Casco integrale si o no?

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
46
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
no dai, fai un copia incolla cosi mi annichilisci
Appena finisco di lavorare e arrivo in hotel lo faccio... subito prima di mettere il mio primo utente ignorato così non perdo neanche tempo a legger le risposte seguenti.
Sai, non tutti sono ricchi e possono permettersi di passare la giornata a riportati le tue affermazioni di cui ti dimentichi, anzi, alla maggioranza tocca anche lavorare se vogliamo mangiare.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: DEKILLA64

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.172
4.308
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Appena finisco di lavorare e arrivo in hotel lo faccio... subito prima di mettere il mio primo utente ignorato così non perdo neanche tempo a legger le risposte seguenti.
Sai, non tutti sono ricchi e possono permettersi di passare la giornata a riportati le tue affermazioni di cui ti dimentichi, anzi, alla maggioranza tocca anche lavorare se vogliamo mangiare.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Se mi posso permettere, 10 min di questa e passa tutto ...

 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
46
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
no dai, fai un copia incolla cosi mi annichilisci

Eccotele:

Si e allora il rotellino per stringere dietro a cosa serve ? Io la misura della testa la ho presa col metro da sarto, è una testa grossa con un grande cervello che lavora in overclock e quindi scalda, ho quondi preso la misura idonea.
È un endura con parasole generoso, forse è per questo che balla.
Infine i caschi devono avere un certo gioco se no non avrebbero inventato il MIPS
Mi sbaglio o quì dici che devono avere un certo gioco?

Quando feci il corso SUVA Svizzero sulla sicurezza negli ambienti di lavoro , ci venne detto che i caschi da cantiere sono liberi da lacci perchè in questo modo se entrano in contatto con un corpo contundente posso roteare liberamente sul capo , e dissipare parte dell'energia cinetica.
Per questo veniva anche consigliato di non stringerli troppo attorno alla nuca.

Nei caschi da bici il laccio è per forza necessario per evitare che il casco voli via mentre si pedala, però il principio di cui sopra è stato ripreso nella tecnologia MIPS.
Tale sistema è basato su una calotta a contatto col cranio montata su un sistema elastico che permette al casco di avere un certo gioco in caso di urti.
Ho maneggiato questi caschi , ed uso un casco aperto privo di questo sistema.
Dal mio punto di vista questo principio di dissipazione può essere parzialmente emulato semplicemente avendo cura di non stringere troppo attorno alla nuca il casco, senza tuttavia esagerare al punto da ballarci dentro la testa, questo vale perlomeno per i caschi aperti, per i chiusi non mi esprimo perchè non li uso.
Il vantaggio principale del MIPS è cmq quello di essere su base elastica, quindi il casco dovrebbe tornare nella posizione originale dopo il primo impatto, pronto per riceverne un secondo, che è sempre possibile in caso di caduta complessa.
In ogni caso non mi risulta siano mai stati fatti test comparativi indipendenti tali da assicurarci la migliore efficienza di tale sistema MIPS rispetto a caschi non MIPS.
http://tesi.cab.unipd.it/54638/1/Baldan_Alice_tesi.pdf
E quì dici che quelli da cantiere non hanno lacci per una questione funzionale e che non dovrebbero essere stretti?

Quando feci il corso SUVA Svizzero sulla sicurezza negli ambienti di lavoro , ci venne detto che i caschi da cantiere sono liberi da lacci perchè in questo modo se entrano in contatto con un corpo contundente posso roteare liberamente sul capo , e dissipare parte dell'energia cinetica.
Per questo veniva anche consigliato di non stringerli troppo attorno alla nuca.
Nei caschi da bici il laccio è per forza necessario per evitare che il casco voli via mentre si pedala, però il principio di cui sopra è stato ripreso nella tecnologia MIPS.
Tale sistema è basato su una calotta a contatto col cranio montata su un sistema elastico che permette al casco di avere un certo gioco in caso di urti.

Ho maneggiato questi caschi , ed uso un casco aperto privo di questo sistema.
Dal mio punto di vista questo principio di dissipazione può essere parzialmente emulato semplicemente avendo cura di non stringere troppo attorno alla nuca il casco, senza tuttavia esagerare al punto da ballarci dentro la testa, questo vale perlomeno per i caschi aperti, per i chiusi non mi esprimo perchè non li uso.
Il vantaggio principale del MIPS è cmq quello di essere su base elastica, quindi il casco dovrebbe tornare nella posizione originale dopo il primo impatto, pronto per riceverne un secondo, che è sempre possibile in caso di caduta complessa.
In ogni caso non mi risulta siano mai stati fatti test comparativi indipendenti tali da assicurarci la migliore efficienza di tale sistema MIPS rispetto a caschi non MIPS.
http://tesi.cab.unipd.it/54638/1/Baldan_Alice_tesi.pdf
Il laccio non ha solo lo scopo di non farlo volare bensì di tenerlo in posizione così che non venga perso al primo contatto, il mips non ha gioco ma una capacità di oscillazione limitata atta a dissipare parte dell'energia dell'impatto.

Bye bye
 
  • Like
Reactions: Francis1