Cambio forcella da recon a revelation

Jonny76

Ebiker normalus
8 Luglio 2018
55
34
18
Seregno
Visita Sito
Bici
GT everb
Ciao, sulla mia GT Everb, che adoro per la sua maneggevolezza ed agilità, inizio a sentire grossi limiti della forcella, una Recon Rl solo air 29” boost da 120mm con offset 51.
Non vorrei stravolgere le geometrie e spendere troppo.
Avrei trovato una super offerta online per una Reveletion RC solo air 2018 da 130mm.
L’unica cosa che mi frena è che si tratta di una 27.5” boost da 130mm con offset 46.

Montando una 27,5x2.8 sulla mia attuale forcella da 29”, potrei aver problemi?
Guardando le tabelle RockShox passerei da un axel to crown di 530 a 522, un diametro massimo della ruota da 760 a 732 ed una altezza massima della gomma da 81 a 82 ma soprattutto da un offset di 51 a 46.

L’offerta è ottima, è una 2018 che da listino costa 720€ e la prenderei a 250€, passando a steli da 35 e sistema debon air.
 

arfemu

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2018
159
22
18
48
TN
Visita Sito
Bici
Haibike
Mi sembra che l'unico dato rilevante di tutto ciò è l'offset. Il resto praticamente non ti cambia. Io sono passato da aion a lyrik mantenendo però l'offset ma cambiando l'axle to crown di circa 7mm. Non penso che i 5mm di offset ti stravolgano, non so a che livello guidi ma direi che puoi stare tranquillo.

Ovviamente mi sembra un altro mondo, ma non per effetto dei 7mm ma per effetto del passaggio aion - lyrik, lo rifarei subito ad occhi chiusi.

In ogni caso visto che fai l'upgrade, prova a dare un occhio sulla baia al numero oggetto 372193697769 .

Direi che il cambio sarebbe molto più interessante, per circa 100€ in più. Ovviamente se intendi provarci per la yari informati sulla correttezza dei dati esposti e sul fatto che sia boost.

ciao
 
  • Like
Reactions: Jonny76

Jonny76

Ebiker normalus
8 Luglio 2018
55
34
18
Seregno
Visita Sito
Bici
GT everb
Mi sembra che l'unico dato rilevante di tutto ciò è l'offset. Il resto praticamente non ti cambia. Io sono passato da aion a lyrik mantenendo però l'offset ma cambiando l'axle to crown di circa 7mm. Non penso che i 5mm di offset ti stravolgano, non so a che livello guidi ma direi che puoi stare tranquillo.

Ovviamente mi sembra un altro mondo, ma non per effetto dei 7mm ma per effetto del passaggio aion - lyrik, lo rifarei subito ad occhi chiusi.

In ogni caso visto che fai l'upgrade, prova a dare un occhio sulla baia al numero oggetto 372193697769 .

Direi che il cambio sarebbe molto più interessante, per circa 100€ in più. Ovviamente se intendi provarci per la yari informati sulla correttezza dei dati esposti e sul fatto che sia boost.

ciao

Grazie del consiglio, in effetti la Yari è ancora superiore.
Il discorso offset ho visto che dipende dal formato, le 27.5 sono massimo 46mm mentre le 29 51mm.
In effetti non pensò che cambi tanto!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

arfemu

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2018
159
22
18
48
TN
Visita Sito
Bici
Haibike
Si in effetti è così. Visto che cambi punterei almeno alla Yari per giustificare la spesa e avere veramente un "salto" di qualità. Ciao
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Si in effetti è così. Visto che cambi punterei almeno alla Yari per giustificare la spesa e avere veramente un "salto" di qualità. Ciao

Quoto sulla Yari, è praticamente una Lyric con componenti leggermente meno qualitativi, ma per il resto è uguale, con una spesa minima poi la fai diventare Lyric quando vuoi, anche se va già benissimo così
Io la misi after market sulla muscolare e mi sono trovato benissimo, per me una gran forcella (la preferisco alla Pike)

sid
 

uga

Ebiker ex novello
6 Agosto 2017
37
20
8
64
Moscenika
Visita Sito
Bici
kona
Vedi se trovi una Fox Rhythm 34 da 130 mm, adesso su Bike discount vendono la 140 mm a poco più di 300 euro, io ho preferito sulla tua stessa bici la fox da 130 e non ne sono pentito ma nulla osta di montare una forca da 140 mm. Lascerei perdere le Rock Shox economiche.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Vedi se trovi una Fox Rhythm 34 da 130 mm, adesso su Bike discount vendono la 140 mm a poco più di 300 euro, io ho preferito sulla tua stessa bici la fox da 130 e non ne sono pentito ma nulla osta di montare una forca da 140 mm. Lascerei perdere le Rock Shox economiche.
Quali sarebbero le RS economiche?
Qui si parla di Yari non di Rekon o Gold
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Scusa il ritardo, sicuramente della Yari parlano bene, se ti piacciono le RS. Indirizzarti sulla Fox è derivato dal fatto che inizialmente parlavi di Revelation.

Guarda che hai sbagliato a quotare, non sono io che cerco la forcella, comunque NI...la Relevation non è una forcella economica, è una buona forcella media, che messa a punto bene diventa ottima.
Ripeto le forcelle economiche sono altre