(Buon) senso di marcia sui sentieri

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.978
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Tanto per dirne un'altra. Domenica scorsa sui sentieri di Finale ho incrociato per ben tre volte gruppi di enduristi motociclisti, tra l'altro in senso inverso al trail che stavo percorrendo, seguendo una traccia gpx precedentemente registrata. Non c'è stato nessun problema, abbiamo rallentato e allertato entrambi della presenza di altri che seguivano. E' stata una occasione per fermarsi a parlare e fare due chiacchiere, mica a discutere su chi doveva o non doveva passare...
 
  • Love
Reactions: hawkeye

Antonio Piersanti

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2018
183
129
43
54
roma
Visita Sito
Bici
le peggiori
Premesso, a scanso di ogni equivoco, che io sono fra quelli che pensano che di debba cercare di rispettare al massimo il verso di percorrenza "sportivo" del trail e non farei mai e non penserei bene di ciclisti che fanno in salita dei trail nati per la discesa. Ecco tutto cio' premesso, temo che il riferimento che si fa sempre ai bike park non abbia una vera rilevanza giuridica. non penso proprio (purtroppo) che il terreno su cui sono realizzati i trails dei bike parks (almeno quelli italiani) siano privati o regolati da apposita giurisdizione vincolante. al massimo disporranno di permessi dati dagli enti locali per poter tagliare e fare lavori di ripulitura e alterazione del sottobosco ma che abbiano reali vincoli giuridici per essere aree chiuse o con sensi di percorrenza obbligata spero di essere smentito ma lo dubito fortemente. Temo si tratti sempre di un gentleman agreement come per tutti gli altri trails solo un po' meglio cosmetizzato.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Per chi volesse approfondire, vi linko il testo della legge Regionale che regola la fruizione dei sentieri/strade per l'utilizzo in bicicletta (mtb e emtb) della regione Liguria:



... temo che il riferimento che si fa sempre ai bike park non abbia una vera rilevanza giuridica.

Al punto 3 si parla dei Bike park, cito testualmente:

"...Per salvaguardare la sicurezza di terzi, oltre che dei biker, e limitare possibili interferenze con la fauna selvatica, i bike park devono essere contenuti in apposite aree delimitate e controllate."

Ti sembra sufficiente come indicazione?
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Premesso, a scanso di ogni equivoco, che io sono fra quelli che pensano che di debba cercare di rispettare al massimo il verso di percorrenza "sportivo" del trail e non farei mai e non penserei bene di ciclisti che fanno in salita dei trail nati per la discesa. Ecco tutto cio' premesso, temo che il riferimento che si fa sempre ai bike park non abbia una vera rilevanza giuridica. non penso proprio (purtroppo) che il terreno su cui sono realizzati i trails dei bike parks (almeno quelli italiani) siano privati o regolati da apposita giurisdizione vincolante. al massimo disporranno di permessi dati dagli enti locali per poter tagliare e fare lavori di ripulitura e alterazione del sottobosco ma che abbiano reali vincoli giuridici per essere aree chiuse o con sensi di percorrenza obbligata spero di essere smentito ma lo dubito fortemente. Temo si tratti sempre di un gentleman agreement come per tutti gli altri trails solo un po' meglio cosmetizzato.
Stai scherzando spero....se parli di trail autocostruiti senza alcun tipo di permesso come ce ne sono tanti ok...ma tutti i bike park riconosciuti legalmente come attività sportiva (e commerciale...) sono stra-regolamentati e i sentieri tabellati e in molti casi vietati ai pedoni o a chiunque altro con qualsiasi mezzo intenda usufruirne (tranne gli animali ovviamente....e il buonsenso nello scendere serve anche in questi casi...) e ciò viene richiesto dagli enti che rilasciano le autorizzazioni. Pensa che nell'unico Bike Park attivo che c'è dalle mie parti la forestale e l'ente parco pretendevano che le strutture in legno dovessero essere tolte ad ogni fine stagione e spostate perchè creavano zone dove non sarebbe ricresciuta l'erba....
 

