Bulls Estream Evo Am 3 di Maurizio nonnocarb

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Probabilmente dico una cavolata, ma se sei una "pippa" forse fai anche di più:
Ci metteresti il doppio del tempo, ma se lui per tutto il giro mette 200w, il motore ci mette 80w e si fà il giro con 280w in 4 ore
Se tu metti 100w il motore mette 40w e ti fai il giro con 140w in 8 ore. Ma forse tu avanzi anche batteria.
Un po' come in un'automobile
Lo sò che il discorso non è così, (se una salita occorrono 300w per superarla, tu con 140w non la fai, lui con 280w si) ma ho sintetizzato per rendere l'idea
80W x 4h = 320 Wh
40W x 8h = 320 Wh
Il consumo della batteria, in teoria, è identico. Occorrerebbe vedere se l'efficienza del motore cambia molto quando eroga 80W rispetto a quando ne eroga 40... purtroppo sono dati che nessun produttore di motori rende noti.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Maurizio Deflorian

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
36
89
18
Merano
Visita Sito
Allora, io cerco di tenere sempre in eco, alla fine la differenza fra uno allenato e uno meno è che dopo un certo dislivello uno meno allenato probabilmente non riesce a tenere eco, ma deve aumentare l'assistenza e perciò consuma di più, visto che abbiamo appurato che le ebike non vanno da sole!
In salita non la spengo mai, perchè è impossibile pedalarla in salita da spenta. Ogni tanto in discesa la spengo, ma giusto perchè non mi dia quella spinta indesiderata sul tecnico che potrebbe essere pericolosa.
Per il resto, 80-90 di frequenza è troppo, già 60 è buono, anche perchè su salite ripide è impossibile con quel rapportone da 38 che ha su il brose. Infatti io ho ordinato un 34, che su salite al limite permette di essere più agilie anche di ripartire in salita più facilmente
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.286
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Concordo Maurizio, anch'io tengo circa 60 di cadenza ma ho davanti un 32.
In ogni caso non so come tu faccia e fare 3000 mtdsl. Complimenti!
Abbiamo eco settato uguale al 40% (io su Fantic Integra) ma probabilmente cambiano altri parametri..
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Allora, io cerco di tenere sempre in eco, alla fine la differenza fra uno allenato e uno meno è che dopo un certo dislivello uno meno allenato probabilmente non riesce a tenere eco, ma deve aumentare l'assistenza e perciò consuma di più, visto che abbiamo appurato che le ebike non vanno da sole!
In salita non la spengo mai, perchè è impossibile pedalarla in salita da spenta. Ogni tanto in discesa la spengo, ma giusto perchè non mi dia quella spinta indesiderata sul tecnico che potrebbe essere pericolosa.
Per il resto, 80-90 di frequenza è troppo, già 60 è buono, anche perchè su salite ripide è impossibile con quel rapportone da 38 che ha su il brose. Infatti io ho ordinato un 34, che su salite al limite permette di essere più agilie anche di ripartire in salita più facilmente

È corretto quanto dici riguardo la differenza tra allenati e non....

Piuttosto, non sono personalmente d'accordo con quanti postano resoconti di uscite in cui viene spento il motore (in piano o salita leggera), magnificando poi consumi ridottissimi: capisco la ricerca della personale massima performance, ma serve poco a chi cerca informazioni di autonomia sul Forum!:rolleyes:
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
È corretto quanto dici riguardo la differenza tra allenati e non....

Piuttosto, non sono personalmente d'accordo con quanti postano resoconti di uscite in cui viene spento il motore (in piano o salita leggera), magnificando poi consumi ridottissimi: capisco la ricerca della personale massima performance, ma serve poco a chi cerca informazioni di autonomia sul Forum!:rolleyes:

Concordo.
Inoltre, io ho l'impressione che non si tenga abbastanza conto di quanto la differenza di peso incida sui consumi.
Il peso è direttamente proporzionale all'energia necessaria per compiere un determinato giro, e quindi all'autonomia disponibile. Ad esempio: Maurizio è 70 kg + 5 = 75 kg; io sono 88+12 = 100 kg. Supponiamo 25 kg di bici per semplificare: porta i pesi visti dal motore a 100 e 125 rispettivamente. Il rapporto è 125/100= 1.25; il che significa che se lui fa 3000m, io dovrei arrivare a 3000/1.25=2400m. Direi che più o meno ci siamo.
Altra cosa, che Maurizio ha giustamente sottolineato, è che si tende spesso a trascurare i tratti in piano: non contribuiscono al dislivello superato, ma consumano batteria, eccome!
 

