Cappottino in neoprene si o no

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.922
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
ciao ho le idee un po’ confuse
Fa freddo ed il mio garage non e riscaldato
Dopo l utilizzo porto via le mie due batterie in calze da sci termiche a loro dedicate...
Le ricarico in casa al calduccio e poi ne installo una prima di partire mentre l altra me la porto dietro nello zaino evoc sempre all interno della calza
A vs avviso serve il cappottino in neoprene per tenere calda la batteria in funzione?
Ne ho visto uno specifico per la levo ma sono indeciso....
 
  • Like
Reactions: DEKILLA64

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Se fa molto freddo, male non farebbe. In questo modo avrai più carica da utilizzare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: vicma56

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Una batteria Li-ion ha il suo miglior rendimento intorno ai 22/24°, sotto i 20° perde l'1% a grado, a zero gradi, temperatura della batteria, meno 20%!
Detto questo è consigliabile caricarla e tenerla al caldo fino all'ultimo, prima di usarla.
Anche se l'inerzia termica delle batterie è molto lunga, il "cappottino è una piccola barriera isolante che rallenta lo scambio termico con l'esterno, e male non fa di sicuro.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
ciao ho le idee un po’ confuse
Fa freddo ed il mio garage non e riscaldato
Dopo l utilizzo porto via le mie due batterie in calze da sci termiche a loro dedicate...
Le ricarico in casa al calduccio e poi ne installo una prima di partire mentre l altra me la porto dietro nello zaino evoc sempre all interno della calza
A vs avviso serve il cappottino in neoprene per tenere calda la batteria in funzione?
Ne ho visto uno specifico per la levo ma sono indeciso....

Meglio il cappottino....io me lo sono fatto con poca spesa...modello anni 70 tipo Loden... 20171205_131656.jpg
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Quando il terreno è bagnato la pellicola la uso sempre sulla batteria...non si bagna e non si sporca...in inverno metto il cappotto...e l'impermeabile ... Screenshot_20171205-151620.png
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Beh il neoprene è un materiale con un buon potere di isolamento termico......
Non fa miracoli, per carità......ma isolare, isola......se poi la temperatura di esercizio rimane comunque intorno ai 20°, con la custodia in neoprene sei tranquillo che lavora nel range ottimale.....

Per fortuna, avendo batteria integrata, di queste paturnie non ne ho.....:p:p
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.922
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Beh il neoprene è un materiale con un buon potere di isolamento termico......
Non fa miracoli, per carità......ma isolare, isola......se poi la temperatura di esercizio rimane comunque intorno ai 20°, con la custodia in neoprene sei tranquillo che lavora nel range ottimale.....

Per fortuna, avendo batteria integrata, di queste paturnie non ne ho.....:p:p
Ma non so anche la Levo ha batteria integrata ma una parte (sotto) e esterna....
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
in realtà, le batterie usandole rimangono in temperatura, cosa provata da marco di olieds che ha riscointrato un temp di 20° con una esterna di -3 senza cappotto. poi il neoprene male non fa, ma nemmeno miracoli se ci pensate
E quindi Marco che spiegazione ha dato al fatto che con il freddo l'autonomia dei motori elettrici cala notevolmente?
 
  • Like
Reactions: pedalerosso

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
chiedilo a lui ;)
Lo sto facendo infatti.
Con il freddo cala l'autonomia di tutti i motori elettrici, fino ad ora tutti erano convinti che dipendesse dalle batterie, Tesla compreso che ha ritirato le auto vendute in Svezia, adesso che una persona ha misurato che a -3 la temperatura delle batterie resta 20 gradi, il calo di autonomia dipenderà da qualcos'altro. Se ci dice da cosa magari lo capiamo tutti e smettiamo di perdere tempo a tenere le batterie intorno ai 20 gradi.
 
  • Like
Reactions: Antonio