cannondale Moterra

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Buona sera ragazzi. Non so se è già stato trattato ma sulla moterra esiste un sistema antifurto? Non penso,la chiave serve solo per staccare la batteria. ....Però essendo come motorino,perché non mettere avviamento con chiave?

Non è un problema di Moterra o Cannondale, ma di Bosch che ha fatto il suo sistema con un concetto diverso dal tuo e che è, sostanzialmente, lo stesso degli altri fabbricanti dei motori che vanno per la maggiore.
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
1.834
670
113
58
toscana
Visita Sito
Bici
Mondraker
Buona sera ragazzi. Non so se è già stato trattato ma sulla moterra esiste un sistema antifurto? Non penso,la chiave serve solo per staccare la batteria. ....Però essendo come motorino,perché non mettere avviamento con chiave?
Rubano Ferrari Maserati e Aston e tranquillamente le piazzano in altri mercati figurati se accendono un motore che vale si è no un millino (come tutti i motori di ebike)
 

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
190
43
south shore
Visita Sito
Puoi mettere il link del negozio presumo online ? Grazie
Volevo prima testare bene che il montaggio di questo pignone non desse problemi anche in uso (montato in settimana ancora non ci ho fatto molti km)...
...solo per questo non avevo ancora inserito link;)

Ad ogni modo son due i produttori individuati che hanno a catalogo pignoni da 14 denti con offset 6mm

il primo Race Company/SB3
pignone: http://www.racecompany.fr/sb3-bosch-chainring-narrow-wide-offset-6mm-ref-sbpabonw6.html
ghiera: http://www.racecompany.fr/sb3-flasque-de-serrage-bosch-vae-6mm-ref-sbpaboguo.html

il secondo OnOff
pignone: http://www.onoffcomponents.com/es/e-bike-chainring-bosch
ghiera: http://www.onoffcomponents.com/es/e-bike-lockring-bosch

purtroppo son davvero difficili da reperire...
...io ho trovato l'accoppiata di SB3 su un piccolo store online francese https://www.alberabike.fr
(che purtroppo non ne ha piú disponibili, ma magari contattandoli può procurarli)

idem per OnOff, li ha ad es. disponibili https://www.silverfish-uk.com che però non spedisce in italia
Ma in merito ad OnOff c'è anche da dire che altro non sono che un marchio di componenti di Mondraker
difatti il loro pignone da 14 è montato sulle ebike spagnole (https://www.mondraker.com/uploads/images/bike/files/5b9b926b257d4_dsc4894-jpg_crop_2100_1619.jpg) ed é magari possibile reperirlo come accessorio aftermarket presso gli stessi rivenditori
 
Ultima modifica:

MaxSantucci

Ebiker espertibus
12 Ottobre 2017
504
240
43
58
roma
Visita Sito
Bici
Moterra/Overvolt GLP2
Cercando e ricercando online son riuscito a reperire non con poche difficoltà un pignone da 14denti con offset 6mm e la sua specifica ghiera di chiusura.
Il nuovo pignone ha comunque un offset leggermente inferiore all'originale Cannondale (su cui, calibro alla mano, ho misurato un offset di circa 7mm)
ma è risultato possibile montarlo senza particolari problemi...ed almeno in officina...anche la lieve interferenza col pad interno del guidcatena già presente anche col pignone originale, non sembra peggiorare. Vedi l'allegato 16943 Vedi l'allegato 16944 Vedi l'allegato 16945
beh si urge link....
scusa non avevo letto online...
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Volevo prima testare bene che il montaggio di questo pignone non desse problemi anche in uso (montato in settimana ancora non ci ho fatto molti km)...
...solo per questo non avevo ancora inserito link;)

Ad ogni modo son due i produttori individuati che hanno a catalogo pignoni da 14 denti con offset 6mm

il primo Race Company/SB3
pignone: http://www.racecompany.fr/sb3-bosch-chainring-narrow-wide-offset-6mm-ref-sbpabonw6.html
ghiera: http://www.racecompany.fr/sb3-flasque-de-serrage-bosch-vae-6mm-ref-sbpaboguo.html

il secondo OnOff
pignone: http://www.onoffcomponents.com/es/e-bike-chainring-bosch
ghiera: http://www.onoffcomponents.com/es/e-bike-lockring-bosch

purtroppo son davvero difficili da reperire...
...io ho trovato l'accoppiata di SB3 su un piccolo store online francese https://www.alberabike.fr
(che purtroppo non ne ha piú disponibili, ma magari contattandoli può procurarli)

idem per OnOff, li ha ad es. disponibili https://www.silverfish-uk.com che però non spedisce in italia
Ma in merito ad OnOff c'è anche da dire che altro non sono che un marchio di componenti di Mondraker
difatti il loro pignone da 14 è montato sulle ebike spagnole (https://www.mondraker.com/uploads/images/bike/files/5b9b926b257d4_dsc4894-jpg_crop_2100_1619.jpg) ed é magari possibile reperirlo come accessorio aftermarket presso gli stessi rivenditori

