Bypass velocità solo per fuoristrada si può ?

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Mah, il motore è sotto sforzo allo tesso modo secondo me quando per esempio è in salita ad alte cadenze, magari in turbo, cioè fa gli stessi giri motore di una Bike che in turbo e rapporti lunghi va ai 45 all'ora.

Facciamo un esempio, magari @Nicotrev mi da una mano a rispondere correttamente a queste domande:
  1. Motore codice - Salita 5%, velocità di crociera 25kmh, turbo 320%, quanti Watt deve imprimere il rider per mantenere quella velocità? Quanti ne deve fornire il motore?
  2. Motore codice sbloccato - Salita 5%, velocità di crociera 45kmh, turbo 320%, quanti Watt deve imprimere il rider per mantenere quella velocità? Quanti ne deve fornire il motore?

La velocità cambia invece a seconda del rapporto inserito, e sappiamo che dipende dalla capacità del ciclista di sgambettare più o meno velocemente.
Per il Bosch non sapevo dell'uso solo del Performance, ma non cambia granché. Io prima avevo il Performance, voglio dire, era installato su una fuoristrada pura. E le pedalec sappiamo che sono utilizzate soprattutto su Bike stradali.
Per la Spitzing, certo, il tecnico aveva parlato di sblocchi diversi, ma probabilmente anche di software diversi.

Quello che sto dicendo, è che se un produttore di motori offre al mercato un sistema per S-pedelec, lo farà testando e sviluppando un firmware adatto, adeguando anche i rapporti finali per ottenere la giusta erogazione al un corretto numero di giri, non credo che basti far credere al motore che non ha raggiunto i 25kmh. La differenza la fa il firmware.
 
Ultima modifica:

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.286
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Penso che nei due casi, il motore comunque avrà un limite max di potenza e di giri oltre il quale non può andare, mentre sarà il ciclista a fare la differenza se riesce muscolarmente a raggiungere i 45 all'ora.
Per il software spero che sia come dici, soprattutto per preservare l'affidabilità del mezzo sulla tenuta per lunghi periodi, di velocità elevate.
 
  • Like
Reactions: ivo

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Facciamo un esempio, magari @Nicotrev mi da una mano a rispondere correttamente a queste domande:
Premettendo che sono contrario allo sblocco, ho un dubbio riguardo all'usura del motore, secondo voi il motore si usura di più andando alla massima potenza in salita a 25 Kmh o sempre alla massima potenza in piano 45 Kmh?
Alla fine cambiano i rapporti ma i giri dovrebbero essere gli stessi.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Io non credo che la differenza firmware stia solo nell'aver alzato il limite da 25 a 45, secondo me varierà anche la curva di erogazione.

Ecco la simulazione che mi hai chiesto: ovviamente è una situazione improponibile, ma spero ti sia utile

45384750835_026c7ae388.jpg


anche se credo, sia più interessante questa, dalla quale si evince un assorbimento similare nelle diverse situazioni.

32425472038_058dd64cda.jpg


Riguardo la tua indicazione ( che potrebbe anche essere vera) le mie informazioni sono quelle già riportate.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.286
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Premettendo che sono contrario allo sblocco, ho un dubbio riguardo all'usura del motore, secondo voi il motore si usura di più andando alla massima potenza in salita a 25 Kmh o sempre alla massima potenza in piano 45 Kmh?
Alla fine cambiano i rapporti ma i giri dovrebbero essere gli stessi.

Calcola anche che quando metti l'assistenza massima, non sei alla massima potenza. Se forzi poco anche la potenza sarà poca, seppur in un range da assistenza alta.
La potenza diventa massima quando riesci con la forza muscolare a far sviluppare al motore la potenza massima.
 
  • Like
Reactions: ivo

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ecco la simulazione che mi hai chiesto: ovviamente è una situazione improponibile, ma spero ti sia utile

45384750835_026c7ae388.jpg


anche se credo, sia più interessante questa, dalla quale si evince un assorbimento similare nelle diverse situazioni.

32425472038_058dd64cda.jpg


Riguardo la tua indicazione ( che potrebbe anche essere vera) le mie informazioni sono quelle già riportate.

Quindi a parità di condizione (variando solo la velocità massima) richiederemo più sforzo al "cavaliere:p" e maggiore energia al motore, nella realtà sarà molto dura raggiungere i 45kmh, impossibile mantenerli a lungo. Però questa simulazione è indicativa del maggiore stress che procureremo al motore e alla batteria, chiaramente impiegheremo meno tempo per terminare la salita.
Nel secondo esempio hai variato un parametro fondamentale legato alla potenza necessaria, la pendenza, ovvio che in piano sarà più facile raggiungere i 45kmh, ma chi sblocca la bici, non lo fa per utilizzarlo solo in piano, e comunque, se la bici fosse a norma, raggiungerebbe il limite previsto dei 25kmh con ancora meno sforzo.;)
Detto questo è innegabile che alzando il limite, alzerò di conseguenza lo stress richiesto al motore in tutte quelle fasi che supererò i 25kmh.

