carica batteria

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
Questa cosa è da approfondire, al corso bosch raccontano la mia procedura, infatti il mio carica batt quando lo colleghi alla corrente non carica subito, ma accende solo i led poi dopo 2 secondi si sente un clic e comincia a caricare. le procedure delle 2 marche dovrebbero essere identiche trattandosi alla base degli stessi componenti. qualcuno ne sà di piu' ?

condivido il tuo sistema, il clic potrebbe essere il classico rumore di un mini relè.
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
Il manuale Yamaha dice di collegare prima la spina al muro e poi lo spinotto alla batteria

i manuali della 2015li ho appena buttati, mi fido di Te che sei sempre attento ( anche il traduttore), ma io faccio il contrario per non dare una tensione superiore di colpo alla batteria (11-15 A), ma che potrebbe nuocere di più all'alimentatore che fornisce 3-4 A in uscita. Sicuramente l' elettronica và veloce e io mi sono fermato.
 

bronson

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
129
22
18
57
Campomorone (ge)
Visita Sito
Bici
Haibike xduro allmtn rx
Per essere sicuri è meglio staccare tutto e quello ci siamo,ma che sia meglio attaccare prima la spina alla corrente o prima il cavo alla batteria è così importante, o sono procedure da manuale ma alla fine probabilmente non succede nulla? anche perché mi sembrate competenti (sicuramente più di me) ma avete idee opposte e non saprei a chi dare ragione
 

Marcus

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
153
63
28
56
Verona
Visita Sito
Bici
Scott E-Genius 720
sia carica batt che batt hanno circuiti di protezione, ma in caso di sovraccarico preferisco si fulmini l'alimentatore, d'alto canto ammettiamo che l'alim. si è danneggiato de arrivi in uscita direttamente la 220, in questo caso fulmino la batteria anche col mio sistema, quindi consiglio intorno alla batteria qualche Santino, cornetti rossi, magari anche aglio, coi vampiri si sa mai....:joy::joy::joy:
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
In teoria gli alimentatori switching non sono paragonabili ai trasformatori proprio per il loro circuito ma "normalmente" si collega prima la rete senza carico e poi il carico (batteria) questo per evitare che in fase di avvio del "primario" ci siano condizioni anomale tipo correnti di ritorno dalla batteria o altro. Non dimentichiamoci che sul "secondario" (il lato batteria) c'è anche tutto il circuito di regolazione e stacco che ha anche lui una sua logica di funzionamento e potrebbe riperquotersi sul primario.
Molto più semplicisticamente chiunque faccia un alimentatore lo pensa a prova di imbecille (così si dice hahahaha) proprio per evitare inconvenienti derivanti dalla variabile umana.
Immagino che sugli alimentatori di queste marche abbiano preso tutte le precauzioni necessarie visto che costano come alimentatori da banco professionali......
Poi che bosch dica il contrario di yamaha ci può stare .............
 
  • Like
Reactions: ducams4r