Catena rumorosa

Andrea Sabatini

Ebiker pedalantibus
1 Dicembre 2018
102
21
18
55
Firenze
Visita Sito
Bici
Fantic integra
Sram gx

Sent from my SM-G960F using EMTB MAG mobile app
Riecchime qua !! Lo so che sono un rompi c.......i ma sto cercando di risolvere il solito problema.
Ho cambiato la catena ,nuova,solito modello è il trak trak si sente sempre ,
Guardo il cambio è mi accorgo che non lavora in asse con i pignoni della cassetta,in effetti ho fatto una caduta tempo fa, ma non così grave da pensare di aver piegato qcsa.
Smontato il cambio controllo anche il forcellino" con un attrezzo autocostruito" per fortuna questo risulta in asse.
Vi posto la foto del cambio.
Secondo voi si potrà raddrizzare manualmente senza nessuna dima ?
oppure bisognerà cambiare la gabbia.


Sent from my SM-G960F using EMTB MAG mobile app
 

Andrea Sabatini

Ebiker pedalantibus
1 Dicembre 2018
102
21
18
55
Firenze
Visita Sito
Bici
Fantic integra
Riecchime qua !! Lo so che sono un rompi c.......i ma sto cercando di risolvere il solito problema.
Ho cambiato la catena ,nuova,solito modello è il trak trak si sente sempre ,
Guardo il cambio è mi accorgo che non lavora in asse con i pignoni della cassetta,in effetti ho fatto una caduta tempo fa, ma non così grave da pensare di aver piegato qcsa.
Smontato il cambio controllo anche il forcellino" con un attrezzo autocostruito" per fortuna questo risulta in asse.
Vi posto la foto del cambio.
Secondo voi si potrà raddrizzare manualmente senza nessuna dima ?
oppure bisognerà cambiare la gabbia.


Sent from my SM-G960F using EMTB MAG mobile app
Foto 20190121_213352.jpeg

Sent from my SM-G960F using EMTB MAG mobile app
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.215
4.382
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Riecchime qua !! Lo so che sono un rompi c.......i ma sto cercando di risolvere il solito problema.
Ho cambiato la catena ,nuova,solito modello è il trak trak si sente sempre ,
Guardo il cambio è mi accorgo che non lavora in asse con i pignoni della cassetta,in effetti ho fatto una caduta tempo fa, ma non così grave da pensare di aver piegato qcsa.
Smontato il cambio controllo anche il forcellino" con un attrezzo autocostruito" per fortuna questo risulta in asse.
Vi posto la foto del cambio.
Secondo voi si potrà raddrizzare manualmente senza nessuna dima ?
oppure bisognerà cambiare la gabbia.


Sent from my SM-G960F using EMTB MAG mobile app
Per poterti dare una mano devi te dare dei ritorni ogni qual volta che fai qualche prova/sostituzione...il track track è cadenzato su ogni giro di pedale o lo fa a random? Con nuova catena ti fa ancora lo scherzo che rimane come incollata in uscita di corona? Ha verificato il corretto serraggio delle viti? E se il rumore l'hai notato sulla corona perché ora stai cercando soluzione al posteriore?
 

Andrea Sabatini

Ebiker pedalantibus
1 Dicembre 2018
102
21
18
55
Firenze
Visita Sito
Bici
Fantic integra
Per poterti dare una mano devi te dare dei ritorni ogni qual volta che fai qualche prova/sostituzione...il track track è cadenzato su ogni giro di pedale o lo fa a random? Con nuova catena ti fa ancora lo scherzo che rimane come incollata in uscita di corona? Ha verificato il corretto serraggio delle viti? E se il rumore l'hai notato sulla corona perché ora stai cercando soluzione al posteriore?
Il rumore ,si viene sempre dalla corona alla quale rimane incollata la catena in uscita, e lo fa quando do trazione sui pedali ,avendo cambiato la catena con il solito modello lo faceva ugualmente ,se non di più!
A questo.punto.mi sono guardato tutta la trasmissione arrivando a notare il cambio come vedi in foto, il mio pensiero è andato subito al forcellino ma quando ho visto che era diritto sicuramente si è stortato la gabbia.
Quindi ! Penso io ! "Ma chiedo anche a voi! " Che possa essere la causa del problema visto che che la catena si sposta di circa 1/2 cm all'interno facendo si che rimanga attaccata alla corona,
Non capisco però perché su tutti i rapporti.

Sent from my SM-G960F using EMTB MAG mobile app
 

Andrea Sabatini

Ebiker pedalantibus
1 Dicembre 2018
102
21
18
55
Firenze
Visita Sito
Bici
Fantic integra
Il rumore ,si viene sempre dalla corona alla quale rimane incollata la catena in uscita, e lo fa quando do trazione sui pedali ,avendo cambiato la catena con il solito modello lo faceva ugualmente ,se non di più!
A questo.punto.mi sono guardato tutta la trasmissione arrivando a notare il cambio come vedi in foto, il mio pensiero è andato subito al forcellino ma quando ho visto che era diritto sicuramente si è stortato la gabbia.
Quindi ! Penso io ! "Ma chiedo anche a voi! " Che possa essere la causa del problema visto che che la catena si sposta di circa 1/2 cm all'interno facendo si che rimanga attaccata alla corona,
Non capisco però perché su tutti i rapporti.

