campeggiare con biammortizzata

Sandwhisper

Ebiker ex novello
9 Febbraio 2019
28
15
3
Buttigliera Alta
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ 0 Pro
Il peso totale é indubbiamente influenzato dal peso del ciclista, se pesi 60 kg e ti porterai in giro 40 kg di attrezzatura sarai complessivamente meno pesante di me che peso 110 kg
Io penso che il problema principale sarebbe come portare il carico, mettere un portapacchi su una biammortizzata non è una banalità, optare per uno zaino non é una soluzione auspicabile per un percorso impegnativo, stanca tantissimo.
Sono curioso di leggere il suggerimento di altri
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.977
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Ciao, come ti ho detto nell'altro thread ho fatto singolarmente sia la zona di Riale, poi la Valle severo, poi l'Alpe Veglia, tutto molto bello.
Fare la traversata mi sembra sia piuttosto difficile. A piedi molti anni fa ho fatto dal paese di Valdo (seggiovia) lago Vannino, passo Scatta Minoia (sotto la Punta Arbola)(e da qui sei sopra la valle Devero), scendi giù e forse riesci a passare all'Alpe Veglia, poi non so. Io non ero a sceso a piedi ma ho proseguito in Svizzera nella valle di Binn. Comunque non sono posti da affrontare con carico come vuoi tu. Occorre portarsi la bici sulle spalle.....forse da Alpe Severo a Alpe Veglia
Chiedi a VICMA56 qui sul forum. Lui è di Domodossola ed è pratico di queste zone.
 

Luwolfu

Ebiker velocibus
11 Novembre 2018
303
53
28
40
Gallarate
Visita Sito
Bici
Husqvarna MC7
Avevo pensato al portapacchi posteriore thule con borse laterali, si fissa solo sulla forcella posteriore/anteriore. Comunque mi attrezzerei con roba leggera, ho calcolato circa 8kg max 10kg di carico tra tenda, materassino, sacco a pelo viveri e vestiti tecnici. Forse l'unico problema serio è dove caricare la batteria :D questo è il portapacchi thule tour rack
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Secoli fa feci qualcosa del genere con una rigida in alluminio...tre giorni in tenda in giro per i sibillini (da solo). La tenda pesava intorno ai 2 kg, lo zaino che avevo sulle spalle circa 15 kg, io....all'epoca....58kg. E pedalavo senza motore....se avessi avuto una assistita sarebbe stata una passeggiata. E non lo fu...
Comunque secondo me, a meno che tu non faccia percorsi particolarmente difficili (insomma...se ci sono punti in cui devi scendere dalla bici lascia perdere...), è fattibile. La cosa migliore è partire in due o quattro (le tende più leggere sono le due posti) e dividersi bene i pesi. E' anche consigliatissimo perchè se sei da solo e ti capita qualcosa sono c...i (nel mio caso dovevamo partire in 5...poi ci fu una ritirata strategica all'ultimo momento e decisi di partire da solo...ma ero giovane....).

P.S. La tenda era legata al manubrio...
 

Luwolfu

Ebiker velocibus
11 Novembre 2018
303
53
28
40
Gallarate
Visita Sito
Bici
Husqvarna MC7
Ciao, come ti ho detto nell'altro thread ho fatto singolarmente sia la zona di Riale, poi la Valle severo, poi l'Alpe Veglia, tutto molto bello.
Fare la traversata mi sembra sia piuttosto difficile. A piedi molti anni fa ho fatto dal paese di Valdo (seggiovia) lago Vannino, passo Scatta Minoia (sotto la Punta Arbola)(e da qui sei sopra la valle Devero), scendi giù e forse riesci a passare all'Alpe Veglia, poi non so. Io non ero a sceso a piedi ma ho proseguito in Svizzera nella valle di Binn. Comunque non sono posti da affrontare con carico come vuoi tu. Occorre portarsi la bici sulle spalle.....forse da Alpe Severo a Alpe Veglia
Chiedi a VICMA56 qui sul forum. Lui è di Domodossola ed è pratico di queste zone.
Che io sappia promuovono questo itinerario, d'estate c'è anche un servizio navetta su prenotazione che ti prende da uno dei due arrivi e ti riporta alla macchina. Ovviamente questo è indicato da fare a piedi, bisogna capire le condizioni attuali dei percorsi e se percorribili in bicicletta.

Secoli fa feci qualcosa del genere con una rigida in alluminio...tre giorni in tenda in giro per i sibillini (da solo). La tenda pesava intorno ai 2 kg, lo zaino che avevo sulle spalle circa 15 kg, io....all'epoca....58kg. E pedalavo senza motore....se avessi avuto una assistita sarebbe stata una passeggiata. E non lo fu...
Comunque secondo me, a meno che tu non faccia percorsi particolarmente difficili (insomma...se ci sono punti in cui devi scendere dalla bici lascia perdere...), è fattibile. La cosa migliore è partire in due o quattro (le tende più leggere sono le due posti) e dividersi bene i pesi. E' anche consigliatissimo perchè se sei da solo e ti capita qualcosa sono c...i (nel mio caso dovevamo partire in 5...poi ci fu una ritirata strategica all'ultimo momento e decisi di partire da solo...ma ero giovane....).

P.S. La tenda era legata al manubrio...

Comunque tornando all'attrezzatura 15kg sarebbero già troppi. Massimo 10kg, piuttosto si riduce l'itinerario se non si riesce a ridurre il peso delle cose da portarsi dietro, altrimenti poi si perde il bello della MTB e delle discese. Poco peso e centrato bene.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Che io sappia promuovono questo itinerario, d'estate c'è anche un servizio navetta su prenotazione che ti prende da uno dei due arrivi e ti riporta alla macchina. Ovviamente questo è indicato da fare a piedi, bisogna capire le condizioni attuali dei percorsi e se percorribili in bicicletta.



Comunque tornando all'attrezzatura 15kg sarebbero già troppi. Massimo 10kg, piuttosto si riduce l'itinerario se non si riesce a ridurre il peso delle cose da portarsi dietro, altrimenti poi si perde il bello della MTB e delle discese. Poco peso e centrato bene.
Se ce l'ho fatta io con 17 kg (2 di tenda + 15 di zaino) con una muscolare...figuriamoci con l'elettrica e 7 kg in meno....e non è che io fossi granchè allenato eh... L'unico dubbio secondo me è il tipo di percorso, tu non ne parli, ma a quanto dice @albertoalp non è che ti attenda proprio una passeggiata...
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Avevo pensato al portapacchi posteriore thule con borse laterali, si fissa solo sulla forcella posteriore/anteriore. Comunque mi attrezzerei con roba leggera, ho calcolato circa 8kg max 10kg di carico tra tenda, materassino, sacco a pelo viveri e vestiti tecnici. Forse l'unico problema serio è dove caricare la batteria :D questo è il portapacchi thule tour rack
Quel portapacchi è una ottima soluzione, siccome poi grava sulla ruota e non sul telaio non hai nemmeno bisogno di aumentare la pressione dell'ammortizzatore.
La questione diventa che con l'aumentare dei pesi e degli ingombri diventa necessario rivolgersi a percorsi tecnicamente più scorrevoli e semplici e senza possibilità di caricare la batteria, l'autonomia diventa un limite che condiziona pesantemente.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.977
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Anch'io ho il portapacchi Thule. Usato per una decina di giorni. Non so come si comporti però in offroad impegnativo...
E' robusto ma dipende anche da quanto ci metti sopra, altrimenti rischi che si sposti un pò ruotando sugli attacchi del porcellone.
Gli attacchi sono dei nastri da stringere.
 

Luwolfu

Ebiker velocibus
11 Novembre 2018
303
53
28
40
Gallarate
Visita Sito
Bici
Husqvarna MC7
Anch'io ho il portapacchi Thule. Usato per una decina di giorni. Non so come si comporti però in offroad impegnativo...
E' robusto ma dipende anche da quanto ci metti sopra, altrimenti rischi che si sposti un pò ruotando sugli attacchi del porcellone.
Gli attacchi sono dei nastri da stringere.

Quanto ci hai caricato su massimo indicativamente? Comunque credo dividendo il carico, diciamo di 8kg, 2 di tenda sul manubrio e 6 dietro non credo siamo a livelli esasperati di peso. Poi c'è sempre lo zainetto in spalla, altri 2 kg possono andare anche li.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.977
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Si, avevo visto anche quei portapacchi lì ma ormai avevo acquistato questo Thule.
L'idea di quegli altri è buona. E' importante l'attacco al tubo sella perché mantiene il carico nella direzione corretta evitando che si pieghi a destra o a sinistra, per quanto.....inoltre permette al mono di lavorare.