cannondale Moterra

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
190
43
south shore
Visita Sito
Una domanda a tutti i possessori di moterra Lt .
Partendo dal presupposto che probabilmente sbaglio io qualcosa nella posizione di guida ma trovo che la mia Lt1 spesso abbia un anteriore veramente "leggero" . Forca con sag giusto (30%) , gomme gonfie a 1,6 atm con Anaconda dentro . Volevo sapere se come sospetto io sia un mio problema di posizione di guida in cui io forse non riesco a caricare l'anteriore bene .... Si accettano suggerimenti e consigli !!! o_O

Non noto nell'uso sensazioni simili.
Ma da quanto scrivi, proverei a diminuire la pressione delle gomme.
Personalmente non utilizzo gli inserti Anaconda, ma questi sono utilizzati da un po' di amici a pressioni tra le 0.8 e le 1.2 atm (in base alla sezione delle gomme, peso, gusto)
 

MaxSantucci

Ebiker espertibus
12 Ottobre 2017
504
240
43
58
roma
Visita Sito
Bici
Moterra/Overvolt GLP2
Una domanda a tutti i possessori di moterra Lt .
Partendo dal presupposto che probabilmente sbaglio io qualcosa nella posizione di guida ma trovo che la mia Lt1 spesso abbia un anteriore veramente "leggero" . Forca con sag giusto (30%) , gomme gonfie a 1,6 atm con Anaconda dentro . Volevo sapere se come sospetto io sia un mio problema di posizione di guida in cui io forse non riesco a caricare l'anteriore bene .... Si accettano suggerimenti e consigli !!! o_O
mah...questa è una domanda da un milione di dollari in quanto ci sono tanti fattori che entrano in gioco forse è meglio provare ad elencarli così vai per esclusione:
1- posizione sulla bici (la cosa più importante)
2- regolazione delle sospensioni e qui si parla di tutto nel senso che oltre al sag c'è la possibilità di intervenire sulle alte e basse velocità e secondo il percorso che fai può incide molto sulla sensazione di guida e sul rebound che è altrettanto importante
3- pressione dei copertoni
Altro non mi viene in mente ma senza conoscere il tuo peso e come guidi è difficile dare un giudizio sicuro, io per esempio ho ora montato un MM da 2,35 all'anteriore snake skin senza nessuna protezione dentro e tengo mediamente una pressione tra 1,8 e 2,0 mentre al posteriore ho ora una HR 2,4 da dh super tacky anch'essa senza protezione all'interno e tengo una pressione tra 1,8 e 2,0 a secondo di dove giro, ho regolato le sospensioni per il mio peso che purtroppo ora vestito non è poco penso poco più di 90 kg ed ho aggiunto un token alla forka che tengo a 85 psi idem dietro con ammo originale con 220 psi e di volta in volta regolo le alte e basse velocita ed il rebound a secondo del percorso.
questo in base alle mie sensazioni e alla mia esperienza quindi prendi il mio parere non come quello di un professionista ma di chi ci ha sbattuto la testa prima di cominciare a capire che è meglio provare a smanettare sulle sospensioni invece di lasciare sempre la stessa regolazione.
 

MaxSantucci

Ebiker espertibus
12 Ottobre 2017
504
240
43
58
roma
Visita Sito
Bici
Moterra/Overvolt GLP2
Ciao a tutti, scrivo per un parere al volo, credete valga la pena ad oggi acquistare una moterra 1 (quella coma la precedente se)?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Se parli della LT1 montata Fox Kashima ed a buon prezzo si, diversamente comincerei a guardarmi in giro in quanto se pur eccezionale come ebike ora cominciano ad esserci ebike che attirerebbero la mia attenzione (aspetto una Hammer) e poi uscirà tra poco il nuovo bosch e la Cannodale Lt1 penso sarà la prima a montarlo....quindi se ne trovi una deve essere ad un prezzo adeguato!!!! Consiglio se la prendi mettici subito un Mud Stop....non avrai problemi di sorta sul cuscinetto famoso....
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Una domanda a tutti i possessori di moterra Lt .
Partendo dal presupposto che probabilmente sbaglio io qualcosa nella posizione di guida ma trovo che la mia Lt1 spesso abbia un anteriore veramente "leggero" . Forca con sag giusto (30%) , gomme gonfie a 1,6 atm con Anaconda dentro . Volevo sapere se come sospetto io sia un mio problema di posizione di guida in cui io forse non riesco a caricare l'anteriore bene .... Si accettano suggerimenti e consigli !!! o_O
La prima maniera per caricare meglio l'anteriore è togliere eventuali spessori da sotto l'attacco manubrio...in ogni caso un avantreno "leggero" su una ebike è più un pregio che un difetto , dovuto alle distribuzione dei pesi molto buona della moterra ...te lo ritrovi nelle manovre a bassa velocità e anche nei cambi di pendenza repentini e sugli avvallamenti e rocce da copiare....cerca invece di concentrarti sulla posizione di guida quando scendi, caricando l'anteriore con posizione corpo centrale , gomiti larghi e testa oltre il manubrio...;)
 