the tourist

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2019
163
64
28
Trento
Visita Sito
Bici
cube stereo hibryd 120 exc
Più che una questione di senso di marcia nei trail penso che andiamo verso una specie di intasamento dei sentieri fra ciclisti, escursionisti di qualsiasi natura, atleti di orienteering, senza dimenticare cacciatori, cercatori di funghi ecc ecc. Questo aggregamento di soggetti che percorre a rotta di collo o meno sentieri mulattiere e strade forestali se non c'è buon senso da parte di tutti ci porta verso divieti di varia natura. Periodicamente in Trentino appaiono articoli su giornali locali relativi all'introduzione di regole sull'utilizzo delle MTB in montagna, molto spesso le amministrazioni locali chiedono l'introduzione di espliciti divieti di transito per i biker.
Questo stato di cose alimenta la fantasia di menti perverse, sul monte Brione nei pressi di Riva del Garda la forestale ha trovato del fil di ferro teso e tirato di traverso sui sentieri ad altezza ruota ..... Forse sarebbero meglio i bike park con tanto di cartelli sul senso di marcia. :cool:
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
A parte dove ci sono divieti, per il resto basterebbe che tutti facessero attenzione al comportamento che tengono...come devi stare attento se vai a piedi a non scivolare su un sentiero esposto, puoi anche pensare di incontrare all'improvviso lungo un sentiero qualsiasi cosa...un biker, un motociclista, un branco di pecore, un cavallo, un cinghiale...e tanto che tu sia pedone o...biker....motociclista...cavallo o cinghiale....beh, negli ultimi casi diciamo saresti esentato...altrimenti semplicemente usare buonsenso e prudenza.
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Penso che il problema vero sia il tasso di frequentazione dei trail che facciamo...
Una pressione alta da parte di molte categorie di utenti(bikers,cacciatori,escursionisti,runnerman,fungaioli,fantini, motoenduristi) dovrebbe indurre a prescindere un comportamento prudente e rispettoso...
Atteggiamenti contrari generano malcontento..., e spesso è facile arrivare a chiusure o divieti che scontentano gli uni o gli altri...., avere la possibilità di girare in comprensori con ampie scelte di sentieri e pressioni basse di utenze limita molto il problema, con un minimo di buonsenso la condivisione è facile...
Diversamente la discussione è purtroppo all’ordine del giorno.
Io e il mio gruppo abbiamo la fortuna di avere comprensori ampi a portata di mano e comunque nei fine settimana con la buona stagione cerchiamo di evitare i trail più trafficati..
Altro discorso invece sono quei sentieri impostati e curati da bikers appassionati creati per scendere...
Specialmente se veloci per me’ andrebbero evitati a priori (a salire)anche se non puoi impedirne il transito alle altre categorie..., quindi anche a scendere, in base alle proprie capacità, bisognerebbe mantenere atteggiamenti prudenti soprattutto nei tratti “coperti”(curve cieche, dossi profondi etc) comportamenti incorretti possono portare ad incidenti anche gravi...
L’E-bike mi a fatto scoprire il piacere di percorrere trail tecnici in salita, ma proprio perché tecnici abbastanza lenti anche a scendere, quindi anche incontrando altri utenti si evitano tranquillamente situazioni di pericolo..,al massimo ti fermi a scambiare due parole....
Se il trail è “dedicato”(nel senso di curato e frequentato in discesa) semplicemente lo evito...(lo faccio in discesa!!)
Ricordiamoci che un comportamento corretto da parte di tutti aumenta MOLTO la possibilità di poterne fruire TUTTI anche in futuro...
Buoni trail



Inviato dal mio iPhone utilizzando EMTB MAG
 
G

ghepüangor

Guest
quello che dite è tutto molto sensato, ma purtroppo esistono anche persone per le quali il buon senso arriva dopo il proprio mero tornaconto...che poi sono le stesse che parcheggiano negli spazi riservati alle famiglie al supermercato, che si prendono 10 fette di salame dal vassoio di una tavolata che ne prevede 2 a testa, che prendono il piatto più caro quando si divide alla romana, che si riempiono le tasche al buffet della colazione in albergo, che attaccano la macchina elettrica alla presa pubblica e la lasciano per ore anche se ha finito di caricare per non pagare 2 euro di parcheggio...in sostanza quelle persone che sfruttano qualsiasi occasione che dia loro un vantaggio, fregandosene se il loro comportamento danneggia un bene comune.

queste persone, se decidono che vogliono divertirsi facendo quel percorso in quel momento e in quel modo, lo fanno anche se così facendo ne rovinano la fruizione a tutti gli altri. E intendo quelli che lo fanno in salita pur sapendo che rovineranno la discesa a 30 persone, tanto quanto quelli che scendono a rotta di collo da un sentiero sapendo che costringeranno pedoni o altri ciclisti a scansarsi per evitarli.
O quelli che costruiscono trail abusivi, pericolosi e dannosi per il bosco, che poi costringono le autorità a far chiudere anche quelli regolari.

E' a causa di questi comportamenti/abusi che poi, in molti casi, si è costretti a introdurre regolamenti e divieti o togliere servizi pubblici.
 
  • Like
Reactions: MaxSantucci

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Mah...alla fine stiamo dicendo tutti le stesse cose da più di venti pagine. Il topic era già bello che esaurito se non fosse che ogni tanto esce fuori il solito troll con flame inutili...io proporrei di chiedere di chiuderlo ad ulteriori risposte.
 
  • Like
Reactions: Senzabenza

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Mah...alla fine stiamo dicendo tutti le stesse cose da più di venti pagine. Il topic era già bello che esaurito se non fosse che ogni tanto esce fuori il solito troll con flame inutili...io proporrei di chiedere di chiuderlo ad ulteriori risposte.

Sono d’accordo....



Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.