(Buon) senso di marcia sui sentieri

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.269
2.977
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Stavo prendendo appunti e pensavo alle ultime uscite fatte nel Finalese. Vado sempre con il gps e con tracce già registrate da altri con senso orario o antiorario indicato, ma questo secondo me serve soprattutto per non trovarmi ad affrontare in salta dei muri di roccia percorribili solo in discesa.
Lì è pieno di gente che arriva anche senza conoscere i trail, li prova e basta, quasi nessuno ha il gps tanto bene o male basta orientarsi con la posizione del mare.
In ogni caso non mi sembra di aver visto cartelli che indicano il verso da seguire. Escludendo naturalmente le nuove tracce dedicate alle e-bike e che non ho ancora avuto modo di seguire proprio perché non ho ancora trovato le gpx in rete.
Nonostante questo qualcuno l'ho incontrato, e anche in difficoltà, mentre risaliva dove penso si debba scendere, ma non c'è stato nessuno scontro. Voglio dire, non si è in gara e quando si scende non si scende alla cieca ma sempre considerando k'eventualità di incrociare qualcun altro, anche a piedi.
Chiudendo....secondo me, con rispetto e cognizione...si può andare su e giù come meglio si crede, escludendo naturalmente i trail dove c'è questa indicazione.
In gara naturalmente è diverso, come pure nei rally...
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.040
4.026
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Altra argomentazione molto esaustiva... immagino sti 1070 messaggi pieni di significato.

Dico uno, uno solo che argomenta c'è? uno straccio di pensiero che va oltre il "Faccio come mi pare perchè non è scritto?"

In effetti gli unici messaggi pregni di significato e degni di considerazione sono i tuoi...personalmente ne farò tesoro. :eek:
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Ho detto delirio e fenomeno, non genio o follia.
Non mi interessa discutere con te visto come ti poni...sembri uno in preda a un esorcismo. Esorcismo puoi aggiungerlo alla lista però
 

pedroflow

Ebiker novello
6 Febbraio 2019
14
6
3
Alicante
Visita Sito
Bici
Ghost Kato FS 6.7
Se un trail è fatto apposta e, soprattutto, ben segnalato, il senso è uno solo ed è chi lo percorre al contrario a sbagliare in caso di incidente.
Ma su tutti gli altri sentieri, o anche trail non segnalati, NON esiste nel modo più assoluto che uno possa scendere dando per scontato di avere strada libera: se il percorso non è segnalato come tale, si deve considerare che ci si possa trovare chiunque, dall'ebiker che non conosce la zona, all'escursionista.
La responsabilità di evitare l'incidente è solo ed unicamente di chi lo percorre, in un senso o nell'altro, indipendentemente da quanto sia di dominio comune il tracciato. In particolare, data solitamente la differenza di velocità e la difficoltà a fermarsi, è quello che scende a dover valutare maggiormente spazi e velocità

Sulla montagna dietro Brescia, ci sono alcune piste che tutti sanno essere di DH, ma non sono segnalate. Solitamente, i biker che vogliono discenderle o vanno piano, oppure uno sta avanti e fa da apripista. Pratica comunque poco ortodossa ma almeno garantisce di non avere persone sul tracciato.
Poi ci sono i furbi, i draghi della DH, che scendono a 50km/h...finquando succederà un incidente grave e allora ne pagheranno le conseguenze tutti, come al solito.
Sono allo stesso parere, é come tutto nella vita respetare x essere rispettato, vedo gente a piedi mi fermo sempre, un saluto e via quando sono passati una buona convivenza e utile per non creare in futuro delle divieti come in Austria/ Germania per citare alcuni
 
G

ghepüangor

Guest
Qui invece si parla di gente che SA che il sentiero viene percorso in un determinato verso e DECIDE di farlo al contrario solo perchè non è scritto da nessuna parte e quindi lo fa (ragionamento all'italiana DOC). Questo a mio modo di vedere è sbagliato... se ognuno cominciasse a fare come gli pare staremmo tutto il tempo a fermarci (sia chi sale che chi scende) per far passare chi si incrocia solo per dover essere il bastian contrario della situazione, creando disagi e pericoli inutili! che se disgraziatamente succedesse qualche cosa alla fine saremmo tutti a pagarla con qualche bel divieto all'italiana che la mette in quel posto a TUTTI.

ho capito cosa intendi, ma purtroppo affidarsi al buon senso non basta, perchè bastano anche pochi furbi, da una parte e dall'altra, per rompere l'equilibrio.
il problema è che tu dai per scontato che chiunque salga in contromano lo faccia sapendo...ma può non essere così: io stesso ho percorso una parte di una DH in salita, perchè l'avevo scambiata per il proseguimento del sentiero che stavo facendo. Solo dopo alcune decine di metri mi sono reso conto che quello che all'inizio mi sembrava solo un canalone, di fatto erano le curve di un pistino.
Fosse sceso qualcuno in quei 50 secondi, non so come sarebbe andata a finire.
In ogni caso, a prescindere dai co....ni che salgono volontariamente per dar fastidio, è sufficiente che ci sia la possibilità di incontrare anche un solo pedone ignaro, per far si che non si possa scendere liberamente. E su un sentiero non segnato in alcun modo, non puoi escluderlo.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
A parte i Bike Park e poche altre eccezioni, dove pedalo io i sentieri non hanno un verso di percorrenza, possono cioè essere percorsi in entrambi i sensi sia da ciclisti che da pedoni per cui la velocità di percorrenza deve permettere di fermarsi in tempo quando sul percorso c'è qualcun altro.

