carica batteria

bronson

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
129
22
18
57
Campomorone (ge)
Visita Sito
Bici
Haibike xduro allmtn rx
Io lo stacco sempre dalla corrente ma secondo voi si può lasciarlo attaccato alla presa della corrente, in modo che quando si ricarica la batteria si debba attaccare solo la parte del cavo che va attaccata alla batteria, con lo
smartphone siccome la presa e sotto il tavolo del pc il caricabatteria è sempre attaccato alla presa e non è mai successo nulla, ma secondo voi c'è del consumo anche se minimo anche se la mia preoccupazione è che non si rovini grazie
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Un minimo assorbimento c'è sempre.
Non dovrebbe rovinarsi, comunque io lo stacco sempre, non si sa mai.
Una prolunga potrebbe fare al tuo caso.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.325
584
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Io, sulla presa, ho messo un timer (quello per l'albero di natale), imposto quattro ore e poi me lo dimentico.
ora è la,tutto collegato ma spento. Adesso che ci penso mi sono dimenticato di caricare la seconda batt e domani le dovrei usare o_O
 
  • Like
Reactions: vicma56

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
Io, sulla presa, ho messo un timer (quello per l'albero di natale), imposto quattro ore e poi me lo dimentico.
ora è la,tutto collegato ma spento. Adesso che ci penso mi sono dimenticato di caricare la seconda batt e domani le dovrei usare o_O
bisognerebbe sapere cosa c'è a protezione della tensione inversa. La batteria si trova con +40v e l'alimentatore spento è a 0. un diodo o altro se andasse in corto, creerebbe guai all'alimentatore e alla batteria che si scaricherebbe di botto sull'alimentatore. Io non mi fido e stacco come tutte le apparecchiature di casa che non necessitano di stand-by.
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
collegare prima il cavo alla batteria, poi l'alimentatore alla corrente, quando è carica fare l'operazione opposta

ottima procedura, ma non c'entra con lasciare attaccato l'alimentatore alla batteria, staccando in qualche modo la tensione di rete
( togliere la spina dal 220, un timer che non alimenta più dopo x tempo...) Lasciando sempre tutto attaccato, a mio parere è un rischio, sia togliendo solo il 220 che lasciando inserita la spina alla batteria. Tu fai come me e penso sia il top avendo tempo.
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.325
584
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
casa intendi per "stabilizzato" Condensatori carichi?
Sarei curioso di sentire il tuo parere sul mio sistema "timer"
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
Sicuro sicuro?
Io faccio esattamente l'opposto in modo che quando collego il caricabatteria alla batteria questo si sia già stablizzatoi

a vuoto il caricab. dovrebbe dare la tensione massima, la batteria metti sia scarica a 30v, di conseguenza avrebbe un picco di amp per un attimo poi si regola adattandosi alla situazione. Se abbondantemente calcolato ok..
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.325
584
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Post n° 3 o_O
Il timer interrompe anche l'alimentazione dell'orologio quindi, si ferma tutto.
Rimarrebbe collegato la batteria ed il circuito seccondario del trasformatore!
Quando vado a prendere la batteria non mi sembra abbia perso qualche cosa. Se mi dite che è sbagliato non lo faccio più :tired_face:
 

Marcus

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
153
63
28
56
Verona
Visita Sito
Bici
Scott E-Genius 720
Yamaha dice il contrario Bosch non lo so :worried:

Questa cosa è da approfondire, al corso bosch raccontano la mia procedura, infatti il mio carica batt quando lo colleghi alla corrente non carica subito, ma accende solo i led poi dopo 2 secondi si sente un clic e comincia a caricare. le procedure delle 2 marche dovrebbero essere identiche trattandosi alla base degli stessi componenti. qualcuno ne sà di piu' ?
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
Post n° 3 o_O
Il timer interrompe anche l'alimentazione dell'orologio quindi, si ferma tutto.
Rimarrebbe collegato la batteria ed il circuito seccondario del trasformatore!
Quando vado a prendere la batteria non mi sembra abbia perso qualche cosa. Se mi dite che è sbagliato non lo faccio più :tired_face:

non voglio dare consigli che potrebbero essere sbagliati, il timer se collegato alla rete stacca la tensione di rete all'alimentatore ( come se togliessi la spina dalla presa 220) ma non al suo orologio che gira comunque, ma questo non è rilevante ai fini della sicurezza / tranquillità. Il punto è: mancando l'alimentazione all' alimentatore ma lascio la spina collegata alla batteria, mi fido, sono sicuro? l' alimentatore non è un banale trasformatore come tanti carica batteria d'auto che hanno un trasf 220-12 alternata e poi raddrizzano la tensione in continua con dei diodi , ma oltre ha fornire tensione a x volt continua, fornisce una corrente in amp che varia a secondo di quanto è scarica la batteria, controlla la temperatura e eventuali cortocircuiti o anomalie di assorbimento e hanno dei circuiti complessi con molta componentistica. Quindi se niente si guasta pericolo non c'è, ma se si guasta la protezione sulla tensione di ritorno (tensione superiore della batteria ,rispetto alla tensione 0 fornita dall' alimentatore spento), tutta la carica della batteria andrebbe di colpo a scaricarsi sull'alimentatore. Colasserebbe l'alimentatore mandando a 0 anche la batteria. Sul lavoro con i televisori, più di una volta si sono incendiati da spenti, non erano spenti ma in stand -by. Io a carica ultimata, appena possibile stacco e dormo tranquillo, in questo caso la spina alla batteria. (meglio se tutte due)