Bypass velocità solo per fuoristrada si può ?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
956
203
43
44
brescia
Visita Sito
Bici
LAPIERRE AM800
Intanto non offendere chi qui ha espresso una sua opinione argomentata..
E comunque vedi che non hai colto in pieno la sostanza: maggiore rispetto a cosa? Si discute se un un motore sbloccato è sottoposto a maggiore usura di uno non sbloccato.
Non è così banale.
Io ritengo che si usuri prima un motore bloccato , o al limite abbia la stessa usura di uno sbloccato
 

SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
956
203
43
44
brescia
Visita Sito
Bici
LAPIERRE AM800
Cè un parametro certo che ci dice quanto stiamo usurando un motore ed è la sua rumorosità.
E se siete di orecchio buono noterete che è piu rumoroso in salita a 20 kmh che in pianura a 45, e non di poco.
In oltre ogni componente elettronica ha un certo numero di cicli di spegnimento e riavvio che può tollerare, non infiniti
 
  • Like
Reactions: Rolly

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Io credo che se esiste un fenomeno le autorità debbano trovare un compromesso accettabile.
Come quando sui motorini non si poteva andaere in due ma tutti ci andavano

No, non esiste un fenomeno su cui trovare un compromesso: esistono delle norme (Europee, non solo Italiane) che equiparano alla bicicletta solo le ebike che rispettano i noti requisiti.

Questa è (o era) una discussione esclusivamente tecnica che, come richiesto espressamente dalle indicazione del Forum non vuol entrare nel merito delle norme esistenti!
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Io credo che se esiste un fenomeno le autorità debbano trovare un compromesso accettabile.
Come quando sui motorini non si poteva andaere in due ma tutti ci andavano

Devono solo cambiare alcuni articoli del C.d.S. , ma fino a quando sarà così, la rispettiamo senza se e senza ma.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.848
5.077
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
@SLABOZ pensavo di essere stato chiaro, se in questa od altre discussioni continuerai con commenti sulla presunta ingiustizia delle leggi vigenti, farò in modo che non possa essercene una quarta

p.s. questa è una nota di cortesia, su cui non sono ammesse repliche
 
  • Like
Reactions: ducams4r

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.347
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Sei pagine di colossali minchiate. Ovvio che un motore sbloccato è sottoposto a maggiore usura SE si porta per molto tempo vicino alla potenza massima che può dare.
Questa si, è una colossale minchiata.

Un motore sbloccato sarà sottoposto ad usura pari ad uno non sbloccato SE si portano entrambi vicino alla potenza massima che possono dare. In egual misura a parità di tempo di lavoro e uso.
Sbloccare il limite di velocità che limita l'intervento del motore elettrico, non significa variare le caratteristiche di performance dello stesso e quindi lo stress meccanico ed elettrico di tutte le componenti sarà sempre il medesimo.
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Concordo anch'io sul fatto che un motore sbloccato sara' piu' stressato di uno a codice per il semplice fatto che chi lo sblocca lo fa per andare piu' veloce in pianura (o in salite non estreme). Questo significa che in tali situazioni si trovera' ad erogare una potenza (anche di molto) superiore a quella che gli sarebbe richiesta viaggiando entro la velocita' codice. Insomma, avere un motore che spinge ad alte velocita' anche in pianura e' come fare escursioni sempre in salita tosta. Sotto questo aspetto, per chi fa poca pianura e/o falsopiano, avere un motore sbloccato o no fa poca differenza...
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.347
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Concordo anch'io sul fatto che un motore sbloccato sara' piu' stressato di uno a codice per il semplice fatto che chi lo sblocca lo fa per andare piu' veloce in pianura (o in salite non estreme). Questo significa che in tali situazioni si trovera' ad erogare una potenza (anche di molto) superiore a quella che gli sarebbe richiesta viaggiando entro la velocita' codice. Insomma, avere un motore che spinge ad alte velocita' anche in pianura e' come fare escursioni sempre in salita tosta. Sotto questo aspetto, per chi fa poca pianura e/o falsopiano, avere un motore sbloccato o no fa poca differenza...
In realtà, volendo cavillare e parlare di stress elettrico, un motore che stacca-attacca in pianura e/o falsopiano, al limite dei 25 Km/h, è più sottoposto a stress di uno che gira continuamente...
 
Ultima modifica:

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Questa si, è una colossale minchiata.