quanto buonsenso in questo post
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.007
737
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Chi vuole farsi il giro di 30km in turbo per quanto mi riguarda è liberissimo di farlo alla pari di chi fa 30km a cavallo, a piedi, con gli sci, in deltaplano, in moto. L'importante è l'essere civili (tutti muscolari e non).
Per essere civili bisogna rispettare tutti.
Io rispetto chi fa il sentiero in un senso e anche chi lo fa nell’altro senso ... e non pretendo di imporre che il senso che decido io è quello giusto.
E visto che nel 90% dei trail non è indicato nessun senso vietato ... vedi tu chi è civile e chi no.
 

disaster

Ebiker ex novello
11 Febbraio 2019
16
4
1
Catania
Visita Sito
Bici
Mondraker E-Crafty
Per essere civili bisogna rispettare tutti.
Io rispetto chi fa il sentiero in un senso e anche chi lo fa nell’altro senso ... e non pretendo di imporre che il senso che decido io è quello giusto.
E visto che nel 90% dei trail non è indicato nessun senso vietato ... vedi tu chi è civile e chi no.

Mi spiace se il messaggio che è passato da parte mia è quello di voler imporre qualche cosa.
Il mio messaggio è che se da sempre un percorso è stato percorso in un determinato verso, non c'è motivo per svegliarsi una mattina e volerlo fare al contrario. Magari sentieri larghi potrebbe anche starci, ma in altri (almeno il 90% di quelli che mi ritrovo a percorrere) sarebbe semplicemente non divertente per nessuno. Credo che basti pensare a: se il 50% andasse in un senso e il restante 50 nell'altro ci staremmo ancora divertendo? o sarebbe solo snervante per entrambi? da qui arriva subito la risposta su se il sentiero ha un verso o meno... e qui entra in gioco il buon senso per capire quale dei due versi è quello corretto.
 
  • Like
Reactions: shrubber83

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
@Moebius argomenta, mi sto ponendo neutrale, non mi interessa neanche la questione ebike/muscolare, ma semplicemente il quieto vivere e il rispetto reciproco.
Argomentare? Sicuro, argomento. Fin che vuoi.

Argomento n. 1: su di te.
Iscriversi ad un forum un giorno e lo stesso giorno entrare a gamba tesa come primo post, con toni aggressivi, con intenti polemici, alzando la voce, uscendosene poco dopo con perle del tipo "ora capisco il perchè dell'astio verso questo forum", ti fa riconoscere a prima vista per quello che sei: uno che arriva con l'intento di provocare e di accendere flame. Dato che i forum li frequenti questo tu lo sai benissimo, a maggior ragione visto che vai cianciando di convenzioni universalmente riconosciute, di quieto vivere e di rispetto reciproco.
Se i moderatori qui usassero la stessa tolleranza che hanno di là per gli elettrici (e di fronte a toni ben più pacati e rispettosi), saresti già stato bannato almeno fino all'anno prossimo.

Argomento n. 2: sui sentieri.
Riporto quanto ho scritto qualche pagina indietro. Do per scontato (ah, ah) che tu prima di intervenire ti sia letto diligentemente tutto il thread, ma a tuo beneficio lo ripeto, dato che la mia convinzione sull'argomento non è cambiata di un millimetro:
Come dice giustamente @ducams4r: in bike park, non c'è discussione. Se pur non essendo in BP il sentiero è chiaramente segnalato come votato alla discesa, almeno il buon senso suggerirebbe di non avventurarcisi in salita: ne' in bici, ne' in ebike, ne' a cavallo, ne' a piedi; sorvolando sul fatto che l'indicazione apposta sia legittima o meno. Rimangono comunque fuori un buon 80% dei sentieri nazionali, che una parte di noi può vedere come "chiaramente" intesi per essere discesi a bestia, e l'altra metà, non necessariamente motorizzata, può trovarli del tutto appetibili per essere risaliti.


Argomento n. 3: i tuoi argomenti.
È ovvio che i trail hanno un verso, è sempre stato così
Lo stabilisce che se è stato fatto così e TUTTI ci girano in quel modo
Di fronte a motivazioni così ben argomentate, come eccepire?
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Credo che basti pensare a: se il 50% andasse in un senso e il restante 50 nell'altro ci staremmo ancora divertendo? o sarebbe solo snervante per entrambi? da qui arriva subito la risposta su se il sentiero ha un verso o meno... e qui entra in gioco il buon senso per capire quale dei due versi è quello corretto.
Tutto chiaro adesso...ma se nell'ultima frase sostituissi verso (senso) con senso (verso), la frase avrebbe ancora senso (verso)?:(
 
  • Like
Reactions: disaster
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.