batteria è inferiore al 10% finisce l'assistenza del motore e compare il codice 12 (che come da istruzioni significa: CARICARE LA BATTERIA!)
 
Ultima modifica: