chi ha freni shimano 520 a 4 pistoncini? (giant 2019)

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
1.439
497
83
53
Tortona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Io li ho montati di serie sulla mia giant SX , analizzando le specifiche il corpo pinza è praticamente come l'XT, i pistoni sono ceramici come l'XT, il tubo è lo stesso (eccezzion fatta per l'attacco sulla pinza, XT monta il banjo), le pastiglie sono fissate con la coppiglia mentre l'XT ha la vite. Le pastiglie , ho letto che si possono montare quelle dell'XT con dissipatore, ma solo quelle originali SHIMANO.
Il pompante non ha la regolazione della distanza della leva con il pomellino ma lo fai con la brugola, è ISPEC II come l'XT, sulla carta sembrerebbero uguali però è posizionato prima del DEORE.

Paragonarli al 2 pistoni non credo sia veritiero perchè comunque la potenza frenante è diversa.
Funzionamento, questo è un mio parere personale, l'anteriore nessun problema, sia di potenza sulle lunghe o corte discese, il posteriore a volte mi dà l'impressione di cedere un pò sulle lunghe distanze, nel senso che con la leva tende ad arrivare a fine corsa senza darmi la sensazione di frenata , questo paragonato all'XT a 2 pistoni che ho sull'altra bici.
Credo però che sono ancora in fase di rodaggio del sistema, il prossimo upgrade che vorrei provare a fare è quello di mettere i dischi ice-tech e pastiglie con dissipatore.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: lorenzom

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
anche io li ho sulla Giant... dopo 400km fatti che ti posso dire. non vanno male, ma non sono convinto al 100%
la potenza c'è, però mi sembra che dopo una certa pressione diventino poco modulabili. Però non so se imputare tutto questo ai dischi. Io sulle mie bici muscolari ho sempre montato gli XT IceTech e sono diversi come feeling rispetto agli SLX che monta la Giant.
Cmq sia frenano molto e non sentono tanto la fatica. Al posteriore ho messo pastiglie semimetalliche.

Credo anche che passare agli XT a 4 pistoni non cambi praticamente niente. Vorrei provare i Saint o i Cura 4... che però dice siano spropositatamente potenti...
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
anche io li ho sulla Giant... dopo 400km fatti che ti posso dire. non vanno male, ma non sono convinto al 100%
la potenza c'è, però mi sembra che dopo una certa pressione diventino poco modulabili. Però non so se imputare tutto questo ai dischi. Io sulle mie bici muscolari ho sempre montato gli XT IceTech e sono diversi come feeling rispetto agli SLX che monta la Giant.
Cmq sia frenano molto e non sentono tanto la fatica. Al posteriore ho messo pastiglie semimetalliche.

Credo anche che passare agli XT a 4 pistoni non cambi praticamente niente. Vorrei provare i Saint o i Cura 4... che però dice siano spropositatamente potenti...
Potete anche comprare solo la pompa/leva Xt ...;)
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
grazie mille delle risposte! volevo un po' capire cosa regalarmi per natale.. se xt 4 pistoncini o zee oppure questi 520 economici. vengo da deore 2 pistoncini.
mi basterebbe anche solo cambiare la pinza anteriore.

teniamoci aggiornati ;)
grazie
 

frankyclau

Ebiker normalus
18 Agosto 2018
89
56
18
Lecco
Visita Sito
Bici
trek
Io li sto usando da una settimana e li trovo incredibilmente forti!

Sull'altra bici ho gli Sram level ultimate che costano 6 volte di più e fanno pietà ai cani!

Fischiano non frenano si surriscaldano subito! Prima avevo gli XT ho fatto upgrade x limare il peso ma ho fatto cilecca.

Sono sempre più fermamente convinto che il top del top, e questo vale x tutti i componenti.....sono quasi sempre fregature.... Sia economiche che prestazionali.

Dopo 20 bici comprate sempre al massimo del listino per intenderci....ho comprato la Giant e2, una media gamma ed è quella che fin'ora mi sta dando più soddisfazioni.



Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: oldwolf

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
ho fatto un breve cerca sul web per paragonare i prezzi, e le differenze effettivamente ci sono:
(per singolo freno)
Solo pinza:
br mt 520: 41 euro
ZEE: 71 euro
XT 4 piston: 76 euro
Saint: 97 euro

Pompa + pinza:
br mt 520: 66 euro
ZEE: 97 euro
XT 4 piston: 128 euro
Saint: 148 euro
 

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Sulla LT 9.7 ho i freni Shimano 520 che hai indicato. Vanno bene, fanno il loro lavoro, non sono certo da paragonare a freni + blasonati, ma ti permettono di scendere ovunque. Specificatamente sulla mia all'inizio con pastiglie sinterizzate fischiavano molto, con le organiche molto meglio. Con onestà devo dire cmq che il problema vero del forte rumore non stava nelle pastiglie ma nei dischi montati di serie classici, che ora infatti cambierò, con degli Shimano ice Tech. Questa cosa è stata riscontrata anche su un'altra 9.7, con i dischi indicati anche le pastiglie sinterizzate vanno bene e non fanno rumore.
 

eugebike

Ebiker pedalantibus
3 Dicembre 2017
248
270
63
64
mantova
Visita Sito
Bici
ktm lycan 275 cannondale jekyll 700
Ciao a tutti,
riprendo questa discussione perchè volevo anch'io passare dai deore a 2 pistoncini a questi a 4 pistoncini...
a distanza di qualche mese di utilizzo come vi sembrano?
come pastiglie con dissipatore si possono montare sia le J04C che anche le H03C?
 

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
1.439
497
83
53
Tortona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Ciao a tutti,
riprendo questa discussione perchè volevo anch'io passare dai deore a 2 pistoncini a questi a 4 pistoncini...
a distanza di qualche mese di utilizzo come vi sembrano?
come pastiglie con dissipatore si possono montare sia le J04C che anche le H03C?
ormai sono 6 mesi che li uso, alla fine mi ci trovo bene, all'anteriore ho cambiato le pastiglie a inizio marzo, mentre al posteriore già a fine gennaio le avevo sostituite con quelle dotate di dissipatore montando le H01A (resina).
Ieri controllando la bici ho visto che al post sono già a metà, sicuramente freno troppo dietro, ma credo che la resa migliore la si abbia anche cambiando i rotori mettendo gli ice-tech.
Ad ogni modo tornando ai freni in generale vanno bene a mio parere
 
  • Like
Reactions: eugebike

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
1.439
497
83
53
Tortona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Il problema è la pratica?
Vorrei capire se faccio un upgrade o in sostanza cambio pochissimo o nulla

Sent from my SM-G930F using EMTB MAG mobile app
su quale bici li metti?
come ho scritto in precedenza non vanno male, considera però che io peso circa 96kg vestito, più i 24kg di bici , 120kg circa in ordine di marcia da fermare, sono passato ai saint e la frenata è molto migliorata.
Sicuramente altri utenti che hanno di serie questi freni e che "pesano" meno di me magari non hanno avuto i problemi che citavo io, ci sono molti fattori da tenere a mente, di sicuro passare da 2 a 4 pistoni aiuta, avere una pastiglia più larga aumenta la superfice di contatto sulla pista frenante, un guadagno c'è