Bypass velocità solo per fuoristrada si può ?

SLABOZ

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Sei sicuro che i motori montati sulle S-pedelec siano uguali, che soprattutto abbiano la stessa curva di erogazione delle bici normali? Io credo che utilizzare un sistema motore nato per raggiungere i 25kmh, forzandolo a mantenere velocità maggiori, possa essere deleterio, potrebbero verificarsi surriscaldamenti ed anche maggiore usura delle parti meccaniche.
si usura molto di piu in salita con blocco che in pianura a 45kmh
 

ducams4r

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si usura molto di piu in salita con blocco che in pianura a 45kmh

Su questa tua affermazione è un po' semplicistica, forse influisce più il tempo al quale sottopongo il motore a certi sforzi.

Io sono dell'idea che un motore sbloccato potrebbe dare più problemi tecnici di uno a norma, e come è già stato detto i software di gestione ormai sono abbastanza intelligenti, o lo saranno a breve, per riconoscere certe manomissioni.
 
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Bengi

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24 Luglio 2017
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Cheyenne
... infatti se vai oltre una cadenza è la velocità rilevata è troppo bassa il motore si ferma ... sempre parlando di shimano ...
Questo pero' potrebbe essere penalizzante in caso di tratto ripidissimo (dove ovviamente la velocita' sara' molto bassa) affrontato con un rapporto molto corto (cioe' a cadenze elevate) ... Potresti cortesemente quantificare (velocita' e cadenza per le quali questo accade), per capire meglio?

Non e' che per caso con una pedalata molto agile semplicemente si raggiunge il fuorigiri del motore?
 

eagerly

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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Sei pagine di colossali minchiate. Ovvio che un motore sbloccato è sottoposto a maggiore usura SE

Intanto non offendere chi qui ha espresso una sua opinione argomentata..
E comunque vedi che non hai colto in pieno la sostanza: maggiore rispetto a cosa? Si discute se un un motore sbloccato è sottoposto a maggiore usura di uno non sbloccato.
Non è così banale.
 

Teo66

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21 Giugno 2017
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Intanto non offendere chi qui ha espresso una sua opinione argomentata..
E comunque vedi che non hai colto in pieno la sostanza: maggiore rispetto a cosa? Si discute se un un motore sbloccato è sottoposto a maggiore usura di uno non sbloccato.
Non è così banale.
A mio parere la eventuale maggior usura è minimale e riconducibile esclusivamente ad un aumento dei periodi in cui il motore è attivo.
A differenza dei motori a scoppio truccati in cui viene alterata la potenza e di conseguenza le sollecitazioni delle parti meccaniche, lo sblocco evita solamente lo stacco del motore.
Fare 1 ora in salita alla massima potenza o farlo in pianura poco cambia, anzi, grazie alla velocità maggiore il motore usufruisce di un raffreddamento maggiore.
Le temperature del motore vengono controllate dal sistema che provvede, in caso di surriscaldamento, a diminuire la potenza.
Sarebbe diverso se sbloccassimo utilizzando firmware del motore che alterano le correnti max aumentando la potenza del motore e quindi le sollecitazioni meccaniche, ma non mi sembra il caso.

Rimango comunque assolutamente contrario allo sblocco, sia per questioni legali sia di opportunità. Diventasse un fenomeno molto diffuso le autorità si vedrebbero costrette ad introdurre limitazioni che andrebbero a colpire l'intera categoria, compresi coloro che le leggi le rispettano.

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Nicotrev

Ebiker celestialis
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Sei pagine di colossali minchiate. Ovvio che un motore sbloccato è sottoposto a maggiore usura SE si porta per molto tempo vicino alla potenza massima che può dare.

Ehm, siamo tornati ai commenti garbati ed illuminanti........:cool::innocent:

Poi veramente, anche un motore non sbloccato è sottoposto a maggiore usura SE si porta per molto tempo vicino alla potenza massima che può dare............;)
 
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ducams4r

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A mio parere la eventuale maggior usura è minimale e riconducibile esclusivamente ad un aumento dei periodi in cui il motore è attivo.
Esattamente quello che pansavo io, il motore sbloccato entra sempre in funzione, anche in discesa ogni volta che facciamo girare i pedali imprimendo forza (vi prego evitiamo la risposta "basta spegnerlo ogni tanto"). È chiaro che non eroga maggiore potenza assoluta, ma erogherà potenza anche in condizioni di maggiore attrito, provate a mettervi in pianura a motore spento in scia ad un motorino o ad un ape che va al massimo a 45kmh e poi provate a mantenere la stessa velocità senza l'ausilio della scia, capirete quanta fatica dovrà fare il motore per tenervi a quella velocità, che a 25kmh non farebbe, pur mantenedovi, con il minimo sforzo alla velocità massima di crociera consentita.
 
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SLABOZ

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Su questa tua affermazione è un po' semplicistica, forse influisce più il tempo al quale sottopongo il motore a certi sforzi.

Io sono dell'idea che un motore sbloccato potrebbe dare più problemi tecnici di uno a norma, e come è già stato detto i software di gestione ormai sono abbastanza intelligenti, o lo saranno a breve, per riconoscere certe manomissioni.
Un po di elettronica ne capisco e sò che un motore eletrico si usura maggiormente se sottoposto a continui riavvii
 

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Esattamente quello che pansavo io, il motore sbloccato entra sempre in funzione, anche in discesa ogni volta che facciamo girare i pedali imprimendo forza (vi prego evitiamo la risposta "basta spegnerlo ogni tanto"). È chiaro che non eroga maggiore potenza assoluta, ma erogherà potenza anche in condizioni di maggiore attrito, provate a mettervi in pianura a motore spento in scia ad un motorino o ad un ape che va al massimo a 45kmh e poi provate a mantenere la stessa velocità senza l'ausilio della scia, capirete quanta fatica dovrà fare il motore per tenervi a quella velocità, che a 25kmh non farebbe, pur mantenedovi, con il minimo sforzo alla velocità massima di crociera consentita.
La fatica che fa a quella velocità è inferiore a quando va a 20 kmh in salita