(Buon) senso di marcia sui sentieri

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.007
737
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Ma che paranoie vi fate? È ovvio che i trail hanno un verso, è sempre stato così... a parte il fattore ebike/muscolare a nessuno sano di mente verrebbe per la testa di fare un trail al contrario, dalle mie parti è pieno di posti in cui con la muscolare potresti girare al contrario ma a che pro? provare cose nuove tipo fare un frontale con qualcuno?
Se cercate nuove sfide, prendete la zappa e fate il trail che più vi aggrada e stabilite un verso... Ma questo ripeto, indipendentemente dalla presenza o meno del motore, sei semplicemente un pericolo se vai al contrario, qui non si parla di codice della strada e cazzi vari, questo è buonsenso, perchè quando sarai tu a scendere da un trail dopo aver scalato l'everest con la tua ebike potresti per ironia della sorte trovarti una muscolare in cerca "di nuove sfide" che sta risalendo come un babbeo, e vi rovinate la giornata.
Omen Nomen !!!

E ovviamente, siccome è solo una questione di buonsenso, un trail con pendenza media del 15% chi lo stabilisce se si fa in salita o in discesa. Tu?
Ah ecco !!! Vero buonsenso !!!
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Direi che hai ragione. Mi trovi d' accordo..;)
Per il mio modo di vedere l'acquisto di una ebike dovrebbe avere principalmente come scopo l'uso divertente in salita tecnica , o il turismo montano o comunque collinare esplorativo ambiti spesso preclusi alla bici tradizionale se non super allenati..
Chi le acquista solo per fare piu' discese e risalire a mille all'ora con assistenze alte ( peraltro senza fare cosi' un gran allenamento ..che male non fa..) non lo concepisco un gran che...pur piacendomi molto le discese e girando abbastanza veloce e disinvolto per la media..
Il mio principio e' sali divertendoti , troverai sempre una discesa anche di pochi metri dopo una salita di pochi metri..basta godersi il tutto con " ritmo" ...:cool:

Guarda, io la penso come te sull'utilizzo, ma a molti e.biker di pedalare non frega niente, partono in turbo e tornano in turbo dopo 30 km fico a che gli dura la batteria, soprattutto quelli che vengono dalle moto o eventualmente dalle risalite meccanizzate.
Poi chi è abituato a pedalare immagino continui a pedalare sfruttando il piacere di fare giri lunghi affrontando dislivelli notevoli e certamente godere delle discese.
Ma i gusti sono tanti e differenti...anche nella MTB tradizionale ci sono gli XC che godono per la prestazione in salita e quelli che salgono per scendere...

sid
 

disaster

Ebiker ex novello
11 Febbraio 2019
16
4
1
Catania
Visita Sito
Bici
Mondraker E-Crafty
Se un trail è fatto apposta e, soprattutto, ben segnalato, il senso è uno solo ed è chi lo percorre al contrario a sbagliare in caso di incidente.
Ma su tutti gli altri sentieri, o anche trail non segnalati, NON esiste nel modo più assoluto che uno possa scendere dando per scontato di avere strada libera: se il percorso non è segnalato come tale, si deve considerare che ci si possa trovare chiunque, dall'ebiker che non conosce la zona, all'escursionista.
La responsabilità di evitare l'incidente è solo ed unicamente dell'ebiker, indipendentemente da quanto sia di dominio comune il tracciato.

Sulla montagna dietro Brescia, ci sono alcune piste che tutti sanno essere di DH, ma non sono segnalate. Solitamente, i biker che vogliono discenderle o vanno piano, oppure uno sta avanti e fa da apripista. Pratica comunque poco ortodossa ma almeno garantisce di non avere persone sul tracciato.
Poi ci sono i furbi, i draghi della DH, che scendono a 50km/h...finquando succederà un incidente grave e allora ne pagheranno le conseguenze tutti, come al solito.