Ciquez

Ebiker ex novello
3 Febbraio 2017
34
10
8
monte colombo
Visita Sito
Bici
epic 26
Se parli della LT1 montata Fox Kashima ed a buon prezzo si, diversamente comincerei a guardarmi in giro in quanto se pur eccezionale come ebike ora cominciano ad esserci ebike che attirerebbero la mia attenzione (aspetto una Hammer) e poi uscirà tra poco il nuovo bosch e la Cannodale Lt1 penso sarà la prima a montarlo....quindi se ne trovi una deve essere ad un prezzo adeguato!!!! Consiglio se la prendi mettici subito un Mud Stop....non avrai problemi di sorta sul cuscinetto famoso....
Si tratterebbe della 1 del 2019 quella con ex1 quindi no kashima. Il prezzo sui 3600...

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

MaxSantucci

Ebiker espertibus
12 Ottobre 2017
504
240
43
58
roma
Visita Sito
Bici
Moterra/Overvolt GLP2
Si tratterebbe della 1 del 2019 quella con ex1 quindi no kashima. Il prezzo sui 3600...

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
sconto ottimo e ottima e-trail ....a questo prezzo se vuoi un nuovo hai poco scelta di livello però questo sconto è anche figlio di un modello che quest'anno sparirà probabilmente....quindi se hai intenzione di tenerla a lungo potresti fare un buon acquisto. Valuterei forse altre bike tipo la Giant che si prende con ottimi sconti ed è una ottima ebike ed è uscita nel 2018...insomma se ti piace proprio il bosch attuale e la moterra 1 mi sembra buono come acquisto ma se non hai preferenze opterei per qualcosa di più fresco come progetto e di tenuta sull'usato maggiore il mercato offre tante soluzioni anche meno blasonate ma ottime Olympia EX1 carbon in primis....
 
  • Like
Reactions: sideman

Ciquez

Ebiker ex novello
3 Febbraio 2017
34
10
8
monte colombo
Visita Sito
Bici
epic 26
sconto ottimo e ottima e-trail ....a questo prezzo se vuoi un nuovo hai poco scelta di livello però questo sconto è anche figlio di un modello che quest'anno sparirà probabilmente....quindi se hai intenzione di tenerla a lungo potresti fare un buon acquisto. Valuterei forse altre bike tipo la Giant che si prende con ottimi sconti ed è una ottima ebike ed è uscita nel 2018...insomma se ti piace proprio il bosch attuale e la moterra 1 mi sembra buono come acquisto ma se non hai preferenze opterei per qualcosa di più fresco come progetto e di tenuta sull'usato maggiore il mercato offre tante soluzioni anche meno blasonate ma ottime Olympia EX1 carbon in primis....
Ecco...quello del tenerla a lungo é un tasto un po dolente....generalmente mi piace cambiare un po (molto) troppo spesso...
Pee quanto riguarda le preferenze non ho una particolare predilezione é solo che la moterra (cosi come anche la powerfly ad esempio) mi sembrano maggiormente adatte al mio uso rispetto ad esempio alla trance di giant che mi sembra fin troppo gravity oriented...