Grazie
 
  • Like
Reactions: rinoceronte

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
190
43
south shore
Visita Sito
Prego...
...mi spiace solo di non potervi ancora dire che, nel tempo, tutto funziona al 100%
Sicuramente questi pignoni 14 denti, anche se leggermente più stretti dell'originale, non daranno problemi a chi ad es. utilizza la trasmissione Sram ex1 (dotata di una cassetta più stretta e che quindi "dovrebbe" evitare a monte l'interferenza col pad interno del guidacatena) ...per tutti gli altri (10-11-12v) ad ora l'interferenza sul rapporto più agile non mi sembra differire da quanto avviene utilizzando il pignone 15 denti originale

Approfitto ancora del post anche per allegarvi un paio di foto del pignone montato: 17054
20190221_183157-jpg.17055
 

Allegati

  • 20190221_183157.jpg
    20190221_183157.jpg
    407,6 KB · Visite: 359

MaxSantucci

Ebiker espertibus
12 Ottobre 2017
504
240
43
58
roma
Visita Sito
Bici
Moterra/Overvolt GLP2
Prego...
...mi spiace solo di non potervi ancora dire che, nel tempo, tutto funziona al 100%
Sicuramente questi pignoni 14 denti, anche se leggermente più stretti dell'originale, non daranno problemi a chi ad es. utilizza la trasmissione Sram ex1 (dotata di una cassetta più stretta e che quindi "dovrebbe" evitare a monte l'interferenza col pad interno del guidacatena) ...per tutti gli altri (10-11-12v) ad ora l'interferenza sul rapporto più agile non mi sembra differire da quanto avviene utilizzando il pignone 15 denti originale

Approfitto ancora del post anche per allegarvi un paio di foto del pignone montato: Vedi l'allegato 17054
20190221_183157-jpg.17055
ci vorrebbe anche una foto con catena sul 50? comunque grazie ho provato a cercarlo ma non è disponibile , quali sono stati i vantaggi finora?
 

acts63

Ebiker novello
28 Agosto 2018
1
0
1
60
Trieste
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra LT 1 modello 2019
ciao a tutti, vi posto le foto della mia moterra 2019, quella verde, la gialla è una 2018, le differenze tra le due bici sono molte, dagli ammo e forcella, prima fox adesso rockshox, cambio, prima shimano adesso sram eagle, ruote, mozzi, freni, prima shimano adesso sram guide Re (io ho già cambiato con gli ultimate e dischi flottanti), a parte questo volevo chiedere se qualcuno ha già cambiato catena, io dopo 1500 km al 90 % in fuoristrada bello duro...ho cambiato catena ma il mecc mi ha consigliato di cambiare anche il pignone e probabilmente tra altri 800-1000 km dovrei cambiare anche il gruppo completo!!!!mi sembra esagertao, qualcuno di voi ha riscontrato la stessa usura?è un problema solo della Moterra o è normale su tutta le ebike?
consigli...grazie.
buona giornata a tutti.
17065 17066
 

MaxSantucci

Ebiker espertibus
12 Ottobre 2017
504
240
43
58
roma
Visita Sito
Bici
Moterra/Overvolt GLP2
ciao a tutti, vi posto le foto della mia moterra 2019, quella verde, la gialla è una 2018, le differenze tra le due bici sono molte, dagli ammo e forcella, prima fox adesso rockshox, cambio, prima shimano adesso sram eagle, ruote, mozzi, freni, prima shimano adesso sram guide Re (io ho già cambiato con gli ultimate e dischi flottanti), a parte questo volevo chiedere se qualcuno ha già cambiato catena, io dopo 1500 km al 90 % in fuoristrada bello duro...ho cambiato catena ma il mecc mi ha consigliato di cambiare anche il pignone e probabilmente tra altri 800-1000 km dovrei cambiare anche il gruppo completo!!!!mi sembra esagertao, qualcuno di voi ha riscontrato la stessa usura?è un problema solo della Moterra o è normale su tutta le ebike?
consigli...grazie.
buona giornata a tutti.
Vedi l'allegato 17065 Vedi l'allegato 17066
le cose si cambiano quando si usurano....catena, pacco pignoni e corona....filo cambio, guaina ecc...i km dipende molto come e dove li fai e come usi il cambio comunque ci sono degli strumenti per vedere il grado di usura...
 

