Cambio emtb, reale necessità o meno

sicilydott

Ebiker ex novello
11 Luglio 2019
34
5
8
Gela
Visita Sito
Bici
Haibike fullseven
Salve a tutti,

esordisco ammettendo che sarà il "solito" post di richiesta di un principiante che necessita di conferme e rassicurazioni.

Veniamo a noi.

Haibike Sduro fullseven 7.0 del 2018, con 500km all'attivo
Bosch Performance cx
batteria da 500w
27,5+ CST PATROL da 2.80
Aion 35 da 120
RS Monarch da 120

Esco da poco con un gruppo di "mezzi folli" :oops: :joy::confused::( che hanno ben più esperienza di me (pedalo SOLO da Marzo di quest'anno e la emtb la ho da soli 2 mesi)

Fin quando uscivo con un altro gruppo di amici facendo xc leggero, tutto ok....ma da quando esco con loro 3 uscite, MI DIVERTO UN MONDO:heart_eyes::heart_eyes::heart_eyes: ma nelle discese scassatissime sento che sono al limite e più volte la Madonna viene in mio soccorso..nonostante nell'ultima uscita sono caduto rovinosamente a terra ammaccandomi il costato e con diverse escoriazioni su braccia e gambe:expressionless::expressionless::expressionless::sob::sob::sob:, ma va bhe ci sta !!!!

chiuso il preambolo, secondo voi, la mia attuale haibike sduro ha tutte le carte in regola per far divertire anche un neofita.....o è meglio indirizzarsi già su qualcosa di più performante e che mi infonda in discesa quella sicurezza che da neofita vorrei....sentivo la AION che era un continuo TONF TONF TOK TOK TUNG TUNG ahahahha !!!!

La mia malsana idea era di fare un upgrade alla forca e anche all ammo se dovesse servire.....ma a sto punto ho incominciato a valutare anche l'ipotetico acquisto di una emtb nuova....

ha senso spendere in upgrade (cercando nell'usato magari una fox 36 ) più di 1000euro per forca e ammo?

Dando in permuta la mia e con un conguaglio di 1500 euro sarebbe quantomeno valido passare ad una Bulls e-strem evo am3 2020, con batt da 750w, fox 36 ammo fox etc etc etc....o ad una Haibike XDURO 6.0, sempre con fox 36 e ammo fox etc etc?

Si lo so....la risposta di molti sarebbe, pedala e fai esperienza....
Mi appello alla vostra esperienza....non mi svenerei per il passaggio, ma nemmeno lo farei fischiettando, il fatto che sto AMANDO la mtb ed uscire il compagnia etc etc e vorrei quantomeno avere un mezzo che almeno all'inizio sia valido nel mettermi anche un po a mio "agio"

Grazie anticipatamente a tutti!!!!!
 

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
Ciao, io ti suggerisco prima di tutto di far controllare che le sospensioni siano tarate correttamente e che la forca lavori bene e secondariamente di investire 2 soldini nel fare corsi di guida che ti cambiano modo di guidare.
A quel punto una volta constatato che la situazione non cambia allora pensa a cambiare bici, sicuramente i soldi spesi per fare il corso di guida saranno stati cmq un investimento
 

Adelio

Ebiker velocibus
2 Novembre 2018
270
131
43
68
Recoaro Terme
Visita Sito
Bici
mtb Corratec
Ciao, io ti suggerisco prima di tutto di far controllare che le sospensioni siano tarate correttamente e che la forca lavori bene e secondariamente di investire 2 soldini nel fare corsi di guida che ti cambiano modo di guidare.
A quel punto una volta constatato che la situazione non cambia allora pensa a cambiare bici, sicuramente i soldi spesi per fare il corso di guida saranno stati cmq un investimento
Concordo.....non è che il limite, per il momento, sei tu e non la bici?
 
  • Like
Reactions: sicilydott

sicilydott

Ebiker ex novello
11 Luglio 2019
34
5
8
Gela
Visita Sito
Bici
Haibike fullseven
Ringrazio tutti e tre, soprattutto per "spendere" il tempo per un argomento che può essere cosi banale....

Oggi, altra uscita....eravamo in 2.
Il mio compagno ha una ktm con una "banale" AION 35 da 160mm però....a mio avviso molto in gamba e mi sta facendo da insegnante.

