Canyon Spectral:On

lorenzom

Ebiker velocibus
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Concordo in parte con te, però hai scelto Focus, e guardavi Canyon, significa che comunque vuoi una bici che sia più possibile una bici e non una moto, atrimenti andavi su una Haibike...

beh se volevo la moto mi tenevo la moto.. dico solo che se uno oggi sa andare veramente in bici (tecnica di guida in discesa) che la bici pesi 23kg o 16kg (a parità di geometrie, distribuzione pesi, componentistica) non gli cambia tanto. la bici la portiamo a spasso noi, non è la bici che ti porta a spasso se sai fare bene. (e io ammetto che sono una pippa eh, però la verità è questa).
poi che pubbicità e giornali vogliano farvi credere che con la bici più leggera curvate meglio ecc.. è puro marketing
 

Rick

Ebiker celestialis
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la mia
Corretto, ma prima hai scritto: "per il resto in una bici ha molto più senso guardare come il peso è distribuito, dove è collocato..."
Ma la seconda batteria di focus appesa lassù non aiuta di certo, anzi...
 
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lorenzom

Ebiker velocibus
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Corretto, ma prima hai scritto: "per il resto in una bici ha molto più senso guardare come il peso è distribuito, dove è collocato..."
Ma la seconda batteria di focus appesa lassù non aiuta di certo, anzi...
ma guarda che non voglio assolutamente fare del campanilismo:);) non sono qui a dire focus è la migliore, canyon è peggio anzi!
se leggi i miei post precedenti in sintesi critico il fatto dei tempi di consegna di canyon e critico chi aspetta di comprare perchè aspetta che si abbassino i pesi, come se quei 2-3kg in meno fossero la cura di tutti i mali:joy: . se parlavamo di muscolari il discorso aveva senso (perchè nessuno ha voglia di portare in salita dei kg in più), ma visto che nelle elettriche la fatica la fa il motore.. il peso è un fattore di secondaria importanza, è importante più nella guida, ma li allora conta come è distribuito, non in valore assoluto.

riguardo alla filosofia focus della batteria "appesa lassù" ho trovato un bel modo di utilizzarla comunque. ovvero nell'enduro o bike park dove molte volte nel giro ripasso dove ho la macchina, mi faccio 3-4 risalite pedalate senza batteria appesa(e in questo modo il 70-80% del mio giro o allenamento l'ho già fatto) poi se proprio voglio continuare passo dalla macchina e monto la seconda batteria supplementare e posso proseguire fino allo sfinimento:joy:
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
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Torniamo in tema di Spectral, anche se sono stato io stesso a divagare.
Ciò che non mi convince delle e-bike non è il fatto che siano meno performanti, il contrario. Con questi pesi esagerati, ruote plus, e baricentrio bassi, la guida si banalizza e si perde tutta la sensibilità acquisita in anni di sentieri.
Si guida deconcentrati e scog**nati. La bici diventa un ratto che striscia e non una cavalletta che saltella come la vecchia e cara trail.
Chiaro che chi sa guidare fa saltellare anche la e-bike sfruttando la forma del terreno e spostando il peso corporeo.
 
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lorenzom

Ebiker velocibus
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Torniamo in tema di Spectral, anche se sono stato io stesso a divagare.
Ciò che non mi convince delle e-bike non è il fatto che siano meno performanti, il contrario. Con questi pesi esagerati, ruote plus, e baricentrio bassi, la guida si banalizza e si perde tutta la sensibilità acquisita in anni di sentieri.
Si guida deconcentrati e scog**nati. La bici diventa un ratto che striscia e non una cavalletta che saltella come la vecchia e cara trail.
Chiaro che chi sa guidare fa saltellare anche la e-bike sfruttando la forma del terreno e spostando il peso corporeo.
questo è vero e l'ho notato anche io. venivo da una biammortizzata da 120mm con geometrie trail/xc, e con l'elettrica nel fare gli stessi sentieri che facevo con la vecchia muscolare effettivamente ci si addormenta..(e mi sono dovuto spostare sulla disciplina enduro) ma per me il problema non è dovuto a elettrica/non elettrica.. bensì al fatto che le nostre e bike full sono praticamente tutte delle enduro(anche se le chiamano trail/AM), 140mm di escursione+angolo di sterzo aperto+gomme plus, fanno si che le nostre bici siano praticamente delle enduro. ti assicuro che se provi qualche sentiero da enduro la guida è tutto fuorchè banale e addormentante:joy:. e allo stesso modo penso che se provi una muscolare con 140mm di escursione con gomme plus e sterzo aperto sui tuoi sentieri soliti ti addormenti allo stesso modo dell'elettrica.
 
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beatngu

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strive
Personalmente sono titubante per eventuali problemi per la parte elettrica motore e batteria...
In canyon e commencal mi hanno risposto che nel caso posso portarla ad un shimano steps point se non voglio spedirla alla casa madre...
Ho chiesto ad un rivenditore in zona...
Risposta: E meglio che la spedisca alla casa madre... (mah...)..
Nb: posseggo una spectral ex...