Sent from my SM-G960F using EMTB MAG mobile app
Poi ,premetto! Che questo non possa essere il problema del rumore in trazione e che quella posizione del cambio sia il normale range di posizione del gx sram .
Purtroppo non ho comparative per saperlo.


Sent from my SM-G960F using EMTB MAG mobile app
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.288
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Anch'io ho lo Sram GX e la posizione indicata del deragliatole mi sembra corretta.
Come avevo già detto anche a me è successa in parte la stessa cosa: rumore di tran tran. Pensando fosse ora di cambiare la catena così ho fatto, messa nuova ma il rumore persisteva, anzi, in più la catena si incollava per incompatibilità (corona vecchia - catena nuova). Così ho rimesso la vecchia catena ma nel metterla mi sono accorto di avere le due rotelle del deragliatole con incrostazioni di fango e altro. Erano quasi grippate. Ho dovuto svitare e smontarle, lavarle e lubrificarle. Il rumore è sparito, ma quando incorro in tratti di fango argilloso la questione si ripropone. Ma almeno ora so che basta una pulizia alle rotelle posteriori.
 

Andrea Sabatini

Ebiker pedalantibus
1 Dicembre 2018
102
21
18
55
Firenze
Visita Sito
Bici
Fantic integra
Anch'io ho lo Sram GX e la posizione indicata del deragliatole mi sembra corretta.
Come avevo già detto anche a me è successa in parte la stessa cosa: rumore di tran tran. Pensando fosse ora di cambiare la catena così ho fatto, messa nuova ma il rumore persisteva, anzi, in più la catena si incollava per incompatibilità (corona vecchia - catena nuova). Così ho rimesso la vecchia catena ma nel metterla mi sono accorto di avere le due rotelle del deragliatole con incrostazioni di fango e altro. Erano quasi grippate. Ho dovuto svitare e smontarle, lavarle e lubrificarle. Il rumore è sparito, ma quando incorro in tratti di fango argilloso la questione si ripropone. Ma almeno ora so che basta una pulizia alle rotelle posteriori.
Ciao Alberto ... se mi dici che quella è la naturale posizione del cambio non tocco niente e vado a cercare il problema in altre parti,non vorrei fare danni inutili.
Ho.pensato che fosse storta perché nei manuali si vede che lavora perfettamente in asse

Sent from my SM-G960F using EMTB MAG mobile app
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.215
4.382
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Il rumore ,si viene sempre dalla corona alla quale rimane incollata la catena in uscita, e lo fa quando do trazione sui pedali ,avendo cambiato la catena con il solito modello lo faceva ugualmente ,se non di più!
A questo.punto.mi sono guardato tutta la trasmissione arrivando a notare il cambio come vedi in foto, il mio pensiero è andato subito al forcellino ma quando ho visto che era diritto sicuramente si è stortato la gabbia.
Quindi ! Penso io ! "Ma chiedo anche a voi! " Che possa essere la causa del problema visto che che la catena si sposta di circa 1/2 cm all'interno facendo si che rimanga attaccata alla corona,
Non capisco però perché su tutti i rapporti.

Sent from my SM-G960F using EMTB MAG mobile app
Delle 4 domande che ti ho fatto hai risposto solo a 2.... peccato perché speravo di poterti essere d'aiuto anche io.
Una buona giornata e un in bocca al lupo per il problema.
 

Andrea Sabatini

Ebiker pedalantibus
1 Dicembre 2018
102
21
18
55
Firenze
Visita Sito
Bici
Fantic integra
Per poterti dare una mano devi te dare dei ritorni ogni qual volta che fai qualche prova/sostituzione...il track track è cadenzato su ogni giro di pedale o lo fa a random? Con nuova catena ti fa ancora lo scherzo che rimane come incollata in uscita di corona? Ha verificato il corretto serraggio delle viti? E se il rumore l'hai notato sulla corona perché ora stai cercando soluzione al posteriore?
Mi sembrava di aver risposto a tutte le domande tranne il serraggio,si ho controllato tutti i serraggi,
Si con la catena nuova lo fa anche di più,
Il rumore lo fa ogni qual volta che forzo sui pedali,
Sto cercando la soluzione posteriore perché avendo controllato tutto dalla
parte corona e notando la gabbia in quella posizione ho pensato che quello.poteva essere la causa per il disassamento catena.
Ho provato.pure a rimettere la vecchia corona ma è uguale.



Sent from my SM-G960F using EMTB MAG mobile app
 

Andrea Sabatini

Ebiker pedalantibus
1 Dicembre 2018
102
21
18
55
Firenze
Visita Sito
Bici
Fantic integra
Mi sembrava di aver risposto a tutte le domande tranne il serraggio,si ho controllato tutti i serraggi,
Si con la catena nuova lo fa anche di più,
Il rumore lo fa ogni qual volta che forzo sui pedali,
Sto cercando la soluzione posteriore perché avendo controllato tutto dalla
parte corona e notando la gabbia in quella posizione ho pensato che quello.poteva essere la causa per il disassamento catena.
Ho provato.pure a rimettere la vecchia corona ma è uguale.



Sent from my SM-G960F using EMTB MAG mobile app
Accetto cmq i consigli di tutti proprio per risolvere questi tipi di problema,
E dove meglio che in un forum.dove condividiamo tutti la solita passione!

Sent from my SM-G960F using EMTB MAG mobile app