Nei tratti tecnici in salita, mi butto a capofitto con tutta la perseveranza e voglia di imparare, a volte mi fermo (ovviamente) e spingo la bici in salita (santo walk+ ahahhaha), stessa cosa per alcuni tratti di piccoli e brevi sentieri in discesa.

Il problema è che nelle lunghe discese, sia sullo scassato che sullo smosso (ghiaia) sento SEMPRE che sto per ruzzolare da un momento all'altro, e sento spesso l'anteriore (perdonatemi il lessico errato) che "scarta",

Pressione (ruote latticizzate) anteriore di 1.4 e posteriore di 1.6 ---> CST PATROL da 2.80 e io sono circa 105kg con zaino , sacca idrica etc etc

Ci provo, a seguirlo, ma la differenza di velocità è IMBARAZZANTE.

Non ho completamente fiducia sull'anteriore, sarà che sono agli inzi ma ho paura di non riuscire a migliorare a meno essere tipo "kamikaze" ahahah !!!

Aion gonfiata a circa 100psi, che restituisce un sag del 30% circa...
rebound da tutto veloce, spostato di 8 click su lento...(ho 25click di regolazione)

Lo sconforto mi ha fatto aprire un topic del genere, va bene che avere una FOX ELITE 36 da 160mm sicuramente aiuti magari, ma aimhè sono cosapevole che il tizo di oggi con la AION da 160mm scendeva a cannone :oops:

Non so....la spesa la potrei affrontare, perchè non vorrei che questi timori\insicurezze mi facciano pian piano accantonare questo meraviglioso mondo delle emtb:heart_eyes::oops:

Grazie a tutti per il vostri consigli e supporto
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ringrazio tutti e tre, soprattutto per "spendere" il tempo per un argomento che può essere cosi banale....

Oggi, altra uscita....eravamo in 2.
Il mio compagno ha una ktm con una "banale" AION 35 da 160mm però....a mio avviso molto in gamba e mi sta facendo da insegnante.

Nei tratti tecnici in salita, mi butto a capofitto con tutta la perseveranza e voglia di imparare, a volte mi fermo (ovviamente) e spingo la bici in salita (santo walk+ ahahhaha), stessa cosa per alcuni tratti di piccoli e brevi sentieri in discesa.

Il problema è che nelle lunghe discese, sia sullo scassato che sullo smosso (ghiaia) sento SEMPRE che sto per ruzzolare da un momento all'altro, e sento spesso l'anteriore (perdonatemi il lessico errato) che "scarta",

Pressione (ruote latticizzate) anteriore di 1.4 e posteriore di 1.6 ---> CST PATROL da 2.80 e io sono circa 105kg con zaino , sacca idrica etc etc

Ci provo, a seguirlo, ma la differenza di velocità è IMBARAZZANTE.

Non ho completamente fiducia sull'anteriore, sarà che sono agli inzi ma ho paura di non riuscire a migliorare a meno essere tipo "kamikaze" ahahah !!!

Aion gonfiata a circa 100psi, che restituisce un sag del 30% circa...
rebound da tutto veloce, spostato di 8 click su lento...(ho 25click di regolazione)

Lo sconforto mi ha fatto aprire un topic del genere, va bene che avere una FOX ELITE 36 da 160mm sicuramente aiuti magari, ma aimhè sono cosapevole che il tizo di oggi con la AION da 160mm scendeva a cannone :oops:

Non so....la spesa la potrei affrontare, perchè non vorrei che questi timori\insicurezze mi facciano pian piano accantonare questo meraviglioso mondo delle emtb:heart_eyes::oops:

Grazie a tutti per il vostri consigli e supporto
La realtà è che ci sono bikers che vanno giù come matti,si divertono e non cadono.
Altri (ed io a volte,.....anzi spesso) che non sono capaci.....
Occorre esercitarsi ma anche saperlo accettare :confused:
 
  • Like
Reactions: sicilydott

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
Vediamo, guardi bene avanti quando scendi oppure hai lo sguardo sulla ruota avanti?
Carichi bene l'anteriore utilizzando correttamente il peso del corpo?
Usi correttamente i talloni per aumentare il carico sulle ruote?

