Catena da 128 maglie

nuk56

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
302
107
43
Arco (TN)
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain Instnct Powerplay 70
Ho una Rocky Mountain INSTINCT POWERPLAY - della quale sono molto contento - e tra non molto dovrò sostituire la catena. Ho contato le maglie e sono 128 (trasmissione EAGLE, catena OEM sram nx.). Ora, non riesco a trovare sul mercato una catena 12v da 128 (sono tutte da 126). Magari lo stesso problema l'ha avuto qualcun altro con una POWERPLAY Altitude, dal momento che la trasmissione è la stessa. Come è stato risolto ? O meglio, dove trovare una catena da 128 maglie ? Ho sentito anche AMG (distributore sram) e non ne hanno. DSB, invece, dice semplicemente .... rivolgiti al negoziante. E lui dove le trova ?
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Il mio negoziante ha sempre dei spezzoni che avanzano e mi ha aggiunto 4 maglie, a me servivano 118 e la catena per 10x le ho trovate solo da 114.
Non so se é una soluzione ideale ma funziona

Emil
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.949
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
Il sistema RM e' molto particolare. Per questo non vorrei apportare modifiche

Sent from my SM-G935F using EMTB MAG mobile app
si lo so, c'è il sensore di coppia che agisce sulla catena

per determinare la lunghezza corretta:
https://www.mtb-mag.com/tech-corner-la-giusta-lunghezza-della-catena/

se noti nell' 1x12V va aggiunta una sola maglia (2 pin) e non due maglie (4 pin) - come potrebbero aver invece fatto

però tieni conto che con la catena che hai attualmente (consumata e quindi allungata) hai una misurazione falsata

comunque, a parte tutto, al negozio dove l'hai comprata sono tenuti a fornirti il ricambio o garantirti nel caso di soluzione alternativa da loro proposta (ad esempio catena da 126 link)
 
  • Like
Reactions: nuk56

nuk56

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
302
107
43
Arco (TN)
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain Instnct Powerplay 70
si lo so, c'è il sensore di coppia che agisce sulla catena

per determinare la lunghezza corretta:
https://www.mtb-mag.com/tech-corner-la-giusta-lunghezza-della-catena/

se noti nell' 1x12V va aggiunta una sola maglia (2 pin) e non due maglie (4 pin) - come potrebbero aver invece fatto

però tieni conto che con la catena che hai attualmente (consumata e quindi allungata) hai una misurazione falsata

comunque, a parte tutto, al negozio dove l'hai comprata sono tenuti a fornirti il ricambio o garantirti nel caso di soluzione alternativa da loro proposta (ad esempio catena da 126 link)
Io ho solo contato le maglie. Non l"allungamento. Il negozio puo' solo prendere una 126 e giuntare 2 maglie se le ha disponibili

Sent from my SM-G935F using EMTB MAG mobile app
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.949
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
Io ho solo contato le maglie. Non l"allungamento. Il negozio puo' solo prendere una 126 e giuntare 2 maglie se le ha disponibili
facile che le abbia, di solito sulle bici tradizionali quando si sostituisce la catena non occorrono tutte le maglie

quello che ipotizzavo, da verificare con la nuova catena da 126 maglie, è che 126 potrebbero essere sufficienti, ma fallo decidere al negoziante così non rischi sulla garanzia
 

nuk56

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
302
107
43
Arco (TN)
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain Instnct Powerplay 70
Mandato mail a RM Canada e la risposta è stata che la catena DEVE avere 128 maglie, pena il non corretto funzionamento del sistema. Per cui serve una da 126 + 2 da aggiungere; la catena shimano xtr 12v (che ha 138 maglie) è dichiarata compatibile solo col proprio gruppo e quindi non la si può utilizzare col gruppo eagle.