cambio shimano XT M8000

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
774
582
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Vorrei sapere se esiste un metodo per regolare il deragliatore del mio cambio XT M8000, sul manubrio vi è un aggeggio tra il cavo e le leve che gira a scatti, ma non mi pare faccia da registro del cavo, o quantomeno cambiando le posizioni di questo non vedo alcun miglioramento. Devo tirare il cavo sul deragliatore stesso? Quello con la brugolina?
il problema che riscontro è la poca precisione nelle cambiate, fino poco tempo fa era come un orologino... ogni scatto una bella cambiata secca... ha circa 1.000 km di lavoro e 10 mesi di vita.....ora nei rapporti più lunghi, specie gli ultimi tre/quattro non è ben preciso...a volte la cambiata avviene qualche pedalata dopo lo scatto...
grazie..
 

silverloren1

Ebiker pedalantibus
16 Dicembre 2017
241
81
28
Moncalvo - AT
Visita Sito
Bici
Ex whistle b-rush - ora: sduro lt 8.0
Hai provato a tirare avanti la rotellina → (quella che tu chiami aggeggio) e poi girare ↑ ?
Solo così si registra il cavo.
Dopo di che se ancora non migliora c'è una delle tre vitine sul cambio che serve x regolare la distanza della rotellina guida dal pignone più grande. Dovrebbe essere circa 1 cm.

Ps: a meno che non hai la "doppia" (nelle bici come nelle e-bike) il "deragliatore" è quello davanti .. mentre al posteriore c'è "cambio" e sul manubrio "i manettini".

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
, sul manubrio vi è un aggeggio tra il cavo e le leve che gira a scatti,
Quell'aggeggio bisogna tenerlo tirarlo verso il cavo e poi girarlo in senso orario o antiorario a seconda che si voglia svitate o avvitare in modo da modificare la misura del cavo, almeno nella mia regolo così!
 
  • Like
Reactions: cina46

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
774
582
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
:scream: scusate,.... intendevo il cambio posteriore....il deragliatore è davanti ...lo sapevo... e tra l'altro non ce l'ho......:D son tardo....:blush:...pensate che non ho scritto 'manettini' apposta pensando di essere troppo generico....:joy:...

ho sbirciato anche on line e trovato dei tutorial. questa mattina avevo una mezz'oretta libera e ho dato un occhio..
innanzitutto avevo dentro nella cassetta pignone un pezzo di plastica raccolto chissà dove.. io di solito pulisco ogni uscita...ma ieri son passato in un sentiero molto 'schifoso..' poi ho registrato con mezzo giro + ancora un quarto la vite H..lubrificato il tutto e provata in cortile...
sembra ok e le cambiate precise... spero che tra lo sporco e un filo di regolazione di aver risolto... almeno ho studiato un pò il cambio e visto le varie viti di registrazione..(poi dire che ho capito è un altra cosa è...:D)
per la guaina sul manubrio e relativa rotellina, non sapevo del filo da tirare... proverò anche quello...
grazie per le info ...siete, come sempre, una fonte inesauribile di risposte;);)
 

silverloren1

Ebiker pedalantibus
16 Dicembre 2017
241
81
28
Moncalvo - AT
Visita Sito
Bici
Ex whistle b-rush - ora: sduro lt 8.0
Ok buono ..probabilmente è andato tt a posto.

Si! La tensione del filo si può regolare sia sul manettino che sul cambio. ..a volte solo sul manettino .. come già spiegato sopra. In genere regolando lì va tt a posto.

In ogni caso è buona regola che il cambio "scarichi" bene perché a salire in qualche modo lo si fa salire.
Ma tu con XT sei in una botte di ferro.. hai il meglio che offre il mercato. Complimenti.


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk