Casco integrale si o no?

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Spero di non darti mai questa risposta


Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app

Non voglio fare l'uccello del malaugurio...ma il Bell perlomeno avvolge tutto il bordo e chiude con un terzo aggancio sul posteriore....e sinceramente ho dei dubbi di tenuta anche con tre agganci. Diciamo che il chiuso è più sicuro...questi sono pratici.
 
  • Like
Reactions: alepeo

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Io ho il Giro Switchblade....di cartelle ne ha prese e la mentoniera ha sempre resistito egregiamente.....
Di tutti i caschi con mentoniera staccabile è l'unico fino ad oggi sul mercato che mi abbia mai dato fiducia.....sugli altri la penso come te (pratici ma non super sicuri).....
Il nuovo Bell omologato dh mi piace parecchio ed è l'unico che, insieme allo Switchblade, mi ispira davvero sicurezza.....
 
  • Like
Reactions: vicma56

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
io ho il bell 2r mips ma la mentoniera non la apro più da un annetto.... per 3 motivi...

1) i miei giri non sono proprio tutta salita tutta discesa tipo bike park
2) lo trovo un po scomodo aprire... fissare la mentoniera da qualche parte... poi rimontarla... poi smontarla...
3) aperto mi sento nudo come un verme e mi cominciano a far male i denti in previsione della musata....

alla fine lo uso sempre chiuso e solo nei mesi caldi...

in inverno uso un altro bell molto più "chiuso"... imbottito... e robusto

tornassi indietro prenderei un bel met parachute per i giri nei mesi caldi.
 
  • Like
Reactions: vicma56

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Non ho visto il Leatt dal vivo....ma l'aggancio della mentoniera non avvolge tutto il casco come il Bell...in caso di urto frontale tengono bene i due ganci laterali?

Bella domanda a cui spero anch'io di non rispondere... Però ho visto foto del 3 gancio (magari non fissato bene) squarciare la parte posteriore del collo, quindi ho evitato, ma principalmente non mi calzava bene. il giro switchblade (ottimo casco!!) l'ho scartato perché d'estate mi farebbe morire di caldo con quelle poche prese d'aria che ha, di pro protegge maggiormente senza mentoniera dato che scende fino alla zona della mandibola.
lo uso anche in salita e ho optato per il leatt, pesa pochissimo ed è più ventilato
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Bella domanda a cui spero anch'io di non rispondere... Però ho visto foto del 3 gancio (magari non fissato bene) squarciare la parte posteriore del collo, quindi ho evitato, ma principalmente non mi calzava bene. il giro switchblade (ottimo casco!!) l'ho scartato perché d'estate mi farebbe morire di caldo con quelle poche prese d'aria che ha, di pro protegge maggiormente senza mentoniera dato che scende fino alla zona della mandibola.
lo uso anche in salita e ho optato per il leatt, pesa pochissimo ed è più ventilato

È importante che sia aperto il più possibile... però il modulabile deve tenere in caso di urto se no non serve una mazza...e questo nuovo della Bell è omologato per Dh....quindi penso che sia testato bene e che tenga in caso di urto frontale.. Screenshot_20171129-180757.png
 
  • Like
Reactions: Rick and Francis1

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
il giro switchblade (ottimo casco!!) l'ho scartato perché d'estate mi farebbe morire di caldo con quelle poche prese d'aria che ha, di pro protegge maggiormente senza mentoniera dato che scende fino alla zona della mandibola.
lo uso anche in salita e ho optato per il leatt, pesa pochissimo ed è più ventilato

Veramente in configurazione full face il Giro ha 20 prese d'aria contro le 18 del Leatt.....
Comunque il Leatt è sicuramente più fresco del Giro perchè, come giustamente dici, da aperto arriva sopra le orecchie e ha alcune prese d'aria un pò più grandi.....
Pesa anche 275 grammi in meno.......che è sicuramente un pregio da un lato, ma un difetto dall'altro.......
 
  • Like
Reactions: vicma56

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Ma io con il met parachute mi trovo da dio e lo uso da settembre col caldo, lo sto cambiando per un vezzo del colore ma l ho ripreso uguale!
Togliere la mentoniera è un rischio .... e se proprio quella volta che l hai tolta.....
 
  • Like
Reactions: vicma56