carro posteriore e lunghezza su emtb

turboboost

Ebiker pedalantibus
4 Novembre 2016
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Scott E-Genius
sento molto parlare della lunghezza del carro posteriore.
molti si lamentano che è troppo lungo in alcune bici, pero ho notato alcune cose specialmente tenendo conto che parlo di biciclette 27.5 PLUS :
1 che il carro lungo da vantaggi in discesa e salita quanto a stabilita
2 la SCOTT che si è permessa di vincere una comparativa (molto elogiata sotto il punto della guidabilita) ha il carro piu lungo di altre biciclette
3 non ci sono motivi tecnici che impediscono di accorciarlo (lapierre arriva quasi al valore di haibike senza disposizioni inclinate o atipiche del motore, la turbolevo anch esso è vicino)
4 mi viene da pensare che dipenda moltissimo dalla geometria della sospensione (la scott la ha diversa da quelle sopra citate mi pare)
5 io la scott 720 l ho provata e non è per niente poco agile(cosa che implicitamente dice chi critica una bici vedendo solo il carro lungo), nonostante io non sia un fenoneno in discesa mi trovo molto a mio agio grazie alla stabilita data da quelle gomme piu grosse e in curva non mi sembra di essere limitato dal mezzo, piuttosto dalla mia voglia di non morire :)
6 ho provato un haibike, e non mi sembra ci fosse differenza in tal senso

quindi ecco vorrei capire un attimo il perche si si limiti a guardare questa misura, o se è un fattore di cui si possono accorgere i piou esperti (ma dubito fortemente che SCOTT non abbia avuto un motivo preciso per fare una misura di questo tipo, non sono di certo gli ultimi quanto a geometrie delle biciclette, anzi semmai sono tra i primi)
 
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pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
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ciao TURBO, io come ho già scritto su altro post, fine settimana passato ho avuto un bici in prova di marca differente dalla mia sia come bici che di motore, il suo carro era più lungo della mia, l'ho misurato, ma tra la mia 27,5 con stessa forcella, stesso cambio, stessi freni, gomme di sezione leggermente più piccola di quella datami in test, insomma 2 marche 2 motori ma stessa categoria quasi in tutto, non ciò trovato nessuna differenza (autonomia esclusa) , a parte la posizione in sella....quindi secondo me conta molto il progetto e le geometrie di una bici ;)
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Se parli di bici con ruote 27,5+, non credo abbia senso parlare di "carro lungo"... mi chiedo dove vorrebbero mettere mai il copertone cicciotto quelli che si lamentano della lunghezza.
Altro discorso per bici con ruote non over size, dove effettivamente il carro più corto, oltre ad essere possibile, può portare benefici in termini di reattività in curva, perché magari il "passo" risulta più corto (ma anche questo non è sempre vero!)
Però è sempre riduttivo parlare di un solo fattore della complessiva (e complessa) geometria di una bicicletta, che tra lunghezza del carro, angoli, lunghezza del tubo superiore ecc... ha molti fattori che vanno letti nel disegno generale del telaio e, soprattutto, per la tipologia di utilizzo per cui è nato.



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silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
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Secondo me si sta spaccando il capello in 4:
Tutto vero se si fa race e se la bici è mtb o bdc.

Tt irrilevante se, come penso la maggior parte di noi e-mtbisti, fa escursionismo e passeggiate.

Parliamo di agilità e poi pur di "svegliare" il mercato si passa tranquillamente da 26" a 29" poi si scende a 27,5. Suvvia dai ...usiamo la ns testa.

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Daiwer

Ebiker grandissimus
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Beh, non è questione di fare i difficili. È solo che è più appagante stare in sella sentendosi a proprio agio col mezzo che si usa.


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silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
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Certo ..dnq stiamo attenti ad altre misure ...centro sella - centro manubrio, centro movimento - centro sella ...insomma "la posizione" quella è importante per star comodi e non rovinare la schiena.
Il carro un cm in più un cm in meno oppure il grado inclinazione sterzo... col motore diventa roba da pubblicità. Irrilivante nella guida std. o almeno io non sono in grado di accorgermene

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Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Certo, è questo che intendevo. Però non è facile fare un discorso generale, perchè se si è interessati ad affrontare certe tipologie di percorso, più o meno orientate al gravity ad es., altri fattori (come l'angolo di sterzo o l'escursione delle sospensioni o la tipologia di ruota ad es.) potrebbero comunque influenzare l'esperienza di guida finale.
Anche se di solito queste sono pippe mentali che ci si fa in fase di scelta del mezzo da comprare, poi, una volta sul sentiero o nel bosco, passa tutto in secondo piano [emoji6]