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lorenzom

Ebiker velocibus
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Ma non esiste, se è un centro autorizzato Shimano deve fare l'assistenza senza discutere, imho.
mettiti nei panni di un negoziante che in questi ultimi anni si è visto portare via migliaia e migliaia di euro dal mercato online... secondo te accetta ben volentieri di fare da assistenza per un marchio che ha proprio nella sua forza la vendita online?? (e neanche tanta di forza ultimamente visto che poi fa gli stessi prezzi dei marchi che invece devono mantenere tutta la rete di vendita e assistenza sul territorio)

è come se dicessi a un negoziante che deve cambiare i caschi a chi li compra su chainreaction e poi sbaglia la taglia:joy:
 
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onosendai

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mettiti nei panni di un negoziante

Premesso che ho avuto due negozi di computer dal 1980 al 2000, nel caso della discussione facevo riferimento all'assistenza Shimano (motore-elettronica) e non alla meccanica Canyon, sulla prima ipotesi essendo un centro specializzato sei obbligato a fornire assistenza, nella seconda ipotesi puoi anche fare assistenza meccanica su bici acquistate online, te la fai pagare, è il tuo mestiere, poi dipende da te cosa sia giusto far pagare, io non facevo lo schizzinoso quando mi portavano PC da riparare acquistati dal mio diretto concorrente.
 

monster74

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mettiti nei panni di un negoziante che in questi ultimi anni si è visto portare via migliaia e migliaia di euro dal mercato online... secondo te accetta ben volentieri di fare da assistenza per un marchio che ha proprio nella sua forza la vendita online?? (e neanche tanta di forza ultimamente visto che poi fa gli stessi prezzi dei marchi che invece devono mantenere tutta la rete di vendita e assistenza sul territorio)

è come se dicessi a un negoziante che deve cambiare i caschi a chi li compra su chainreaction e poi sbaglia la taglia:joy:

bè aspetta la questione è un po diversa
nessuno ti ha obbligato di diventare Shimano point. Diventarlo è una scelta del negozio e se lo vuole diventare deve sottostare a delle regole, obblighi, oneri e onori.
I caschi non li devi cambiare a meno che non vuoi essere concessionario esclusivista di zona di un certo marchio e questo ti dica di farlo
Sono negoziante pure io. Sono daccordissimo sulla questione vendite online, ma una botta al cerchio e una alla botte.... (ripeto) se vuoi avere il marchio Shimano e rientrare nel giro dei prediletti vantandoti di tale effige, DEVI accettare tutto, anche quello di mettere a posto le biciclette di altri. Ma alla fine non è che non ti paga nessuno, devi compilare una scheda e vedertela con la Shimano (italia) che (poco e tardi) ti pagherà (un minimo a seconda dell'intervento)

Ritornando al Topic Canyon: anche a me piace tanto e il rapporto qualità/prezzo intriga tanto. Ma la bicicletta non è fatta solo di motore, ma di telaio, forcella, cambio, ruote ecc... tutte di marchi diversi. Ad ogni problema devo girare mezza Italia a trovare un "point" che me lo risolva? Faccio prima a spedirla! Ma io non ho tempo di fare niente (sì e no 20 minuti per portarla dal concessionario) per cui mi sa che i marchi online con me hanno vita breve. Sarà che sono vecchio, sarà che sono tradizionalista, ma voglio una faccia da prendere a schiaffi se la bicicletta non funziona non un call center (tedesco) :yum
 

onosendai

Ebiker espertibus
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per cui mi sa che i marchi online con me hanno vita breve. Sarà che sono vecchio,

Rispetto totalmente la tua opinione, io ho 60 anni, da quando ho terminato l'attività "reale" come imprenditore mi sono convertito totalmente a quella "virtuale" operando nel business online, non entro in un negozio fisico da secoli ormai (escluso gli alimentari....), ho la fortuna di avere una manualità esagerata, ho un'officina in casa per la manutenzione delle mie due bici e quindi non avrò nessun problema con la terza Canyon in arrivo.......però ho amici che non sanno letteralmente "piantare un chiodo" e quindi sono legati ai vari sivende locali. Solo il tempo dirà chi ha visto giusto, mi sembra dai dati economici e dagli investitori che questo tipo di business attrae molti capitali nel settore bike.
 

monster74

Ebiker specialissimus
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A manualità ed officina sono messo bene pure io, ma il problema non è se ti si allenta una vite o fori una gomma
bensì (ovviamente nei primi due anni) se ti si rompe il telaio, se ti si rompe la cartuccia della forcella? se ti salta la batteria?
puoi avere tutta la manualità che vuoi, ma se il pezzo va sostituito, a me non va di rimetterci dei soldi per un lavoro che andrebbe fatto in garanzia
Di cose nei primi due anni di vita della bici attuale (ad esempio) me ne sono successe, tra cui la rottura del telaio (in carbonio) dopo 16 mesi dall'acquisto. Ma proprio perchè avevo avanti un negoziante (per fortuna onesto e competente) mi è stato sostituito in una settimana. SI proprio una settimana. Rotto la domenica e la domenica dopo giravo con la bici con telaio nuovo. Ci tengo a precisare spedito dalla ditta madre e non preso in magazzino del negozio. Vacci a fare con un marchio online!
 
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