Catena rumorosa

Andrea Sabatini

Ebiker pedalantibus
1 Dicembre 2018
102
21
18
55
Firenze
Visita Sito
Bici
Fantic integra
  • Like
Reactions: velocipede

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Mi posso sbagliare perchè il punto di vista della foto non è in linea con la ruota ma mi pare che il cambio abbia una inclinazione non ideale, farei dare una controllata con la dima al forcellino (supporto cambio) perchè potrebbe essere storto e provocare il rumore.
 

Andrea Sabatini

Ebiker pedalantibus
1 Dicembre 2018
102
21
18
55
Firenze
Visita Sito
Bici
Fantic integra
Mi posso sbagliare perchè il punto di vista della foto non è in linea con la ruota ma mi pare che il cambio abbia una inclinazione non ideale, farei dare una controllata con la dima al forcellino (supporto cambio) perchè potrebbe essere storto e provocare il rumore.
È stata una tra le prime cose che ho controllato ed era in asse ,era la gabbia del cambio leggermente stortata verso l'interno la quale ho raddrizzare.

Sent from my SM-G960F using EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: ivo

Depis61

Ebiker pedalantibus
2 Aprile 2017
167
51
28
62
Bergamo
Visita Sito
Bici
Haibike amt 26
Anche per me il deragliatore ha un problema, la gabbia deve essere parallela alla ruota e se non si tratta di un effetto ottico nella foto sembra inclinato verso la ruota. Difficile sia. storta la gabbia perché cede prima il forcellino. Fallo controllare con strumento adeguato o prova a cambiare forcellino, al massimo ti resta di scorta e non è male portarselo per sicurezza nello zaino

Sent from my SM-N950F using EMTB MAG mobile app
 

Andrea Sabatini

Ebiker pedalantibus
1 Dicembre 2018
102
21
18
55
Firenze
Visita Sito
Bici
Fantic integra
Anche per me il deragliatore ha un problema, la gabbia deve essere parallela alla ruota e se non si tratta di un effetto ottico nella foto sembra inclinato verso la ruota. Difficile sia. storta la gabbia perché cede prima il forcellino. Fallo controllare con strumento adeguato o prova a cambiare forcellino, al massimo ti resta di scorta e non è male portarselo per sicurezza nello zaino

Sent from my SM-N950F using EMTB MAG mobile app
Volevo scrivere già raddrizzato ...in effetti il cambio funziona perfettamente sia in alto che in basso e la cambiata e precisa .
Inizialmente cercato il problema anche nel cambio e forcellino pensando ad un disassamento della catena provocando così il rumore.

Sent from my SM-G960F using EMTB MAG mobile app
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.977
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Quindi anche a bici ferma su staffa da lavoro, forzando leggermente il deragliatore con la mano, cambiando e girando i pedali, non trovi una posizione silenziosa?
Comunque la tua corona anteriore non originale mi dà dei dubbi...
 

Andrea Sabatini

Ebiker pedalantibus
1 Dicembre 2018
102
21
18
55
Firenze
Visita Sito
Bici
Fantic integra
Quindi anche a bici ferma su staffa da lavoro, forzando leggermente il deragliatore con la mano, cambiando e girando i pedali, non trovi una posizione silenziosa?
Comunque la tua corona anteriore non originale mi dà dei dubbi...
Esatto! Penso che sia incompatibilità catena corona.
Il dubbio e' che Lo faceva ultimamente anche prima di cambiare corona ..
Rebus

Sent from my SM-G960F using EMTB MAG mobile app
 

Andrea Sabatini

Ebiker pedalantibus
1 Dicembre 2018
102
21
18
55
Firenze
Visita Sito
Bici
Fantic integra
Esatto! Penso che sia incompatibilità catena corona.
Il dubbio e' che Lo faceva ultimamente anche prima di cambiare corona ..
Rebus

Sent from my SM-G960F using EMTB MAG mobile app
Salve a tutti, concludo questa discussione dicendo che ho risolto il problema smontando la corona e con santa pazzienza ed un un fresino ho smussato gli angoli dei denti in uscita della catena "pochi decimi"quel poco per evitare che agganciasse il rullino della catena .
Mi sono anche informato con qche Mecca e per loro era solo in incompatibilità tra corona e catena.
Adesso è scorrevolissima e silenziosa.
Ringrazio cmq tutti quelli che mi hanno dato consigli.




Sent from my SM-G960F using EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: velocipede
D

Deleted member 7253

Guest
A me è successo la stessa cosa al cambio catena e corona della mia fantic, uno scricchiolio insopportabile, ho smontato nuovamente lo spider e corona, ho fatto questa pulizia al brose


Grasso bianco al litio ovunque, prima ne avevo messo un altro di qualità media, e al 90% il rumore è andato via, adesso incrocio le dita che non ritorni.
 
D

Deleted member 7253

Guest
A me è successo la stessa cosa al cambio catena e corona della mia fantic, uno scricchiolio insopportabile, ho smontato nuovamente lo spider e corona, ho fatto questa pulizia al brose


Grasso bianco al litio ovunque, prima ne avevo messo un altro di qualità media, e al 90% il rumore è andato via, adesso incrocio le dita che non ritorni.

Per completezza scrivo che le corone sono le stesse montate da @Andrea Sabatini che ha aperto il topic e non ho dovuto smussare i denti, io penso sia stata una errata coppia di serraggio della vite che tiene lo spider e l'utilizzo di un grasso non adatto, ma sono supposizioni. IMG_20200925_213408491.jpg
 

aristide

Ebiker novello
11 Novembre 2020
1
0
0
72
montesilvano (pe)
Visita Sito
Bici
specialized turbolevo s-works
a me è capitato che questo stesso rumore di cui parlate dipendeva dalla ruota posteriore e più precisamente dai raggi. con la ruota nuova ( parlo di una specialized s-works e-bike ) il rumore è scomparso.