Io non do per scontato nulla, è ovvio che non essendoci nulla di scritto puoi aspettarti qualunque cosa e essendo la montagna di tutti bisogna rispettare il prossimo e comportarsi di conseguenza.
Ovvio, bisogna sempre stare attenti e considerare che si può trovare qualche cosa lungo il percorso, sia essa una ebike, una persona a piedi, un animale, un ostacolo fisico.
Per quanto riguarda i sentieri, non è segnalato, non è scritto ma è saputo. Se sei forestiero e prendi un sentiero non segnalato contro mano è normale.
Qui invece si parla di gente che SA che il sentiero viene percorso in un determinato verso e DECIDE di farlo al contrario solo perchè non è scritto da nessuna parte e quindi lo fa (ragionamento all'italiana DOC). Questo a mio modo di vedere è sbagliato... se ognuno cominciasse a fare come gli pare staremmo tutto il tempo a fermarci (sia chi sale che chi scende) per far passare chi si incrocia solo per dover essere il bastian contrario della situazione, creando disagi e pericoli inutili! che se disgraziatamente succedesse qualche cosa alla fine saremmo tutti a pagarla con qualche bel divieto all'italiana che la mette in quel posto a TUTTI.


@Moebius argomenta, mi sto ponendo neutrale, non mi interessa neanche la questione ebike/muscolare, ma semplicemente il quieto vivere e il rispetto reciproco.
 

disaster

Ebiker ex novello
11 Febbraio 2019
16
4
1
Catania
Visita Sito
Bici
Mondraker E-Crafty
Omen Nomen !!!

E ovviamente, siccome è solo una questione di buonsenso, un trail con pendenza media del 15% chi lo stabilisce se si fa in salita o in discesa. Tu?
Ah ecco !!! Vero buonsenso !!!

Lo stabilisce che se è stato fatto così e TUTTI ci girano in quel modo, compreso chi si è smazzato per farlo e sistemarlo, e compreso TU (generica persona) che fino a ieri lo facevi in un verso, ma oggi hai deciso che la nuova sfida è farlo in verso opposto, facendo lo gnorri (quello che non sa/se ne frega), con tutti i rischi che ne conseguono.
 

disaster

Ebiker ex novello
11 Febbraio 2019
16
4
1
Catania
Visita Sito
Bici
Mondraker E-Crafty
Guarda, io la penso come te sull'utilizzo, ma a molti e.biker di pedalare non frega niente, partono in turbo e tornano in turbo dopo 30 km fico a che gli dura la batteria, soprattutto quelli che vengono dalle moto o eventualmente dalle risalite meccanizzate.
Poi chi è abituato a pedalare immagino continui a pedalare sfruttando il piacere di fare giri lunghi affrontando dislivelli notevoli e certamente godere delle discese.
Ma i gusti sono tanti e differenti...anche nella MTB tradizionale ci sono gli XC che godono per la prestazione in salita e quelli che salgono per scendere...

sid

Chi vuole farsi il giro di 30km in turbo per quanto mi riguarda è liberissimo di farlo alla pari di chi fa 30km a cavallo, a piedi, con gli sci, in deltaplano, in moto. L'importante è l'essere civili (tutti muscolari e non).
 
  • Like
Reactions: MaxSantucci

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Giuro che è la prima volta che sento parlare di senso di marcia dei sentieri per senso comune...infatti quest'estate ho fatto il Sellaronda, un giro davvero poco frequentato e che nessuno conosce per i sentieri poco battuti, dove ho incontrato tutti rigorosamente nel mio verso di marcia:joy::joy::joy:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Chi vuole farsi il giro di 30km in turbo per quanto mi riguarda è liberissimo di farlo alla pari di chi fa 30km a cavallo, a piedi, con gli sci, in deltaplano, in moto. L'importante è l'essere civili (tutti muscolari e non).

