Cavalletto da pedivella fai da te

Bruno Coccia

Ebiker pedalantibus
17 Agosto 2017
174
68
28
68
Bolzano
scialpinismozen.blogspot.it
Bici
Bulls E-Stream Evo Am4 - Bulls Six50 + EF S3
Ah...figo
Io poco fa mi sono costruito in maniera simile (tutto legno) un cavalletto a muro da officina e va benissimo (è a misura per i telai delle mie due biciclette)
Invece per lavare la bici e fare manutenzione catena ho acquistato su bike-discount.de questo che costa 27,58 €. e tiene la ruota posteriore sollevata da terra (si potrebbe benissimo autocostruirselo anche questo)
Immagine 1.jpg
 
  • Like
Reactions: bertoperto

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.321
580
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Per completare l'opera, ti ci vorrebbe una staffa (removibile) per tener diritta la ruota anteriore, che ciondola sempre........;)
E questo? (solo per Fantic) La ruota anteriore appoggia sempre! Mi serve per: oltre che per parcheggiarla in box anche pulire/lubrificare la catena e per cambiare la ruota senza metterla sul cavalletto; cambiare quella anteriore è più facile :blush:
pta fantic.jpg
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.114
13.142
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Copiata l'idea... da quelli lussuosi in lega leggera.
Non ci siamo, con ‘sta roba meglio che non reggi la bici...:(
Appoggia solo sul clivio sinistro e non stabilmente, smarrona la pedivella che può sotto carico, sfilarsi.
Copia meglio quell'aggeggio di Alibabaus, che, detto per inciso, è uno stand per quando la bici è appoggiata dal lato opposto o da fissare al pavimento.

...Sempre riciclando gli avanzi, mi sono costruito questo per la manutenzione e il parcheggio nel box ( le rotelline sono proprio comode).
Ecco, questo è un aggeggio utile, bravo!:)
E questo? (solo per Fantic) La ruota anteriore appoggia sempre! Mi serve per: oltre che per parcheggiarla in box anche pulire/lubrificare la catena e per cambiare la ruota senza metterla sul cavalletto; cambiare quella anteriore è più facile :blush:
Ammortizzato, pure!:p
 

ghostrider78

Ebiker pedalantibus
13 Agosto 2018
233
75
28
Piemonte
Visita Sito
Bici
Atala b-cross

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
614
357
63
69
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Per giuio 10
Forse ho sbagliato a mettere il link ,quello che ho visto io è portatile e si adatta sia alla pedivella sinistra quanto a quella destra (anche il mio fa lo stesso lavoro). Non si sfila ed è abbastanza stabile, non va fissato al pavimento e serve solo per parcheggiarla, certo che con uno spintone cade, sono d'accordo , l' inconveniente è che utilizzando viti di metallo senza protezione graffia e toglie un poco di vernice nera e mette a nudo l'alluminio delle pedivelle dato che devono essere fissate e regolate piu vicino possibile alla pedivella in modo da impedire lo sfilamento se non tirandolo.
Per ghostrider 78 più allunghi la base orizzontale che appoggia al terreno meno c è pericolo che ruoti la pedivella ovviamente non devi esagerare, il difficile è regolare l inclinazione verticale.
Ti cadeva dal marciapiede o muretto basso perché non sfruttavi bene il ritorno della ruota libera in senso antiorario.
 

ghostrider78

Ebiker pedalantibus
13 Agosto 2018
233
75
28
Piemonte
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
Per giuio 10
Forse ho sbagliato a mettere il link ,quello che ho visto io è portatile e si adatta sia alla pedivella sinistra quanto a quella destra (anche il mio fa lo stesso lavoro). Non si sfila ed è abbastanza stabile, non va fissato al pavimento e serve solo per parcheggiarla, certo che con uno spintone cade, sono d'accordo , l' inconveniente è che utilizzando viti di metallo senza protezione graffia e toglie un poco di vernice nera e mette a nudo l'alluminio delle pedivelle dato che devono essere fissate e regolate piu vicino possibile alla pedivella in modo da impedire lo sfilamento se non tirandolo.
Per ghostrider 78 più allunghi la base orizzontale che appoggia al terreno meno c è pericolo che ruoti la pedivella ovviamente non devi esagerare, il difficile è regolare l inclinazione verticale.
Ti cadeva dal marciapiede o muretto basso perché non sfruttavi bene il ritorno della ruota libera in senso antiorario.
Grazie molto chiaro [emoji28] ora magari compro l'originale... Hai fatto benissimo a mettere il link [emoji106]
 

ghostrider78

Ebiker pedalantibus
13 Agosto 2018
233
75
28
Piemonte
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
Anzi questo... Costa meno e mi piace di più [emoji28]
2e4cebe350e775aa9dae76ffca86af3e.jpg
c33feef6898fe76e71dd08804dc2732e.jpg
b8a1b306b00b5e7b694519f81106c5cb.jpg
 
  • Like
Reactions: bertoperto

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Invece per lavare la bici e fare manutenzione catena ho acquistato su bike-discount.de questo che costa 27,58 €. e tiene la ruota posteriore sollevata da terra (si potrebbe benissimo autocostruirselo anche questo)
immagine-1-jpg.12453

Di questa tipologia ne ho ben 3, li trovo eccezionali, riescono a tenere in piedi la bici anche in assenza della ruota posteriore, perfetti per la manutenzione della catena, dei freni e di tutto il resto. Io li ho presi da Decathlon a 15€ cad. ma li trovate anche presso i peggiori rivenditori di Caracas.:p
 
  • Like
Reactions: bertoperto