Se non ricordo male un performance ha una mappatura diversa dal CX, il P.speed non so esattamente, ma tenderei a pensare che abbia una mappatura più conservativa rispetto al CX, specifico per uso MTB. :)
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
@hawkeye

Mi spieghi allora perché sulle S-pedelec Bosch monta un performance da 350w con un software ad hoc e non un CX sboccato?...Strani questi tedeschi...


ok ....hai ragione, nel senso che sicuramente vi saranno motori e batterie ad hoc per un uso più intenso e prestazioni migliori, però intendevo che in molti casi i motori son quelli e con altre Leggi vengono usati con diverse prestazioni. Non sono un tecnico specifico e non voglio fare il sapiente, ma credo che possano supportare prestazioni superiori al blocco attuale, ma legalmente non si è più a norma.
Poi, che le case che producono queste bike per mercato dove sono vigenti i ns 'blocchi', usino dei prodotti che non debbano supportare prestazioni superiori ci sta, ma un margine lo avranno lo stesso...guarda le auto....vi è un proliferare di modifiche alle centraline per incremento potenza, è illegale ma tecnicamente non crea problemi...anche se le Case non lo accettano o se modifichi la mappatura al primo tagliando che si accorgono te la cancellano.....o_O
Anche io mi unisco a quelli che si 'accontentano' di quanto offerto di serie come prestazioni, le ritengo fin che mai sufficenti, sennò appunto passiamo alle moto o bici adatte a quello scopo.
25 km nel bosco son tanti, a me piace anche pedalare e l'aiuto che offrono le attuali e-bike mi basta e avanza.:)...mi trovate concorde sul fatto che le Leggi/Normative van rispettate.
Solamente credo che, tanti dubbi tecnici sullo stress meccanico per aver sbloccato la bici non lo vedo così determinante....ma lo ripeto, lo interpreto più come problema etico/legale.

my due cents...;)
 
  • Like
Reactions: ducams4r

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
però intendevo che in molti casi i motori son quelli e con altre Leggi vengono usati con diverse prestazioni. Non sono un tecnico specifico e non voglio fare il sapiente, ma credo che possano supportare prestazioni superiori al blocco attuale,

Di questo sono convinto anch'io, i motori saranno leggermente sovra dimensionati e in grado di reggere sforzi superiori a quelli ai quali sono stati limitati, però avranno anche sistemi di sicurezza che limiteranno usi "impropri" , se la centralina legge qualcosa fuori dai parametri impostati, il motore va in errore, ed anche questa potrebbe essere una bella scocciatura da risolvere. Dalla esperienza maturata sul forum, quando a qualcuno esce un codice errore che riguarda il motore, la prima domanda che si pone è "hai lo sblocco?" Siamo solo dei gran curiosi o lo sblocco può realmente portare a dei malfunzionamenti?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Quindi a parità di condizione (variando solo la velocità massima) richiederemo più sforzo al "cavaliere:p" e maggiore energia al motore, nella realtà sarà molto dura raggiungere i 45kmh, impossibile mantenerli a lungo. Però questa simulazione è indicativa del maggiore stress che procureremo al motore e alla batteria, chiaramente impiegheremo meno tempo per terminare la salita.
Nel secondo esempio hai variato un parametro fondamentale legato alla potenza necessaria, la pendenza, ovvio che in piano sarà più facile raggiungere i 45kmh, ma chi sblocca la bici, non lo fa per utilizzarlo solo in piano, e comunque, se la bici fosse a norma, raggiungerebbe il limite previsto dei 25kmh con ancora meno sforzo.;)
Detto questo è innegabile che alzando il limite, alzerò di conseguenza lo stress richiesto al motore in tutte quelle fasi che supererò i 25kmh.
Se non ricordo male un performance ha una mappatura diversa dal CX, il P.speed non so esattamente, ma tenderei a pensare che abbia una mappatura più conservativa rispetto al CX, specifico per uso MTB. :)

........ma chi sblocca la bici, non lo fa per utilizzarlo solo in piano, e comunque, se la bici fosse a norma, raggiungerebbe il limite previsto dei 25kmh con ancora meno sforzo.;)

Permettimi di non essere d'accordo: in emtb (offroad) pensare di superare i 25Km/h in salità è pura fantasia, salvo nel caso di gare (quindi escluse dai limiti di Codice), per non parlare di arrivare addirittura a 45 Km/h..........:confused:

Detto questo è innegabile che alzando il limite, alzerò di conseguenza lo stress richiesto al motore in tutte quelle fasi che supererò i 25kmh.

Non è così: il mio (2°) esempio ti indica che viaggiando a 45 Km/h in piano (quindi nella fase sopra lo sblocco) vado a consumare meno Watt di quando viaggio a 15 Km/h su una banale pendenza al 10% e dunque lo stress richiesto al motore è minore. Se poi consideri pendenze superiori....:innocent:

P.S. i motori utilizzati sulle S-Pedelec (come abbiamo detto Performance Speed) sono fatti per un utilizzo esclusivamente stradale; il CX è stato dimensionato opportunamente per sopportare sollecitazioni ben superiori che l'emtb offroad spesso propone.....;)
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Di questo sono convinto anch'io, i motori saranno leggermente sovra dimensionati e in grado di reggere sforzi superiori a quelli ai quali sono stati limitati, però avranno anche sistemi di sicurezza che limiteranno usi "impropri" , se la centralina legge qualcosa fuori dai parametri impostati, il motore va in errore, ed anche questa potrebbe essere una bella scocciatura da risolvere. Dalla esperienza maturata sul forum, quando a qualcuno esce un codice errore che riguarda il motore, la prima domanda che si pone è "hai lo sblocco?" Siamo solo dei gran curiosi o lo sblocco può realmente portare a dei malfunzionamenti?

Per il momento no, dal 2020 invece.......:innocent:

Si vero, solo se l'errore comincia con il 5..... :cool::p;)
 
  • Like
Reactions: Auanagana

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Permettimi di non essere d'accordo: in emtb (offroad) pensare di superare i 25Km/h in salità è pura fantasia, salvo nel caso di gare (quindi escluse dai limiti di Codice), per non parlare di arrivare addirittura a 45 Km/h..........:confused:

Dipende dalla pendenza. Mi capita anche in leggera salita di arrivare allo stacco dei 25kmh, se non ci fosse il motore continuerebbe ad assistermi portandomi a velocità più alte. Con la levo ho rilevato picchi di potenza impressa sopra ai 400W e tratti a oltre 200W costanti, che farebbero lavorare costantemente il motore al massimo della potenza erogabile. In prossimità dei 25kmh cala leggermente e poi stacca, bypassando il limite continuerebbe a spingere. Più stress per le parti meccaniche ed elettroniche o no?

Se poi consideri pendenze superiori....:innocent:

La pendenza gioca un ruolo fondamentale. Sono d'accordo che in pianura necessiterò di minore assistenza anche alzando la velocità.
In pianura riesco a tenere, facilmente i 25kmh, con un po' di impegno i 27/28kmh, ma assolutamente non riuscirei ad arrivare a 40kmh a motore spento! È palese che se sommo il supporto del motore alla mia forza fisica, lo impiegherò maggiormente all'aumentare della velocità. Stessa cosa dicasi in presenza di salite.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Premetto che sono contrario alla manomissione delle ebike. Vorrei però obbiettare che si parla di blocco in generale ma questo thread che è stato aperto da Fionda per chiedere lumi circa lo spostamento del sensore della ruota alla pedivella, si ha cioè una situazione del motore e della sua erogazione regolare e viene solo a mancare il taglio dell'erogazione dopo i 25 km/h, in questo modo il motore spinge al massimo fino ai 250W e basta, il resto gamba mentre le S-pedelec hanno potenze fino a 500W
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.286
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Dipende dalla pendenza. Mi capita anche in leggera salita di arrivare allo stacco dei 25kmh, se non ci fosse il motore continuerebbe ad assistermi portandomi a velocità più alte. Con la levo ho rilevato picchi di potenza impressa sopra ai 400W e tratti a oltre 200W costanti, che farebbero lavorare costantemente il motore al massimo della potenza erogabile. In prossimità dei 25kmh cala leggermente e poi stacca, bypassando il limite continuerebbe a spingere. Più stress per le parti meccaniche ed elettroniche o no?

Si certo, bypassando il limite il motore continuerebbe a spingere, ma non di più di prima e con sforzo maggiore di prima dei 25 all'ora (quello si mette muscolarmente).
Il motore continua a erogare la stessa potenza e fa il medesimo sforzo. Il fatto che lo si prolunghi dipende solo da chi sta sulla e-bike.
Almeno, questo mi sembra di aver capito...... mea culpa se non è così o_O:innocent:
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.286
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Premetto che sono contrario alla manomissione delle ebike. Vorrei però obbiettare che si parla di blocco in generale ma questo thread che è stato aperto da Fionda per chiedere lumi circa lo spostamento del sensore della ruota alla pedivella, si ha cioè una situazione del motore e della sua erogazione regolare e viene solo a mancare il taglio dell'erogazione dopo i 25 km/h, in questo modo il motore spinge al massimo fino ai 250W e basta, il resto gamba mentre le S-pedelec hanno potenze fino a 500W

C8 sono s-pedelec che hanno lo stesso motore da 250w ma sbloccato a 45/h e ci sono s-pedelec con motore effettivamente più potente, non solo per via del nome come spesso accade.