Guarda ti parlo per esperienza diretta, prima avevo una Enduro con 180 di escursione FOX 36, ora ho una all mountain da 140 con FOX 34 e vado molto meglio in discesa, perché? Ho cambiato modo di guidare, tutto qua
 
Ultima modifica:

sicilydott

Ebiker ex novello
11 Luglio 2019
34
5
8
Gela
Visita Sito
Bici
Haibike fullseven
Vediamo, guardi bene avanti quando scendi oppure hai lo sguardo sulla ruota avanti?
Carichi bene l'anteriore utilizzando correttamente il peso del corpo?
Usi correttamente i talloni per aumentare il carico sulle ruote?

Guarda ti parlo per esperienza diretta, prima avevo una Enduro con 180 di escursione FOX 36, ora ho una all mountain da 140 con FOX 34 e vado molto meglio in discesa, perché? Ho cambiato modo di guidare, tutto qua

Grazie del tuo interesse....

in tutta sincerità effettivamente mi fisso a guardare la ruota anteriore e infatti,a mio avviso, con altre 4\5 uscite mi sa che diventerò strabico :( :oops: :oops:
:oops::oops:
Il peso, cerco di buttarlo tutto dietro abbassandomi in sella, nonostante non abbia un telescopico, che...ho acquistato ieri ;):)
I talloni non so come usarli....

resoconto, FACCIO TUTTO ALL'INCONTRARIO: unamused::oops:

Inoltre la notte porta consigli, e sinceramente, penso che nonostante la mia Sduro non abbia un impostazione magari più soft rispetto alla versione Xduro, credo che dovrei riuscire a scendere senza problemi anzichè cercare scuse....devo cercare di migliorare la tecnica e esperienza mi sà.

p.s. (altra scusante:joy::sweat::yum) i ragazzi usano o Magic Mary soft sia all anteriore che al posteriore o l'accoppiata Dhf e Dhr, può essere che le mie CST patrol da 2.8 siano cmq discretegomme ma non abbiano in discesa quel mordente che dia fiducia?

p.s.2 (non mi bannate:weary_face::laughing:), ho visto nel mercatino questa Yari da 160mm a 300euro e l'utente ha moltissimi feed positivi:

Che dite? la yari unita ad un set di MM soft o fatemi esagerare alle EddyCurrent:p:p:p, se poi ho ancora scuse,vendo e compro un acquario!!!!!

Grazie grazie grazie !!!!!
 

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
Guarda ti sei già risposto da solo. Fai un corso base di guida e già vedrai come ti cambia dal giorno alla notte. Se poi vuoi fare cmq upgrade io ho un paio di forcelle da vendere per conto di un amico, sono le Revelation della Rockshox
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Il problema è che nelle lunghe discese, sia sullo scassato che sullo smosso (ghiaia) sento SEMPRE che sto per ruzzolare da un momento all'altro, e sento spesso l'anteriore (perdonatemi il lessico errato) che "scarta",
Da quanto scrivi qua...sembrerebbe che il problema non siano le discese "ripide", ma lunghe e con fondo cedevole. Se è così con una forca più lunga non risolvi nulla e nemmeno se monti una fox placcata oro. Come già ti hanno detto in molti il problema è come stai in sella e come affronti quel tipo di tracciato...a spanne mi sa che ti manca un pò di velocità per "galleggiare" sullo smosso, sicuramente devi imparare a mollare i freni dove non c'è aderenza e frenare appena il fondo diventa compatto e consente frenate sicure, il che si traduce, oltre che nel migliorare la posizione in bici, anche nel cercare di imparare a "leggere" il terreno che hai davanti...ma davanti, non a mezzo metro dalla ruota.:)
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Anche io sono scarso e prudente in discesa che a me non piace neanche ma è evidente che una bici con escursione da 120 mm è diversa da una bici che ne ha 160. Non so neppure se il telaio consenta un upgrade.
Anche se la tecnica di guida è migliorabile una maggiore escursione ti rende comunque le discese più agevoli.
Potresti tenere la tua bici per i giri Trail leggeri magari con gomme scorrevoli e prendere un'altra per giri enduro magari restando con Bosch in modo da avere una batteria doppia.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Grazie del tuo interesse....

in tutta sincerità effettivamente mi fisso a guardare la ruota anteriore e infatti,a mio avviso, con altre 4\5 uscite mi sa che diventerò strabico :( :oops: :oops:
:oops::oops:
Il peso, cerco di buttarlo tutto dietro abbassandomi in sella, nonostante non abbia un telescopico, che...ho acquistato ieri ;):)
I talloni non so come usarli....

resoconto, FACCIO TUTTO ALL'INCONTRARIO: unamused::oops:

