Catena rumorosa

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.286
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Sono andato a controllare la mia bici. Ti posto una foto con il deragliatole nella posizione media.
Non si capisce molto, è difficile fare la foto nella stessa posizione delle tue foto. Si nota comunque che il forcellino sembra sempre rientrare un pò verso la ruota.
Ma alla fine, hai provato a smontare e pulire le due rotelline image1.jpeg posteriori del deragliatore? Hanno dei cuscinetti.
 

Andrea Sabatini

Ebiker pedalantibus
1 Dicembre 2018
102
21
18
55
Firenze
Visita Sito
Bici
Fantic integra
Sono andato a controllare la mia bici. Ti posto una foto con il deragliatole nella posizione media.
Non si capisce molto, è difficile fare la foto nella stessa posizione delle tue foto. Si nota comunque che il forcellino sembra sempre rientrare un pò verso la ruota.
Ma alla fine, hai provato a smontare e pulire le due rotelline Vedi l'allegato 16180 posteriori del deragliatore? Hanno dei cuscinetti.
In effetti, a meno che tutti e due non abbiamo urtato con qualche ostacolo sembrerebbe la corretta posizione della gabbia.

Sent from my SM-G960F using EMTB MAG mobile app
 

Andrea Sabatini

Ebiker pedalantibus
1 Dicembre 2018
102
21
18
55
Firenze
Visita Sito
Bici
Fantic integra
A questo punto controlla anche che non ci sia sporcizia o detriti in zona pignone motore....
naturalmente se non hai già controllato le sopracitate rotelle.
Già controllato pure quello ,ho Smontato la ghiera ,pulito tutto e ingrassato controllato viti corona ,rimontato tutto e serrato con dinamometrica .
Stasera smonto.pulisco, e infrasdk le puleggia poi vi faccio sapere

Sent from my SM-G960F using EMTB MAG mobile app
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.214
4.381
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Mi sembrava di aver risposto a tutte le domande tranne il serraggio,si ho controllato tutti i serraggi,
Si con la catena nuova lo fa anche di più,
Il rumore lo fa ogni qual volta che forzo sui pedali,
Sto cercando la soluzione posteriore perché avendo controllato tutto dalla
parte corona e notando la gabbia in quella posizione ho pensato che quello.poteva essere la causa per il disassamento catena.
Ho provato.pure a rimettere la vecchia corona ma è uguale.



Sent from my SM-G960F using EMTB MAG mobile app
Controllato anche le viti di staffaggio motore al telaio?
 

Andrea Sabatini

Ebiker pedalantibus
1 Dicembre 2018
102
21
18
55
Firenze
Visita Sito
Bici
Fantic integra
No! stasera controllo pure quelle!


Sent from my SM-G960F using EMTB MAG mobile app
Smontati cambio. pulizia puleggie,smontato pedali corona Controllato serraggi motore ,ingrassato e rimontato tutto ....sinceramente non ho trovato niente di anomalo.
Provandola nel garage sembrava a posto ....Stasera faccio un giro così la provo meglio

Sent from my SM-G960F using EMTB MAG mobile app
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.214
4.381
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
E alla fine si scoprì che era tutta colpa delle ginocchia ...
icon_lol.gif
 
  • Like
Reactions: Andrea Sabatini

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.327
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
ho un filmino che mostra una vecchietta con il trolley della spesa che gira per il negozio, un cigolio sensibilizza il commesso che si presta a oliare le ruote del trolley. La vecchietta ringrazia e riprende il suo giro cigolando ancora. Guardando le immagini e la faccia del commesso si capisce che il cigolio era dovuto alla protesi che la vecchietta aveva all'anca.
Peccato che il sistema non accetti estensioni .wmv :worried:
 
  • Like
Reactions: Andrea Sabatini

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
No scusa, forse mi sono spiegato male , un mese fa ho cambiato cassetta e corona senza cambiare la catena

Sent from my SM-G960F using EMTB MAG mobile app

mai cambiare cassetta e corona senza cambiare catena... perché la catena che monti si sarà già allungata e quindi rovinerai precocemente sia la cassetta sia la corona appena montate

hai provato a rimontare la corona vecchia e vedere se te lo fa ancora?
 