Maurizio Deflorian

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
36
89
18
Merano
Visita Sito
Giorno 5) Le caratteristiche migliori del motore Brose sono la silenziosità e il poco consumo di batteria.
Specialmente quando si porta la bici in spalla! :joy:
23 kg in spalla, più lo zaino, non sono pochi, ma qualche centinaio di metri, con calma e la giusta tecnica, si riesce lo stesso a fare!

bulls17.jpg
 
  • Like
Reactions: alexnotari65

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.084
4.175
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Giorno 5) Le caratteristiche migliori del motore Brose sono la silenziosità e il poco consumo di batteria.
Specialmente quando si porta la bici in spalla! :joy:
23 kg in spalla, più lo zaino, non sono pochi, ma qualche centinaio di metri, con calma e la giusta tecnica, si riesce lo stesso a fare!

Vedi l'allegato 15803

Dai non disperare, che la prossima volta quel tratto li di portage con la corona da 32 lo fai in sella! :cool:;)
 
  • Like
Reactions: Rick and Nicotrev

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Peso e tratti in piano sicuramente incidono sui consumi in modo significativo, ma direi che anche la sezione e la pressione delle gomme non sono trascurabili. Come anche il fondo del sentieri. Ad es, personalmente sullo stesso tracciato, a parita' di tutte le altre condizioni, ho registrato consumi discretamente diversi tra fondo bagnato e fondo asciutto ...

P.S. @Maurizio Deflorian, per una statistica piu' completa, chiedo (nuovamente) cortesemente se puoi indicare il tempo di percorrenza dell'escursione da 50km con 3.000d+ riportata nel post #36 (giorno 3), grazie.
 
Ultima modifica:

Antonio Piersanti

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2018
183
129
43
54
roma
Visita Sito
Bici
le peggiori
volevo salutare anche io nonnocarb che e' stato una delle ragioni (una delle piu' importanti ad essere sinceri!) alla base dell'acquisto della mia prima e-bike (una fantic fat-sport). questa bici mi ha fatto letteralmente esplodere l'amore per le 2 ruote pedalate (anche se ho scoperto che preferisco il lato gravity) e gliene saro' sempre grato.
 
  • Like
Reactions: Maurizio Deflorian

Maurizio Deflorian

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
36
89
18
Merano
Visita Sito
Peso e tratti in piano sicuramente incidono sui consumi in modo significativo, ma direi che anche la sezione e la pressione delle gomme non sono trascurabili. Come anche il fondo del sentieri. Ad es, personalmente sullo stesso tracciato, a parita' di tutte le altre condizioni, ho registrato consumi discretamente diversi tra fondo bagnato e fondo asciutto ...

P.S. @Maurizio Deflorian, per una statistica piu' completa, chiedo (nuovamente) cortesemente se puoi indicare il tempo di percorrenza dell'escursione da 50km con 3.000d+ riportata nel post #36 (giorno 3), grazie.
Allora tempo in pedalata 5.30h, pianura non più di 4 km, in discesa solo sentieri, in salita metà asfalto, un quarto forestale e un quarto sentieri ripidi. Un sentiero di circa 15min in salita era al limite della pedalabilità anche per ebike, ho dovuto perciò usare, per circa 10min, il livello tre. Temperatura freddina ma ancora in range di utilizzo, sui 5-7°.
Alla luce di questi dati, direi che facendo la salita solo su asfalto o sterrato scorrevole in eco, potrei arrivare anche a 3400. Vedremo
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Allora tempo in pedalata 5.30h, pianura non più di 4 km, in discesa solo sentieri, in salita metà asfalto, un quarto forestale e un quarto sentieri ripidi. Un sentiero di circa 15min in salita era al limite della pedalabilità anche per ebike, ho dovuto perciò usare, per circa 10min, il livello tre. Temperatura freddina ma ancora in range di utilizzo, sui 5-7°.
Alla luce di questi dati, direi che facendo la salita solo su asfalto o sterrato scorrevole in eco, potrei arrivare anche a 3400. Vedremo
Grazie, gentilissimo.
Comunque questa non e' la stagione buona per cercare il record di dislivello in eco. Tieni presente che viaggiare a temperature prossime a 0°C riduce la capacita' della batteria di un bel 15% circa.
Dai miei calcoli risulta che un biker di 70 kg (peso complessivo di biker+indumenti+attrezzatura+ebike =100kg) con una batteria da 650Wh che viaggia sempre in eco (40%) su fondo buono (asfalto o sterrato leggero) limitando gli stop&go, evitando accelerazioni repentine e rilanci, pedalando sempre ad una cadenza non inferiore alle 70 rpm e mantenendo bassa la velocita' anche nei falsopiani (senza spingere in discesa), nella buona stagione (temp. ambiente 20-25°C) potrebbe raggiungere anche i 4.000 d+. Servirebbe comunque rimanere in sella per un'intera giornata, il che richiede doti di concentrazione e di resistenza non comuni come solo tu e pochissimi altri potrebbero avere! ;)
Screenshot_2019-01-08-05-36-05-1.png
 
Ultima modifica: