Bypass velocità solo per fuoristrada si può ?

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@albertoalp

Eh no, per tenere la bici a 25kmh ci vuole una certa energia, per tenerla a 40kmh molta di più. Se la bici è bloccata, al raggiungimento dei 25kmh il motore smette di erogare energia, e prosegui tutto sulle tue gambe, se hai lo sblocco, il motore continuerà a fornire energia, di fatto non sa che ha già superato la soglia e continua ad erogare, chiaramente sempre in funzione della potenza che imprimi sui pedali.
 

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Premetto che sono contrario alla manomissione delle ebike. Vorrei però obbiettare che si parla di blocco in generale ma questo thread che è stato aperto da Fionda per chiedere lumi circa lo spostamento del sensore della ruota alla pedivella, si ha cioè una situazione del motore e della sua erogazione regolare e viene solo a mancare il taglio dell'erogazione dopo i 25 km/h, in questo modo il motore spinge al massimo fino ai 250W e basta, il resto gamba mentre le S-pedelec hanno potenze fino a 500W

Probabilmente conosci poco le ebike (bici a pedalata assistita):
I motori che vanno per la maggiore Bosch, Brose, Shimano e Yamaha ecc. a fronte di una potenza continua secondo le normative di 250W, hanno potenze di picco che superano abbondantemente i 500W , che possono essere mantenute in maniera "continuativa" per il tempo che consente la batteria che li alimenta.
 
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Probabilmente conosci poco le ebike (bici a pedalata assistita):
I motori che vanno per la maggiore Bosch, Brose, Shimano e Yamaha ecc. a fronte di una potenza continua secondo le normative di 250W, hanno potenze di picco che superano abbondantemente i 500W , che possono essere mantenute in maniera "continuativa" per il tempo che consente la batteria che li alimenta.
Infatti le sto imparando a conoscere da poco e la domanda sorge spontanea, si può parlare di potenza di picco se sto facendo i 35 km/h costanti?
Oppure i 24 km/h se parliamo di una bici regolare
 

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Infatti le sto imparando a conoscere da poco e la domanda sorge spontanea, si può parlare di potenza di picco se sto facendo i 35 km/h costanti?
Oppure i 24 km/h se parliamo di una bici regolare

Dipende dalla pendenza e dalla percentuale di aiuto che avrai selezionato. Puoi andare a 24kmh con un filo di motore, ce ne vorrà molto di più, a parità di condizioni, per andare a 35kmh
 
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Dipende dalla pendenza e dalla percentuale di aiuto che avrai selezionato. Puoi andare a 24kmh con un filo di motore, ce ne vorrà molto di più, a parità di condizioni, per andare a 35kmh
In salita ai 24 posso consumare di più che ai 35 in piano, ma la domanda è: a velocità costante e alla massima assistenza, la massima potenza non è 250W?
 

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In salita ai 24 posso consumare di più che ai 35 in piano, ma la domanda è: a velocità costante e alla massima assistenza, la massima potenza non è 250W?

Assolutamente No! La potenza erogata dai motori centrali è variabile da zero a oltre 500 watt ed è in funzione della forza impressa sui pedali e dal livello di assistenza scelto. I motori col torsiometro non erogano mai una potenza costante se non al massimo di quella disponibile o in alcune assistenze se viene determinato un picco limite
 

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Dipende dalla pendenza. Mi capita anche in leggera salita di arrivare allo stacco dei 25kmh, se non ci fosse il motore continuerebbe ad assistermi portandomi a velocità più alte. Con la levo ho rilevato picchi di potenza impressa sopra ai 400W e tratti a oltre 200W costanti, che farebbero lavorare costantemente il motore al massimo della potenza erogabile. In prossimità dei 25kmh cala leggermente e poi stacca, bypassando il limite continuerebbe a spingere. Più stress per le parti meccaniche ed elettroniche o no?



La pendenza gioca un ruolo fondamentale. Sono d'accordo che in pianura necessiterò di minore assistenza anche alzando la velocità.
In pianura riesco a tenere, facilmente i 25kmh, con un po' di impegno i 27/28kmh, ma assolutamente non riuscirei ad arrivare a 40kmh a motore spento! È palese che se sommo il supporto del motore alla mia forza fisica, lo impiegherò maggiormente all'aumentare della velocità. Stessa cosa dicasi in presenza di salite.