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
190
43
south shore
Visita Sito
ci vorrebbe anche una foto con catena sul 50? comunque grazie ho provato a cercarlo ma non è disponibile , quali sono stati i vantaggi finora?
Dopo un paio di uscite serie ed un po' di km percorsi...mi sembra tutto funzioni a modo
Anche in merito all'interferenza col pad del guidacatena quando sul rapporto piú agile della cassetta...non mi sembra ad oggi di aver percepito nulla di problematico. Come col pignone da 15 denti di serie una lieve interferenza a bici ferma c'é, ma in uso io non son riuscito a coglierne "attriti" o "svantaggi"

In merito invece ai vantaggi dell'uso del pignone da 14 denti in sostituzione dell'originale, posso dirti che adesso ho ottenuto una rapportatura a me congeniale ed ora sui miei trail tipici la bici risponde come vorrei (gestisco meglio l'assistenza e trovo meno ostiche le pedivelle corte di serie)...
...purtroppo però, a mio avviso, quando si parla di rapportature si è in un ambito cosí soggettivo che quel che ho scritto per altri potrebbe non essere valido.

Ancora...appena riesco ti scatto la foto della catena sul 50
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
1.834
670
113
58
toscana
Visita Sito
Bici
Mondraker
ciao a tutti, vi posto le foto della mia moterra 2019, quella verde, la gialla è una 2018, le differenze tra le due bici sono molte, dagli ammo e forcella, prima fox adesso rockshox, cambio, prima shimano adesso sram eagle, ruote, mozzi, freni, prima shimano adesso sram guide Re (io ho già cambiato con gli ultimate e dischi flottanti), a parte questo volevo chiedere se qualcuno ha già cambiato catena, io dopo 1500 km al 90 % in fuoristrada bello duro...ho cambiato catena ma il mecc mi ha consigliato di cambiare anche il pignone e probabilmente tra altri 800-1000 km dovrei cambiare anche il gruppo completo!!!!mi sembra esagertao, qualcuno di voi ha riscontrato la stessa usura?è un problema solo della Moterra o è normale su tutta le ebike?
consigli...grazie.
buona giornata a tutti.
Vedi l'allegato 17065 Vedi l'allegato 17066
scusa ma la gialla dov'è?
 

MaxSantucci

Ebiker espertibus
12 Ottobre 2017
504
240
43
58
roma
Visita Sito
Bici
Moterra/Overvolt GLP2
Dopo un paio di uscite serie ed un po' di km percorsi...mi sembra tutto funzioni a modo
Anche in merito all'interferenza col pad del guidacatena quando sul rapporto piú agile della cassetta...non mi sembra ad oggi di aver percepito nulla di problematico. Come col pignone da 15 denti di serie una lieve interferenza a bici ferma c'é, ma in uso io non son riuscito a coglierne "attriti" o "svantaggi"

In merito invece ai vantaggi dell'uso del pignone da 14 denti in sostituzione dell'originale, posso dirti che adesso ho ottenuto una rapportatura a me congeniale ed ora sui miei trail tipici la bici risponde come vorrei (gestisco meglio l'assistenza e trovo meno ostiche le pedivelle corte di serie)...
...purtroppo però, a mio avviso, quando si parla di rapportature si è in un ambito cosí soggettivo che quel che ho scritto per altri potrebbe non essere valido.

Ancora...appena riesco ti scatto la foto della catena sul 50
grazie :)
 
  • Like
Reactions: rinoceronte

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Non è un problema di Moterra o Cannondale, ma di Bosch che ha fatto il suo sistema con un concetto diverso dal tuo e che è, sostanzialmente, lo stesso degli altri fabbricanti dei motori che vanno per la maggiore.
Ma mettere un Pin,per esempio sul manettino...purion...ecc in modo almeno da avere una minima sicurezza quando la sppoggi e vai al bar. Non mi srmbra roba aerospaziale??????
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ma mettere un Pin,per esempio sul manettino...purion...ecc in modo almeno da avere una minima sicurezza quando la sppoggi e vai al bar. Non mi srmbra roba aerospaziale??????

Non so cosa intendi per un "Pin", ma qualunque cosa che blocchi il motore, non impedirebbe ad un ladro di andarsene con la bici pedalando........... :innocent:
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ma mettere un Pin,per esempio sul manettino...purion...ecc in modo almeno da avere una minima sicurezza quando la sppoggi e vai al bar. Non mi srmbra roba aerospaziale??????
@Rolly Se rubano moto da 200 e passa kg (tante) anche lucchettate ma non ben legate a un palo, sollevandole in 4 con dei pali infilati nelle ruote e buttandole in un furgone, a cosa serve un pin alla bici? Fidati: a niente. Se vuoi lasciare la bici un attimo per andare al bar, o lasci qualcuno a sorvegliarla, o la metti al chiuso. Oppure la leghi a un palo dal telaio con un antifurto molto ma molto robusto: se è in zona di passaggio e la lasci 5 minuti magari non succede nulla; peccato che un antifurto robusto pesa. Se la lasci incustodita anche se legatissima, rischi invece di trovarla quantomeno senza ruote e telescopico. Permettimi il consiglio: non lasciare l'ebike incustodita.