Carica batteria per auto?...

CORSARO

Ebiker grandissimus
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Bosch l'ha ritirato dal catalogo perchè, essendo a 2Ah ci metteva un sacco a caricare la batteria e con il surriscaldamento spesso colava letteralmente la plancia con la presa accendisigari.

potevano semplicemente montarlo con 2 pinze da batteria come sono il 90% degli inverter... o comunque di roba che assorbe corrente.... il tipo di presa accendisigari non è adatta ad alti assorbimenti prolungati nel tempo
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
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Si… hai ragione Monster74, pensandoci bene….. la mia domanda che ha aperto il topic era ispirata al fatto che alcuni pacchi batteria (non so se è così per tutti i brand) hanno una opzione di ricarica veloce che carica fino al 50-60% più o meno nel tempo relativamente breve di 45-60 minuti, quindi un tempo diciamo "sfruttabile" mentre magari ti stai recando o trasferendo da un posto all'altro con l'auto, senza prosciugare la batteria dell'auto perché essendo in movimento il lavoro sarebbe a carico dell'alternatore…..certo parlo di una soluzione di fortuna, senza pretese se invece hai la necessità di cariche complete… all'ora il discorso cambia….
io con un inverter ad onda pura da 500w continui ci carico 2 batterie con 2 caricabatterie da 3 amp e mi trovo molto bene
 

Antonio Piersanti

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2018
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le peggiori
scusa ma hai un pannello solare? io ho un pannello 200w che uso solo in estate su una barca.... con un regolatore mppt (che converte i volt sopra i 12 in ampere) e se il pannello è buono carichi anche 10 amp ora che a 12v (che sono circa 120w contro i 20w che dici te...) difatti mantengo le batterie cariche durante la giornata in rada con 2 frigoriferi accesi e altra roba

non capisco che conteggio hai fatto

beh, qualcosina ne so di pannelli solari, considerando che uno di quelli che l'ha inventato il circuito MPPT lavora nel gruppo di ricerca di cui sono responsabile;)...
si ha la tendenza a identificare i valori di picco con la media...e sono cose molto diverse.
tanto per fare un esempio, ma e' solo uno dei fattori, le potenze nominali dei pannelli sono calcolate per un irradianza di 1000w/mq, mentre il valore medio dell'irradianza in Italia e' circa 180 w/mq e te la devi beccare tutta! cosa impossibile e particolarmente svantaggiata in un camper in cui alcuni fattori correlano parecchio male con i parametri ottimali (l'inclinazione del pannello) altri proprio anticorrelano (insolazione e posizione di sosta del camper).
le medie pratiche reali con i pannelli che di solito si montano sui camper e le posizioni che questi assumono rispetto al sole sono quelle che ho scritto.
certamente in barca hai condizione migliori e anche se dubito che ci fai andare veramente 2 frigoriferi a compressore indefinitamente...tranne forse pochi giorni intorno al solstizio...

molti sono convinti di stare andando a pannello "in equilibrio" ma in realta' e' l'alternatore o una colonnina che li salva dal precipizio
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Fantic XF1 Integra 180
RICORDO CHE IL NOSTRO AMICO HA CHIESTO SE ESISTONO (O MEGLIO, LA RAGIONE PER CUI ANCORA NON ESISTONO) CARICABATTERIE PER AUTO. lui non ha un camper a 6 assi con un campo fotovoltaico sul tetto, ne uno yatch, una semplice AUTO con UNA BATTERIA
 
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ghepüangor

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Secondo me la ricarica si può fare solo con auto in moto: una batteria di auto media sono 400-600 Wh...considerando che sotto la metà è sempre meglio non andare, se si vuole essere sicuri di far ripartire l'auto, è impossibile ricaricare una ebike.

Mentre in moto io sono riuscito a ricaricare 1 oretta mentre viaggiavo, con un inverter infilato nella presa accendisigari. Non ho avuto problemi, certo era solo 1 ora (20% circa della batteria).
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Secondo me la ricarica si può fare solo con auto in moto: una batteria di auto media sono 400-600 Wh...considerando che sotto la metà è sempre meglio non andare, se si vuole essere sicuri di far ripartire l'auto, è impossibile ricaricare una ebike.

Mentre in moto io sono riuscito a ricaricare 1 oretta mentre viaggiavo, con un inverter infilato nella presa accendisigari. Non ho avuto problemi, certo era solo 1 ora (20% circa della batteria).

Beh se in un'ora hai caricato il 20% di 500Wh= 100Wh vuol dire che hai estratto 100W quindi non molto meno dei 140W dell'alimentatore originale che carica in meno di 4 ore
 
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ghepüangor

Guest
circa 20%...quindi circa 100Wh, quindi circa 120-130Wh erogati dal caricabatteria....con tutti i circa del mondo, direi che il caricabatteria ha funzionato correttamente, nel senso che non credo gli abbia causato differenze essere collegato ad un inverter piuttosto che alla rete.
Poi magari si sarebbe bruciato tutto se l'avessi attaccato per 2 ore, ma non ho modo di saperlo.
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
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io uso questo https://powerbutler.de ma come già scritto sopra la durata della ricarica é di circa 8 ore. Ho i adattatori per Brose e Bosch ma per ora sembra non esistano per yamaha. Se ho fretta uso l'inverter ma anche qua come scritto sopra da evitare assolutamente quelli per l'accendisigari, collegamento direttamente alla batteria con fusibile adatto e cavi corti di sezione adeguata, non scherzate che bruciare il tutto é un attimo.
In ogni caso sono soluzioni di fortuna che vanno bene in certi casi ma non come uso quotidiano.

Emil
 
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trippa

Ebiker normalus
7 Aprile 2019
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ktm macina kapoho 272
Buongiorno a tutti
In definitiva c'è qualcuno che è riuscito a ricaricare una batteria bosch performance line 500w con suo trasformatore, collegato ad un inverter attaccato con cavi direttamente alla batteria di una auto?
Io ho un inverter onda pura 1000W con picco a 2000W ma quando il trasformatore fa il classico "click" per cominciare la ricarica l'inverter va in protezione.
Grazie