Non mi sembra di aver detto il contrario. La civiltà, il buon senso, ma soprattutto il rispetto per gli altri ed il posto che frequenti dovrebbe essere alla base sempre ecomunque
 
  • Like
Reactions: Senzabenza

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Lo stabilisce che se è stato fatto così e TUTTI ci girano in quel modo, compreso chi si è smazzato per farlo e sistemarlo, e compreso TU (generica persona) che fino a ieri lo facevi in un verso, ma oggi hai deciso che la nuova sfida è farlo in verso opposto, facendo lo gnorri (quello che non sa/se ne frega), con tutti i rischi che ne conseguono.

Scusami, ma se io è la prima volta che vengo in quel luogo cosa ne so? Se è la prima volta che salgo su una e.mtb e vedo quel sentiero che cosa ne so?
Certo se dopo la prima curva vedo che arrivano 10 MTB sparate il buonsenso mi dice che forse questo sentiero viene utilizzato in questo modo e sempre il buonsenso mi dice di stare particolarmente attento, ma se non incontro nessuno fino a metà?
 
  • Like
Reactions: Senzabenza

disaster

Ebiker ex novello
11 Febbraio 2019
16
4
1
Catania
Visita Sito
Bici
Mondraker E-Crafty
Qui siamo al delirio puro...

Ora capisco perchè l'astio verso questo forum, non ve ne frega nulla di tutto il resto. Avete l'ebike e fate come vi pare...
Non vi rendete conto neanche se tutti la pensassero così sarebbe invivibile, ma a voi non importa giustamente.
Bona posso solo sperare di non trovarvi al contrario sui trail.
In caso ditemi dove girate che dato che non è scritto da nessuna parte mi faccio una scampagnata sul trail, 4 sedie due tavolini, tanto non è scritto da nessuna parte e il buon senso è delirio pure.
Ciao e buone pedalate, spero nei versi giusti.
 

disaster

Ebiker ex novello
11 Febbraio 2019
16
4
1
Catania
Visita Sito
Bici
Mondraker E-Crafty
Scusami, ma se io è la prima volta che vengo in quel luogo cosa ne so? Se è la prima volta che salgo su una e.mtb e vedo quel sentiero che cosa ne so?
Certo se dopo la prima curva vedo che arrivano 10 MTB sparate il buonsenso mi dice che forse questo sentiero viene utilizzato in questo modo e sempre il buonsenso mi dice di stare particolarmente attento, ma se non incontro nessuno fino a metà?

Ripeto non si parla del forestiero.
Qui SI CONOSCE il verso, ma SI VUOLE FARE il giro al contrario, SI HA ragione e si fa come si crede. Servono i cartelli, le leggi, gente che controlla, se no non siamo neanche capaci di andare in bicicletta, e se ci fossero leggi cartelli e controlli come al solito ci sarebbe il FURBONE.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ripeto non si parla del forestiero.
Qui SI CONOSCE il verso, ma SI VUOLE FARE il giro al contrario, SI HA ragione e si fa come si crede. Servono i cartelli, le leggi, gente che controlla, se no non siamo neanche capaci di andare in bicicletta, e se ci fossero leggi cartelli e controlli come al solito ci sarebbe il FURBONE.

quindi vuoi regolamentare alcuni trail?
guarda, assolutamente d'accordo, ma non è semplice...
 

disaster

Ebiker ex novello
11 Febbraio 2019
16
4
1
Catania
Visita Sito
Bici
Mondraker E-Crafty
Della serie una partecipazione al forum in punta di piedi:)
Arrivo e faccio il culo a tutti. Buona scampagnata anche a te, fenomeno

Se tu che vuoi fare il culo e fai il grosso, cosa hai saputo dire a parte genio, fenomeno, follia?
Qui nessuno da una motivazione che va oltre il: Faccio quello che mi pare e piace perchè non è scritto.
Se pensi che questa sia una formula vincente da usare nella vita, spero di non dover convivere mai con te nei paraggi, con tutto il rispetto.

È come se per un secondo nessuno si ponesse dall'altra parte.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.