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.536
6.460
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
sconto ottimo e ottima e-trail ....a questo prezzo se vuoi un nuovo hai poco scelta di livello però questo sconto è anche figlio di un modello che quest'anno sparirà probabilmente....quindi se hai intenzione di tenerla a lungo potresti fare un buon acquisto. Valuterei forse altre bike tipo la Giant che si prende con ottimi sconti ed è una ottima ebike ed è uscita nel 2018...insomma se ti piace proprio il bosch attuale e la moterra 1 mi sembra buono come acquisto ma se non hai preferenze opterei per qualcosa di più fresco come progetto e di tenuta sull'usato maggiore il mercato offre tante soluzioni anche meno blasonate ma ottime Olympia EX1 carbon in primis....

Giant il modello E+2 (quindi con Fox Rhytm) si riesce a prendere con 3.9/3.8 dipende dal concessionario, il problema attuale è la consegna, sulla bici non mi pronuncio dato che dopo aver testato questo modello ho subito preso la sorella maggiore

L'Olimpya EX1 è una MTB spettacolare, l'ho provata anche questa, assolutamente ben progettata in relazione agli angoli, ma non ho idea a quanto si possa portare via
 
  • Like
Reactions: lucafam

MaxSantucci

Ebiker espertibus
12 Ottobre 2017
504
240
43
58
roma
Visita Sito
Bici
Moterra/Overvolt GLP2
Ecco...quello del tenerla a lungo é un tasto un po dolente....generalmente mi piace cambiare un po (molto) troppo spesso...
Pee quanto riguarda le preferenze non ho una particolare predilezione é solo che la moterra (cosi come anche la powerfly ad esempio) mi sembrano maggiormente adatte al mio uso rispetto ad esempio alla trance di giant che mi sembra fin troppo gravity oriented...

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Beh di Giant c'è anche la versione allmountain che non.è male!
 
  • Like
Reactions: lucafam

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
174
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
mah...questa è una domanda da un milione di dollari in quanto ci sono tanti fattori che entrano in gioco forse è meglio provare ad elencarli così vai per esclusione:
1- posizione sulla bici (la cosa più importante)
2- regolazione delle sospensioni e qui si parla di tutto nel senso che oltre al sag c'è la possibilità di intervenire sulle alte e basse velocità e secondo il percorso che fai può incide molto sulla sensazione di guida e sul rebound che è altrettanto importante
3- pressione dei copertoni
Altro non mi viene in mente ma senza conoscere il tuo peso e come guidi è difficile dare un giudizio sicuro, io per esempio ho ora montato un MM da 2,35 all'anteriore snake skin senza nessuna protezione dentro e tengo mediamente una pressione tra 1,8 e 2,0 mentre al posteriore ho ora una HR 2,4 da dh super tacky anch'essa senza protezione all'interno e tengo una pressione tra 1,8 e 2,0 a secondo di dove giro, ho regolato le sospensioni per il mio peso che purtroppo ora vestito non è poco penso poco più di 90 kg ed ho aggiunto un token alla forka che tengo a 85 psi idem dietro con ammo originale con 220 psi e di volta in volta regolo le alte e basse velocita ed il rebound a secondo del percorso.
questo in base alle mie sensazioni e alla mia esperienza quindi prendi il mio parere non come quello di un professionista ma di chi ci ha sbattuto la testa prima di cominciare a capire che è meglio provare a smanettare sulle sospensioni invece di lasciare sempre la stessa regolazione.
Allora! Io sto provando a guisare un po' più avanzato visto che mi sono reso conto di stare troppo "indietro" , ovviamente su questo punto sto cercando di migliorare.

Sulle sospensioni mi è stato detto che il rebound può essere in parte la causa dell'alleggerimento. Io attualmente tengo il rebound più sul veloce che sul lento e la regolazione delle basse velocità abbastanza chiusa ( generalmente i trail hanno un fondo leggermente smosso)
Sulle gomme posso abbassare la pressione e provare, appena esco provo.
Intanto grazie a tutti!
Prima di andare a modificare la sezione sterzo ( nel senso a cambiare componenti) provo a regolare queste cose e a semmai abbassare di uno spessore lo sterzo!


Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: MaxSantucci