Inoltre la notte porta consigli, e sinceramente, penso che nonostante la mia Sduro non abbia un impostazione magari più soft rispetto alla versione Xduro, credo che dovrei riuscire a scendere senza problemi anzichè cercare scuse....devo cercare di migliorare la tecnica e esperienza mi sà.

p.s. (altra scusante:joy::sweat::yum) i ragazzi usano o Magic Mary soft sia all anteriore che al posteriore o l'accoppiata Dhf e Dhr, può essere che le mie CST patrol da 2.8 siano cmq discretegomme ma non abbiano in discesa quel mordente che dia fiducia?

p.s.2 (non mi bannate:weary_face::laughing:), ho visto nel mercatino questa Yari da 160mm a 300euro e l'utente ha moltissimi feed positivi:

Che dite? la yari unita ad un set di MM soft o fatemi esagerare alle EddyCurrent:p:p:p, se poi ho ancora scuse,vendo e compro un acquario!!!!!

Grazie grazie grazie !!!!!
Esperimenti di questo tipo ne ho già fatti in passato, proprio su una am Haibike da 150 avevo prima montato una doppia piastra che avevo in casa, ma la bici non girava, un mezzo disastro, poi sono passato a una mono da 180 e la cosa è migliorata, ma già partivo da una base con 150 di escursione e una geometria relativamente aperta. Passare da una bici con forca da 120 (ma non era 100 in origine?) a una da 160, soprattutto per risolvere problemi di stabilità e non sul ripido... no, non credo che lo farei. Ma se proprio sei su quella strada ti suggerisco di montare una angleset per aumentare l'angolo sterzo di +1/ +2 gradi.
 

blackmouse78

Ebiker ex novello
6 Maggio 2019
43
79
18
UK
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo
Da come scrivi.. io vedo due situazioni:

  1. Hai voglia del giochino nuovo. Se l' upgrade non ti getta in una tragedia finanziaria e puoi permettertelo senza troppi sacrifici, VAI! Si vive una volta sola e una bici migliore fa bene all' umore e non ci sono controindicazioni nel prenderla
  2. Hai ancora un sacco da imparare nella tecnica di guida.... ed è normalissimo visto che di uscite con discese un po' "tecniche" ne hai all' attivo giusto una manciata se ho ben capito. Non pensare che la bici nuova ti cambi la vita, i problemi restano uguali identici (magari smorzati un pelino da sospensioni e telaio migliore...) e vanno gestiti un po' alla volta. Se esci con gente decisamente più esperta di te sei fortunato, è il modo di imparare (posto che siano disposti a seguirti un po' e non ti mollino in cima al trail come un cerbiatto solo e spaurito)o_O:D I millimetri di escursione cambiano ben poco finchè non aggiusti le basi, posizione e distribuzione peso corretta nel "difficile", sguardo che anticipa il sentiero e la linea che vuoi fare (mai sulla ruota) e cervello collegato, se ti senti in un "frullatore" e la bici ti porta a spasso, fermati, respira... e riparti conscio di quello che stai facendo!
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Mi associo anche io al coro, ritengo che il limite non sia la bici, gli unici due upgrade utili sono il telescopico, che hai già preso, e la gomma anteriore, non conosco quella che hai su, ma anche un incapace come me ha sentito la differenza tra il nobby nic che avevo prima e la magic Mary soft che ho ora, al posteriore non monterei la soft su una ebike, finisci quella che hai e poi eventualmente poi metterai una Hans Dampf blu.
Investi invece in un buon corso, non la mezza giornata ma una decina di ore distribuite su più giorni, e vedrai quanto migliorerai.
 
  • Like
Reactions: DEKILLA64

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Mi associo anche io al coro, ritengo che il limite non sia la bici, gli unici due upgrade utili sono il telescopico, che hai già preso, e la gomma anteriore, non conosco quella che hai su, ma anche un incapace come me ha sentito la differenza tra il nobby nic che avevo prima e la magic Mary soft che ho ora, al posteriore non monterei la soft su una ebike, finisci quella che hai e poi eventualmente poi metterai una Hans Dampf blu.
Investi invece in un buon corso, non la mezza giornata ma una decina di ore distribuite su più giorni, e vedrai quanto migliorerai.
Aggiungo...alla fine del corso, se ben fatto, potrà scendere anche con una front, si tiene la bici che ha e la cambia quando si stufa :cool: .
 
  • Like
Reactions: Auanagana