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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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La differenza vera la hai con il peso e baricentro spostato in basso e per adesso la Lapierre carbon che ho e la Moterra che ho provato han fatto un grosso passo avanti in termini di piacere di guida...
Carro corto o non quando sposti 5 kg di batteria in basso..si sente..e tanto..sia chiaro non e' solo quello ma tutto il telaio come e' progettato.
 

turboboost

Ebiker pedalantibus
4 Novembre 2016
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Scott E-Genius
La differenza vera la hai con il peso e baricentro spostato in basso e per adesso la Lapierre carbon che ho e la Moterra che ho provato han fatto un grosso passo avanti in termini di piacere di guida...
Carro corto o non quando sposti 5 kg di batteria in basso..si sente..e tanto..sia chiaro non e' solo quello ma tutto il telaio come e' progettato.


scusa l' ot ma la moterra come l avrebbe abbassato il baricentro? apparte l estetica che è soggettiva in entrambe le soluzioni. lapierre mi ha incuriosito ma costa troppo rispetto alla concorrenza con batteria normale. e non vedo molto il senso di un telaio in carbonio su bici da 20 kg anche se la batteria li è affascinante
 
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Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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premesso che non ho provato ne la moterra ne la lapierre, di solito io considero il baricentro della bici nel movimento centrale dove scarico il peso del corpo durante le varie manovre e quindi l'eventuale incremento di peso lo vedo molto bene a ridosso del movimento centrale. in tal senso la lapierre mi sembra preferibile alla moterra. tutto quello che si allontana dal movimento centrale aumenta le innerzie .... così a spanne....
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
Il carro corto da vantaggi anche sulla trasmissione della potenza oltre che sulla maneggevolezza, più è corto e più è rigido. Scott e altri costruttori che montano Bosch, hanno a che fare con ingombri importanti, diversamente da chi monta brose, shimano e in forma minore Yamaha. Fra motore e batterie non integrate, i costruttori di telai devono fare i miracoli per far stare tutto, e di conseguenza i passi si allungano e si discostano da quelle che sono le geometrie classiche delle muscolari.
Ma, è secondo me c'è un "ma", su queste tipologie di mtb mi viene da dire che non sia del tutto sbagliato!! Sto ragionando solo per sentito dire, visto che ancora non ho la EMTB, ma da quel che leggo, con queste ultime si riesce a pedalare salite che sono assolutamente impossibili per le muscolari, ed in questi frangenti avere carro e passo più lunghi portano solo che dei vantaggi.
Certo, chi ci vuol fare gare di enduro risentirà della minore maneggevolezza dovuta a passo e peso, ma sono situazioni particolari, che la maggior parte di noi non affronterà.
 

turboboost

Ebiker pedalantibus
4 Novembre 2016
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Scott E-Genius
Il carro corto da vantaggi anche sulla trasmissione della potenza oltre che sulla maneggevolezza, più è corto e più è rigido. Scott e altri costruttori che montano Bosch, hanno a che fare con ingombri importanti, diversamente da chi monta brose, shimano e in forma minore Yamaha. Fra motore e batterie non integrate, i costruttori di telai devono fare i miracoli per far stare tutto, e di conseguenza i passi si allungano e si discostano da quelle che sono le geometrie classiche delle muscolari.
Ma, è secondo me c'è un "ma", su queste tipologie di mtb mi viene da dire che non sia del tutto sbagliato!! Sto ragionando solo per sentito dire, visto che ancora non ho la EMTB, ma da quel che leggo, con queste ultime si riesce a pedalare salite che sono assolutamente impossibili per le muscolari, ed in questi frangenti avere carro e passo più lunghi portano solo che dei vantaggi.
Certo, chi ci vuol fare gare di enduro risentirà della minore maneggevolezza dovuta a passo e peso, ma sono situazioni particolari, che la maggior parte di noi non affronterà.

lapierre e scott hanno la prima carro corto, la seconda carro piu lungo di 2 cm e hanno stesso motore e batteria e mi pare anche geometria simile. e scott ha vinto il test come miglior ebike 2017 del sito tedesco. per questo penso che la gente parli a sproposito o senza cognizione di causa. avevo escluso gli ingombri motore per questo motivo