Un motore sbloccato sarà sottoposto ad usura pari ad uno non sbloccato SE si portano entrambi vicino alla potenza massima che possono dare. In egual misura a parità di tempo di lavoro e uso.
Sbloccare il limite di velocità che limita l'intervento del motore elettrico, non significa variare le caratteristiche di performance dello stesso e quindi lo stress meccanico ed elettrico di tutte le componenti sarà sempre il medesimo.
Guarda che io ho detto quello che hai detto tu. O quello che dice Ducam o anche Bengi. Se si sblocca il motore per fare i 30 km anziché i 25 in pianura non c'e una maggiore usura. Se si usa sempre in prossimità della potenza di picco ovvio che c'è visto che il motore ha una potenza da 250 w continui . Fosse un motore da 750 w continui i 45 km orari gli fanno un baffo. Poi per me potete farvi altre 35 pagine sparando colossali minchiate ma girate sempre attorno alla stessa ovvietà. Sono problemi vostri.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.347
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Guarda che io ho detto quello che hai detto tu. O quello che dice Ducam o anche Bengi. Se si sblocca il motore per fare i 30 km anziché i 25 in pianura non c'e una maggiore usura. Se si usa sempre in prossimità della potenza di picco ovvio che c'è visto che il motore ha una potenza da 250 w continui . Fosse un motore da 750 w continui i 45 km orari gli fanno un baffo.
Non mi pare proprio che tu abbia scritto quello che ho scritto io.
La minchiata (che continui a sostenere scrivano gli altri, evidentemente dall'alto della tua onestà intelletuale) è data la ovvietà di sostenere che solo un motore sbloccato "è sottoposto a maggiore usura SE si porta per molto tempo vicino alla potenza massima che può dare." Perchè un motore non sbloccato non è sottoposto a egual usura se portato allo stesso limite? Cos'è, l'usura per abrasione delle particelle sospese in aria, vista la maggiore velocità, che ne rovina i coperchi esposti?
Poi per me potete farvi altre 35 pagine sparando colossali minchiate ma girate sempre attorno alla stessa ovvietà. Sono problemi vostri.
Rileggi ciò che scrivi e valuta i tuoi di problemi, quelli relazionali intendo, e non scordare, nel prossimo post, di fare la vittima parlando di "club dei fichissimi", "i magnifici 5 o 6" e altre amenità.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Poi per me potete farvi altre 35 pagine sparando colossali minchiate ma girate sempre attorno alla stessa ovvietà. Sono problemi vostri.

Ma anche se lo fossero, e solo ora mi viene il dubbio sulla parola minchiate visto che nelle 35 pagine ci sono pure i tuoi post, ti rendi conto oppure no che non puoi rivolgerti in questo modo agli altri utenti. Questa è una ovvietà ancora più grande.
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
46
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
Senza entrare nei risvolti etici e legali della cosa dato che sono già stati ampiamente e giustamente discussi ed in alcuni casi enfatizzati, vorrei solo far notare che buona parte di ciò che è stato scritto e si dice o legge si basa più su credenze comuni o opinioni personali basate in buona parte sulla non conoscenza del argomento.
A- I motori elettrici risentono più lo sforzo di coppia e di spunto degli stacca e attacca o il prolungato sforzo massimo o il surriscaldamento (che mi auguro siano limitati dal firmware e prevenuti dalla progettazione) che non un lavoro continuativo anche ad alto regime.
B- La componente che risente maggiormente del lavoro continuativo e prolungato è semmai la batteria che risente molto delle cariche e scariche ad alta intensità.

Tutto il resto sono argomentazioni di comodo delle case o infondate di chi non ha conoscenza della materia.
 
  • Like
Reactions: pierfedrizzi

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Senza entrare nei risvolti etici e legali della cosa dato che sono già stati ampiamente e giustamente discussi ed in alcuni casi enfatizzati, vorrei solo far notare che buona parte di ciò che è stato scritto e si dice o legge si basa più su credenze comuni o opinioni personali basate in buona parte sulla non conoscenza del argomento.
A- I motori elettrici risentono più lo sforzo di coppia e di spunto degli stacca e attacca o il prolungato sforzo massimo o il surriscaldamento (che mi auguro siano limitati dal firmware e prevenuti dalla progettazione) che non un lavoro continuativo anche ad alto regime.
B- La componente che risente maggiormente del lavoro continuativo e prolungato è semmai la batteria che risente molto delle cariche e scariche ad alta intensità.

Tutto il resto sono argomentazioni di comodo delle case o infondate di chi non ha conoscenza della materia.

Io comunque mi asterrei dal dare giudizi sulla reale competenza delle persone, non è così elegante...eppoi c'è sempre il rischio di trovare uno che ne sa più di te e ti bastona:)
E comunque non siamo su uno Stack Exchange di elettronica...
Ad ogni modo ho evidenziato in rosso due affermazioni: i motori risentirebbero della coppia di spunto se non fossero regolati, qui c'è un drive simile a un inverter che li pilota quindi la corrente di spunto non è quella che sarebbe di un attacca-stacca diretto sulla alimentazione.
La seconda, in linea di principio è vero che la scarica ad alta intensità è usurante, ma mettiamoci d'accordo con che significa alta. Lo sai che alla batteria non fanno un baffo i 500w di picco? In un quadri-parallelo dove ogni serie(e ogni cella) porta 10A, hai 40A per 36V, fai i conti (36x40=1440W) e vedi che la batteria è sovra dimensionata.