  • Like
Reactions: Giocody

Andrea Sabatini

Ebiker pedalantibus
1 Dicembre 2018
102
21
18
55
Firenze
Visita Sito
Bici
Fantic integra
mai cambiare cassetta e corona senza cambiare catena... perché la catena che monti si sarà già allungata e quindi rovinerai precocemente sia la cassetta sia la corona appena montate

hai provato a rimontare la corona vecchia e vedere se te lo fa ancora?
Si si! avevo già provato ma lo faceva sempre.
Poi stasera non ho potuto provarla pioveva troppo.
Poi vi faccio sapere se dopo tutti i vari controlli è sparito il rumore.
Se poi lo facesse ancora mi convincero' che sono le mie ginocchia.
A parte si scherzi se non risolvo mi rivolgersi a qualche buon meccanico.


Sent from my SM-G960F using EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: velocipede

Andrea Sabatini

Ebiker pedalantibus
1 Dicembre 2018
102
21
18
55
Firenze
Visita Sito
Bici
Fantic integra
Buonasera a tutti oggi ho provato la bici facendo 35 km con circa 1000mt di dislivello e ,oime' purtroppo il rumore c'e sempre il solto trak trak quando in trazione.
Con l'aiuti di un un amico su un tratto in salita asfaltata ci siamo messi a guardare la catena proprio quando sono in trazione sui pedali,
si e'visto chiaramente dove la catena viene risucchiata in uscita dalla corona.
Si e'visto bene( pedalando lentamente in trazione) che rimane attaccata ai denti più stretti (quelli che entrano nella parte più stretta della catena) facendo si che quando la rilascia si sente il tac, in pratica non rimane attaccata, ma viene agganciata dalla punta del dente al rullino della catena.
E' un discorso un po' contorto ma credo di aver reso l'idea, una cosa davvero strana anche perchè le ho provate tutte, in ultima quella di aver messo un'altra catena nuova "sram pc x1" e cambiato anche i cuscinetti delle due pulegge.
Ultima prova che farò 'sarà quella di rimettere la corona originale con la catena ultima.
Portero' la bici dal meccanico per sentire quello che mi dice.
Premetto che la bici si pedala ugualmente bene è che un po'fastidioso ,specialmente per quelli pignoli come me.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.214
4.381
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Buonasera a tutti oggi ho provato la bici facendo 35 km con circa 1000mt di dislivello e ,oime' purtroppo il rumore c'e sempre il solto trak trak quando in trazione.
Con l'aiuti di un un amico su un tratto in salita asfaltata ci siamo messi a guardare la catena proprio quando sono in trazione sui pedali,
si e'visto chiaramente dove la catena viene risucchiata in uscita dalla corona.
Si e'visto bene( pedalando lentamente in trazione) che rimane attaccata ai denti più stretti (quelli che entrano nella parte più stretta della catena) facendo si che quando la rilascia si sente il tac, in pratica non rimane attaccata, ma viene agganciata dalla punta del dente al rullino della catena.
E' un discorso un po' contorto ma credo di aver reso l'idea, una cosa davvero strana anche perchè le ho provate tutte, in ultima quella di aver messo un'altra catena nuova "sram pc x1" e cambiato anche i cuscinetti delle due pulegge.
Ultima prova che farò 'sarà quella di rimettere la corona originale con la catena ultima.
Portero' la bici dal meccanico per sentire quello che mi dice.
Premetto che la bici si pedala ugualmente bene è che un po'fastidioso ,specialmente per quelli pignoli come me.
Mi sa che il problema e la soluzione l'hai già trovata da solo ... rimettere la corona originale (anche perchè se anche con quella te lo farà ancora ti tocca vendere la bici ^^)