Cambio emtb, reale necessità o meno

mrcbzo83

Ebiker pedalantibus
9 Febbraio 2019
202
61
28
Casa mia
Visita Sito
Bici
Merida eone-sixty 800-Cannondale Jekyll 29"
Galleggiare sulle pietraie...facile a dirsi non tanto a farsi...però, provo ad aiutarti con un consiglio più pratico: trovati un tratto di pietraia lungo una ventina di metri, non troppo ripido, ma che comunque anche se a modo tuo (rallentando, frenando, piedi a terra...) riesci a fare; poi comincia a provare a mollare i freni completamente nel tratto finale (sempre guardando avanti 4/5 metri, alla ricerca del punto dove potrai frenare, stando in piedi sulla bici, centrale e morbido con gambe e ginocchia, sella tutta abbassata e UN DITO sempre pronto sul freno) cominci prima con gli ultimi due metri di pietraia, poi lo rifai e provi con gli ultimi tre e così via. Alla fine ti renderai conto che la sicurezza che ti sembrava di avere scendendo lento e pinzato è nulla rispetto alla sensazione che proverai mollando i freni. Io avevo il tuo stesso problema e inevitabilmente in b.p. su un tratto di pietre rotolanti mi inchiodavo, poi un amico che fa dh agonistico mi ha suggerito di affrontarlo come ti ho detto e il problema che credevo insormontabile si è risolto.
Quello che tanti non capiscono è che il termine flow non è solo il sentiero bello lisssio e battuto, ma il flow è pure sulla pietraia scassata.. Il concetto è che il flow te lo crei tu, in questo caso con la velocità adeguata e il corpo che copia prima delle sospensioni
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Ragazzi il 'manico" o ce l hai o....non lo compri....poche storie...il resto è noia....
A scuola si va per imparare e nessuno nasce "imparato", quindi se un principiante chiede aiuto per migliorare (non ha mai detto di voler diventare un "manico"...) si cerca di aiutarlo e andare a "scuola di mtb" credo sia la strada giusta.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
A scuola si va per imparare e nessuno nasce "imparato", quindi se un principiante chiede aiuto per migliorare (non ha mai detto di voler diventare un "manico"...) si cerca di aiutarlo e andare a "scuola di mtb" credo sia la strada giusta.
D accordo ma dopo 40 anni di mtb di tutti i tipi il mio assunto è difficilmente contestabile.
Vai a scuola....uh sai quante volte io.... ma ciò che hi detto resta.
Non c'è storia
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
D accordo ma dopo 40 anni di mtb di tutti i tipi il mio assunto è difficilmente contestabile.
Vai a scuola....uh sai quante volte io.... ma ciò che hi detto resta.
Non c'è storia

Logico che chi “nasce con la dote, o manico” (meglio sarebbe dire manubrio visto l’ambito) è più avvantaggiato di chi se lo deve fare con l’allenamento è l’applicazione.
Ma ciò non toglie che chiunque, o quasi le eccezioni ci sono in ogni ambito, possa migliorare con l’esercizio costante.
Non diventerà mai un campione del mondo, magari ogni tanto picchierà pure il sedere per terra, ma stai sicuro che la sua capacità di condurre la bike sarà migliorata rispetto alle prime volte.
Non pensò che tu 40 anni fa andassi in bici come lo fai ora.
Io 40 anni fa in bdc ho fatto talmente tante strisciate sull’asfalto che ancora me le ricordo........