cambio sram su e bike focus thron 11v

Giordanov

Ebiker normalus
24 Settembre 2016
64
17
8
76
Arcore Mb
Visita Sito
Sulla mia e-haibike ho il deragliatore posteriore schimano XT.
Ho fatto circa 5000Km e molto probabilmente ho storto il piede caricandola nel bagagliaio della macchina o per averlo forzato un po' avendo messo il 42 dietro.
Con la 31/42 la catena non ce la fa, l'avevo accorciata perchè l'undici non vene avvolto bene dai ruotismi e salta se spingo. Vedendo il sistema Sram il problema sull'undici non ci sarebbe.
Non vedo altri sistemi che avvolgano così bene i pignoni. A parte le tue rotture che magari potrebbero essere solo sfortuna o non so che altro, la meccanica non ti sembra migliore degli altri sistemi?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Sulla mia e-haibike ho il deragliatore posteriore schimano XT.
Ho fatto circa 5000Km e molto probabilmente ho storto il piede caricandola nel bagagliaio della macchina o per averlo forzato un po' avendo messo il 42 dietro.
Con la 31/42 la catena non ce la fa, l'avevo accorciata perchè l'undici non vene avvolto bene dai ruotismi e salta se spingo. Vedendo il sistema Sram il problema sull'undici non ci sarebbe.
Non vedo altri sistemi che avvolgano così bene i pignoni. A parte le tue rotture che magari potrebbero essere solo sfortuna o non so che altro, la meccanica non ti sembra migliore degli altri sistemi?

Giordano, se sull'11 salta la catena è ora di cambiare il pacco pignoni.........:D:D:D
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
... e magari anche la catena.
La trasmissione di una e bike è sottoposta a picchi di potenza che inevitabilmente possono usurare le normali componenti di una Mtb molto più velocemente del normale. Per ovviare ci sono
le catene dedicate alle ebike (kmc ne fa di ottime) che sopportano carichi di lavoro molto alti sia in trazione che per quanto riguarda la torsione delle maglie. Ciò fa in modo che la catena non si "allunghi" prematuramente e, conseguentemente, logori il pacco pignoni. Spesso una trasmissione logorata non lascia funzionare bene il cambio posteriore, che può rompersi quando lavora continuamente sotto sforzo a causa di catena e pacco pignoni ormai "alla frutta".


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Giordanov

Ebiker normalus
24 Settembre 2016
64
17
8
76
Arcore Mb
Visita Sito
Grazie per le dritte, la catena l'ho appena cambiata (avrà 1000Km) mi preoccupa il deragliatore che non è molto preciso nelle cambiate e sull'undici fa fatica ad andarci.
Ad occhio mi sembrava più performante il sistema Sram
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Grazie per le dritte, la catena l'ho appena cambiata (avrà 1000Km) mi preoccupa il deragliatore che non è molto preciso nelle cambiate e sull'undici fa fatica ad andarci.
Ad occhio mi sembrava più performante il sistema Sram

Se il forcellino del cambio si è deformato (come sospetti) e il cambio non lavora in perpendicolare col suolo, forse è il caso di passare da un meccanico e fartelo registrare con la dima per il forcellino.
Se il problema è quello, puoi risolverlo con un intervento di 10 min.

Il cambio Xt è un signor cambio, quindi è facile che non lavori bene se è mal posizionato a causa del forcellino: così sarebbero spiegati salti di catena, difficoltà nelle cambiate ecc...





Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

manrico

Ebiker novello
15 Settembre 2016
2
0
1
74
pt
Visita Sito
io ho messo xt, e adesso da circa 250 km (fuoristrada e strada) funziona. con lo sram montato di serie
ogni 150 km ho avuto problemi irrisolvibili. (e' interventuta anche la focus in garanzia)
capisco che la e bike ha una usura maggiore sia di catene che di pacco pignoni ma appena comperata
NUOVA DI PACCA mi sembra esagerato. problema dopo 200 km circa.