cannondale Moterra

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Allora vorrei parlare della piega manubrio della. Moterra S.E.
Prezzo di listino della bici circa 5300£
Stamattina ho smontato quella originale da 780 per montare una da 720
A parte il fatto che la ritengo larga più che a sufficienza(720 )per una persona di 65 kg per 170 di altezza, la cosa che mi ha colpito è. ...il peso!!! Quando la ho avuta in mano mi pareva un ferro da stiro !!!
Se passa questo messaggio che....tanto c'è il motore....montiamo componenti scarsissimi il peso tanto. .....e no, e no questa è turlupinatura!!!Quella piega manubrio negli anni 80 era già superata.
 

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
190
43
south shore
Visita Sito
Mi sono espresso male, intendevo le quote interne del cannotto di sterzo per ordinare una serie sterzo decentrata
A meno che tu non abbia una Moterra 2019 con batteria integrata mi sa che non puoi...
...la Moterra, da "buona" Cannondale vecchia maniera...usa delle misure specifiche di serie sterzo

pur avendo cercato a fondo serie sterzo "compatibili", non ho trovato molto
...salvo un prodotto, credo artigianale toscano, che permette di variare l'angolo sterzo
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Per chi avesse visto le mie modifiche nelle pagine precedenti, aggiungo un'ulteriore...evoluzione.
Premetto che essendo un teorico della necessità del fatto che la catena sulla e-bike debba essere robusta, ho preferito mantenere il cambio a 10 rapporti montato in origine sulla mia Moterra AM3.
Necessitando di un range di rapporti superiore all'11/40 di serie tempo fa ho montato una cassetta Sunrace 11/46, sempre a 10 rapporti, modificando il deragliatore con l'aggiunta di un extender.
Ora finalmente, la "distruzione" del deragliatore e la sua sostituzione mi hanno permesso di verificare quanto già immaginavo, cioè che un deragliatore 11V, comandato da un manettino a 10V è, a tutti gli effetti....un 10V.
Mi spiego meglio: ho cercato un deragliatore che supportasse "nativamente", quindi senza la necessità di extender sul forcellino, una dentatura max 46T.
Già questa caratteristica (almeno per quanto riguarda il mondo Shimano) è prevista solo per i deragliatori da 11V in su.
Ho quindi scelto questo:
https://www.lordgunbicycles.com/cambio-shimano-deore-xt-rd-m8000-gs-11v
montato e testato: perfetto!!!
Addirittura la vite che regola la distanza della puleggia superiore dalla cassetta sul rapporto più grande, l'ho sfruttata per poco più di metà corsa!
Visualizza l'elemento multimediale 1557
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
A meno che tu non abbia una Moterra 2019 con batteria integrata mi sa che non puoi...
...la Moterra, da "buona" Cannondale vecchia maniera...usa delle misure specifiche di serie sterzo
Non ti so dire le misure interne del tubo dello sterzo, ma ti posso assicurare che ho sostituito la forcella di serie con una normalissima Yari con cannotto tapered 1"1/4 x 1"1/2 :cool:
 

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
190
43
south shore
Visita Sito
Non ti so dire le misure interne del tubo dello sterzo, ma ti posso assicurare che ho sostituito la forcella di serie con una normalissima Yari con cannotto tapered 1"1/4 x 1"1/2 :cool:
...non è lÍ il problema in cui si sta imbattendo @sergio.fly
la sede interna dei cuscinetti è la stessa come su tutte le altre bici...e come forcella puoi montare quella che preferisci
quel che non puoi sostituire liberamente...é proprio la serie sterzo...avendo la Moterra un diametro delle sedi per la s.s. di 50.8mm...e differente dai modelli standard in commercio


...dovrebbe fare eccezione la nuova moterra neo 2019 con batteria powertube...
non ho controllato ma visivamente sembra adotti una s.sterzo standard (zs44 sup./ zs56 inf.)
 
  • Like
Reactions: comesquirol98

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Caspita! Non lo sapevo! E non ci avevo mai neanche pensato...
Grazie della preziosissima dritta.
Quindi la mia "folle" idea di montare una Lefty :heart_eyes: potrebbe avverarsi?