Che ne pensate? (Usura catena)

Hibrid 7

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2018
246
106
43
41
Artegna
Visita Sito
Bici
Cube hibrid one
Vedi l'allegato 19951
2500 km, molta strada asfaltata ma anche bosco e strade bianche. Al momento la parte 0,75 entra così. Che dite la catena è da cambiare o no?
Per me no, ma tienila controllata, e soprattutto comprane già una di rimpiazzo, che vedrai, che alla prossima misurazione, sarà da cambiare, magari proprio prima di un uscita importante...

Sent from my CUBOT H3 using EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

Mike

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
940
583
93
Trentino
Visita Sito
Bici
TL
Più aspetti più è facile che devi cambiare anche la cassetta, perchè la catena usurata consuma anche la cassetta e quando si monta la catena nuova sulla cassetta vecchia usurata, la catena salta :) Mi sono spiegato :joy:
 

[Nuno]

Ebiker velocibus
10 Agosto 2018
365
150
43
Serre di Rapolano
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
Più aspetti più è facile che devi cambiare anche la cassetta, perchè la catena usurata consuma anche la cassetta e quando si monta la catena nuova sulla cassetta vecchia usurata, la catena salta :) Mi sono spiegato :joy:
Mi vuoi far salire la scimmia eh! :joy:
Ho comprato quell'aggeggio perché un meccanico mi ha detto che certe catene vanno cambiate anche ogni 1000 km. Io mi ritengo contento di essere arrivato a 2500, la catena è diventata un po' rumorosa, soprattutto un paio di rapporti, però come si vede dalla foto non sembra molto allungata. Boh. Potrei anche cambiarla e sentire se la catena fa rumore anche così.
 

Hibrid 7

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2018
246
106
43
41
Artegna
Visita Sito
Bici
Cube hibrid one
Più aspetti più è facile che devi cambiare anche la cassetta, perchè la catena usurata consuma anche la cassetta e quando si monta la catena nuova sulla cassetta vecchia usurata, la catena salta :) Mi sono spiegato :joy:
Domanda: ma se il calibro a 0,75 è appena puntato, è veramente così usurata da consumare già la cassetta? Chiedo per ignoranza.

Sent from my CUBOT H3 using EMTB MAG mobile app
 

Hibrid 7

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2018
246
106
43
41
Artegna
Visita Sito
Bici
Cube hibrid one
Ad occhio non sembra assolutamente usurata. Però la catena è un po' più rumorosa, ma niente di clamoroso e poi cambia benissimo.
Boh, allora io resto della mia opinione: la userei ancora un attimo.
Però 2500 km, niente male, la mia ho dovuto cambiarla a 1000...

Sent from my CUBOT H3 using EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: [Nuno]

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
è molto poco usurata per avere già 2500 km. evidentemente fai un uso molto tranquillo e magari pesi pure poco. e la terrai ben lubrificata e pulita.
la puoi ancora usare ma, come già detto, controllala.
tardare troppo a cambiarla usura il pacco pignoni e la catena potrebbe anche iniziare a saltare.
per darti un riferimento, io peso solo 60 kg ma faccio un uso molto intenso della emtb. e la ho cambiata a 2200 km ma era totalmente andata e si inceppava addirittura.
 
  • Like
Reactions: [Nuno]

[Nuno]

Ebiker velocibus
10 Agosto 2018
365
150
43
Serre di Rapolano
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
è molto poco usurata per avere già 2500 km. evidentemente fai un uso molto tranquillo e magari pesi pure poco. e la terrai ben lubrificata e pulita.
la puoi ancora usare ma, come già detto, controllala.
tardare troppo a cambiarla usura il pacco pignoni e la catena potrebbe anche iniziare a saltare.
per darti un riferimento, io peso solo 60 kg ma faccio un uso molto intenso della emtb. e la ho cambiata a 2200 km ma era totalmente andata e si inceppava addirittura.
Peso 53 kg. La pulisco e la lubrifico ad ogni uscita con l'aggeggino del decathlon per pulire la catena. Se faccio sterrato con fango la smonto e metto a mollo nello sgrassatore della witty. Ormai domani ci faccio l'uscita di 4 ore che mi ero prefissato e poi la cambio. Alla fine su Amazon la catena per lo sram nx costa 22 euro e mi pare di averla presa in offerta a meno, quindi non vale la pena rischiare per così poco.
 
  • Like
Reactions: Rolly