Cassetta 8v EX1 più resistente ? Quanti km fate con un pacco pignoni ?

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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Bolzano
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Trek Rail 9.8 Xt
Quanti km fate di solito con un pacco pignoni ?

Ero convinto di essere intorno ai 2000km e invece ne ho su 3000 e il mio meccanico dice che è già tardi per cambiare la catena e di aspettare che il pacco si esaurisca e cambiare tutti e due insieme.

Il pacco EX1 essendo nato per ebike, secondo voi è più resistente e fa più km ? io non sento grandi sferragliamenti...

con quello che costa, o lo porto alla morte prima di presumibilmente venderla, oppure lo faccio subito e faccio altri 3000 tranquillo....

certo che con quello che costa... :-(
 

xonny

Ebiker novello
24 Febbraio 2017
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saronno
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specialized turbo levo fsr comp 6fattie
ciao, ho fatto 5500 km e sono alla terza catena, un mio amico è a 9500 km sempre 3 catene. sembra che dopo i 3000 km si assesta e la catena non si allunga più
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
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lecco
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tante
Io ho venduto una haibike con 6000km e ne ho un’altra con 5000km, entrambe con cassetta originale ancora in ottime condizioni. Però ho sempre tenuto sotto controllo le catene, sostituendole quando necessario (ogni 1500-2000km circa). Sarà anche vero che una catena una volta stirata tende ad allungarsi meno (salvo spezzarsi), però se è lunga ti mangia fuori i denti di pignoni e corona.
 
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emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Monza e Brianza
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Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
diceva @emmellevu in un post che non ricordo che bisognerebbe far girare tre catene una ogni 500Km fino a che non escano di tolleranza poi cambiare tutto.

Metodo delle 3 catene a rotazione: si porta ogni catena al 70-80% e poi la si cambia, tenendo da parte quelle usate e scrivendo il livello di usura approssimativo raggiunto (es. 70%, 75%, 80%); alla fine si rimettono tutte e 3 (fino a portarle al 100%) nell'ordine di usura minore (prima quella da 70%, per ultima quella da 80% ... ammesso che ci sia una diversità tra le 3 catene). In questo modo la durata di corona e pacco pignoni viene massimizzata. Se invece uno non si vuole stressare, cambia sempre la catena al 75% e va bene lo stesso (ruotando le 3 catene secondo me si guadagna circa un 20-30% di durata complessiva).

Quindi il risparmio sulla trasmissione è circa il 20-30% del costo di pacco pignoni - corone - catena.

Valutate voi se ritenete che vale la pena. Secondo me vale la pena su trasmissioni molto costose (tipo uno Shimano XTR); se invece si ha una trasmissione basica (diciamo uno Shimano Deore) secondo me il risparmio non vale lo stress.
 
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Hibrid 7

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2018
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Cube hibrid one
Concordo con il tuo ultimo pensiero, ho una trasmissione a10v, con pacco pignoni deore e cambio xt, anch'io mi limito a cambiare la catena, quando arriva a 0,75, premetto che sono uno che controlla e tiene pulita e lubrificata la catena ad ogni uscita, ma lo sbattimento delle 3 catene, per me è inutile.

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