Ho come l'impressione che ti sfugga il concetto di base del confronto:

se un biker di 70 Kg. con una ebike di 23 Kg. fa una salita su asfalto di 10 Km. al 7% di pendenza alla media di 24 Km/h, ha bisogno di 606W per 25 minuti con un consumo totale di 252Wh che, utilizzando una assistenza al 300% sono rispettivamente circa 455W e 190Wh a carico di motore e batteria

se un biker di 70 Kg. con una ebike di 23 Kg. viaggia su asfalto per 10 Km in piano alla media di 42 Km/h, ha bisogno di 570W per 15 minuti con un consumo
totale di 138Wh che, utilizzando una assistenza al 300% sono rispettivamente circa 427W e 103Wh a carico di motore e batteria

Per me è abbastanza chiaro come una prestazione fattibile (testata!) con una ebike a norma, quindi non sbloccata, richieda un maggior stress in termini di potenza del motore e di consumo della batteria, rispetto ad una prestazione abbastanza al limite (42 Km/h su emtb e pneumatici tassellati) con una ebike priva di blocco di velocità.

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Assolutamente No! La potenza erogata dai motori centrali è variabile da zero a oltre 500 watt ed è in funzione della forza impressa sui pedali e dal livello di assistenza scelto. I motori col torsiometro non erogano mai una potenza costante se non al massimo di quella disponibile o in alcune assistenze se viene determinato un picco limite
Allora provo così : in una salita al 10% con pedalata costante (non in accelerazione) alla massima assistenza non dovrebbe erogare fino a 250W?
 

Nicotrev

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Oppure i 24 km/h se parliamo di una bici regolare

Dipende, come ha già detto @ducams4r , dalla pendenza, dalla cadenza, dalla velocità e dal livello di assistenza.

La potenza di picco la raggiungi più facilmente su pendenze elevate, con un notevole apporto muscolare (almeno 180/200W), con l'utilizzo della cadenza ideale (intorno gli 80rpm) e con il livello di assistenza più alto.
 

fionda

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Ciao a tutti

Non pensavo di scatenare una discussione così vivace e interessante.

Ho installato un magnete sulla pedivella e il sensore legge la frequenza di pedalata ... nonarrivi mai ai 25 km di limite sei sempre sotto. In ogni caso con una pedalata sciolta ti accontenti dei 30-32 km orari su sterrato in piano, ti diverti e non generi sovrasforzi al motore , eroghi con continuità potenza e non hai continui arresti arrivati ai 26-27

Sempre nel rispetto degli altri , pedoni e ciclisti , solo dove puoi senza mettere in pericolo gli altri.

Divertimento puro . Sembra di avere ancora il caballero (per chi ha fantic motorizzato Brose) peraltro con Bosch non funzionerebbe...
 

Spagnol

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Ma a me il discorso sembra molto semplice ...

Ci sono paesi in cui gli stessi motori da noi limitati non lo sono o lo sono a una velocità maggior ? La risposta è sì , quindi il costruttore questo già lo ha avuto in conto in fase di progettazione.

Il motore ha una maggiore usura a 30 km orari che ha 6 km orari ... dipende , la velocità è una variabile tra tante altre ( peso bici, peso ciclista, temperatura, pendenza ecc )

Il motore può avere una maggiore usura per che in certe occasioni dove prima de lo sbloccò non lavorava adesso si lo fa... ovvio

È legale in Italia ... no

E così complicato che dobbiamo entrare in valutazioni di watt , cazzi e mazzi ?


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Ma a me il discorso sembra molto semplice ...

Ci sono paesi in cui gli stessi motori da noi limitati non lo sono o lo sono a una velocità maggior ? La risposta è sì , quindi il costruttore questo già lo ha avuto in conto in fase di progettazione.

Il motore ha una maggiore usura a 30 km orari che ha 6 km orari ... dipende , la velocità è una variabile tra tante altre ( peso bici, peso ciclista, temperatura, pendenza ecc )

Il motore può avere una maggiore usura per che in certe occasioni dove prima de lo sbloccò non lavorava adesso si lo fa... ovvio

È legale in Italia ... no

E così complicato che dobbiamo entrare in valutazioni di watt , cazzi e mazzi ?

C'è chi semplifica tutto, facendo magari improbabili confronti e c'è chi preferisce fare analisi e fornire spiegazioni: il mondo è bello perchè è vario! ;):cool::innocent: